Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1172499
Non mi sembra che la panasonic abbia rilasciato più firmware.
da CrazyDuke
#1172703
Ormai in Pana pensano solo alla serie GH... peccato...
da clabart
#1172743
Ormai in Pana pensano solo alla serie GH... peccato...

Ma non dire stupidaggini!
Se vai sul Support Desk trovi una sfilza di aggiornamenti software di telecamere.
da CrazyDuke
#1172985
Si, ma non una degna sostituta della 101...
#1174946
Di aggiornamenti in generale ne uscirano pure molti, ma è un dato di fatto che lo sviluppo della 101 sia rimasto incagliato i scelte commerciali non ben comprensibili e di fatto interrotto subito dopo la sua commercializzazione.
- Non è mai uscita una ottica video con zoom motorizzato degna di questo nome (le uniche due Lumix valide restano dei 3X non motorizzati, e la 14-140 è quel che è) mentre Sony, pur partendo dopo, lo ha fatto.
- Non si è mai sviluppato un serio adatatore per le lenti B4 (anche qui, Sony ne ha previsti 2, uno con tanto di connettore Hirose per alimentare le stesse), non si è voluto sbloccare (ed era possibile, visto che la GH2 lo permetteva) neppure un crop 2X digitale dell'area di ripresa del sensore (che in modalità video comuqnue aveva più che sufficienti pixel "nativi") evitando il ricorso a duplicatori ottici che levano luce e nitidezza....
- Si è blindata la registrazione ad un AVCHD di ben basso bitrate (17 In 50i.....se solo si fosse arrivati a 35 per molte produzioni ce ne sarebbe stato d'avanzo)
Insomma, si è voluta uccidere una macchina che aveva la sua nicchia, e poteva integrare in molte realtà produttive le possibilità delle lumix GH, in ambito TV ad esempio (se non altro per la maggior comodità di gestione dell'audio), senza paraltro fornire una alternativa reale (la cosa che più gli siu avvicina è la coppia l'interfacci con cannon ed SDI e GH4, ma dalla discutibile comodità e comunque dal prezzo elevato).
Piccolo dettaglio. Chi l'ha comprata l'ha pagato con soldi buoni, tuttora in corso.....


Saluti
da clabart
#1175062
Quella camera li la Panasonic la progettò con lo scopo di gettare le basi per una cinepresa digitale, quella che è l'attuale Varicam 35.
Poco dopo che l'acquistai mi accorsi che la Lumix GH1 la superava di gran lunga per qualità (full HD a 50p che non aveva, se non con il modello successivo, la 101, e con bit rate più bassi della mirroless) così decisi di passare alla 151 e prendere le Lumix.
La AF, come tutte le cineprese digitali, è perfettamente compatibile con le ottiche cinematografiche PL e fotografiche di alto livello e non ha alcun senso, proprio per la sua natura per la quale è stata progettata, utilizzarla con le ottiche B4 di derivazione ENG, quasi tutte autofocus.
Per cui la Panasonic ha voluto mantenere questa camera in un contesto ben specifico per sviluppare poi un prodotto di alto livello per competere nello standard S35.
Riguardo l'hack del firmware tecnicamente era possibile come per la GH1, ma l'autore del "GH13" non ebbe la possibilità di farlo in quanto non aveva a disposizione i fondi che invece otteneva per l'acquisto della GH1 per decrittare il firmware e poi impegnato con il progetto sulle Lumix, fermatosi alla GH2 più per motivi legali.
#1175089
..... e non ha alcun senso, proprio per la sua natura per la quale è stata progettata, utilizzarla con le ottiche B4 di derivazione ENG, quasi tutte autofocus.


Beh, proprio quasi tutte autofocus no direi....

Saluti
da clabart
#1175102
Mai visto usare una cinepresa digitale con ottiche motorizzate.
Si usa quasi sempre ottiche fisse e le poche lenti cinematografiche multifocali quasi mai vengono usate per zummare sul soggetto
#1175242
Scusa Clabart ma non sono d'accordo. La 101 è una camera che costa (va) relativamente poco, poteva essere una soluzione per il cinema low cost (come è stata, almeno all'inizio) con tutte le conseguenze oparative del caso, ottiche fisse separate, registratore esterno, ecc. ma poteva essere una "diversa" soluzione per alcun e produzioni tv (comunque low-cost) che non fossero necessariamente le news. In una sola cam c'era tutto il necessario per quel tipo di lavorazioni.
La PdC della 100/101 (con le B4 duplicate resta la stessa dei 4/3) è ad esempio perfetta per le interviste nei documentari, idem per le riprese a teatro (dove il motorizzato serve eccome, e non per fare le zoomate da poliziottesco anni '70) o comuqnue in diverse soluzioni di video industriale. Il riduttore però (rigorosamente passivo) lo si doveva cercare in Polonia o in Cina.....
Mi pare che si dia un pò troppo peso alla collocazione merceologica che tendono ad imporre produttori (e, appunto, una certa retorica di categoria) a determinate attrezzature (ti ricordi quando in rai non si mandava nulla in onda se non era registrato con le cam broadcast? Guarda come è finita) perdendo ottime possibilità di "contaminazione" tecnologica.
Oltretutto, se l'uso delle B4 motorizzate è così stupido su certe cam, come spiegare la varicam B4 proprio di Panasonic (si, con sensore 2/3" ma impostata in tutto e per tutto come cinepresa?
O si vuol intendere che l'accoppiata con una camera da 3K euro (comunque utilizzabile con le ottiche foto, se necessario) non ha senso mentre se il prezzo è di 20K e si possono usare solo quelle si?


Saluti
da Piggino
#1268246
:cran: Domanda ai possessori e non
Sul lcd ho sempre il tempo di otturatore 1/60
I miei file di scena sono su Ph 720/50p
Dovrei poter impostare a piacere o 1/50 o 1/100 se ho scene sportive di soggetti in movimento
Dopo molto sul manuale ho visto che se SPENGO L otturatore ho un tempo di 1/50 (e infatti 1/60 scompare dallo schermo anche se non mi conferma che sto a 1/50)
Però se voglio 1/100? Se lo riaccendo mi da 1/60 o 1/120
Però... però c è il sincro scan che nelle mie scene ho messo a 1/100
Ma quando è che si attiva? Quando entra in funzione?
Anche perché se accendo otturatore viene 1/60 e non credo tenga conto del sincro scan.., non so se mi sono capito... :-D
da danguard
#1295978
ciao a tutti
riesumo questo topic per chiedere alcuni consigli e info:
abbiamo una Pana AG 101 con firmware 1.14, ha senso aggiornarlo?
alcuni me l'hanno sconsigliato dicendo che hanno avuto un sacco di problemi, confermate?

attaccata alla 101 avremo un video assist 4K della black magic e ho purtroppo constatato che l'uscita SDI viene letta solo in interlacciato
il progressivo lo legge solo a 720 50p
ho provato anche a impostarla a 60 Hz per poterla impostare a 24p e per un attimo il video assist l'ha visto correttamente (24p), poi quando abbiamo spento e riacceso tutto non vedeva più nulla ed inoltre la camera dava continuamente una scritta di errore riguardo "impostazioni non compatibili"
avete qualche idea su come risolvere la cosa?

abbiamo provato il video assist con altra camera e legge il progressivo e abbiamo provato un video assist meno recente che con altre camere vede il progressivo ma con la 101 continua a vedere solo l'interlacciato
il progressivo lo vede solo se si imposta la camera a 720p ma noi vogliamo averla a 1080p

grazie a chi mi può aiutare
da Piggino
#1296197
Ho due 101 pure io e ho avuto lo stesso problema
il 1080p sulla 101 è stato abilitato solo sugli ultimi modelli prodotti o scaricando un firmware che in panasonic oramai non è più disponibile neanche a pagamento
  • 1
  • 67
  • 68
  • 69
  • 70
  • 71

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]