Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da Stonice
#1150593
salve
(spero che il titolo sia conforme)

so già che se ne sarà discusso tanto, ma siccome sono novello vorrei capire quali sono le differenze tra questi due software.
all'inizio credevo fossero competitor invece sono entrambi di Autodesk. quindi non riesco capire perchè sul web si spendono pagine in confronti se puoi sono rilasciati della stessa casa...
cosa cambia tra i due?
da amesxs
#1151024
Ciao, Maya inizialmente era sviluppato dalla Alias, poi solo successivamente fu acquisito da autodesk, che ha sempre prodotto 3dstudio per dos, Autocad e 3dstudiomax, quest'ultimo sotto kinetix e poi discreet, branche di autodesk. Io personalmente ho trovato maya molto complicato ma potente riguardo la modellazione, nel 2000 maya era alla versione 4 se non ricordo male e 3dstudiomax alla versione 3,quest'ultimo era sicuramente più scarno ma più intuitivo, per me, a detta di molti 3dstudiomax è più versatile riguardo alla produzione di videogiochi ma non avendo mai prodotto videogiochi non saprei dirti, ai tempi trovai parecchio lacunosa la gestione delle luci e ombre del motore interno, le versioni recenti credo che abbiano implementato parecchio, così come molti plugin adesso sono interni al software, c'ho smanettato un po, ma per mancanza di tempo non ho approfondito... Ciao
da amesxs
#1179163
3Dstudio max, se potessi tornare indietro forse avrei preferito cinema4d
da Khappa
#1190578
Sono utente 3DStudio dal 1994, ero proprio un ragazzino,... @)
Non vi e- un software piu- facile, ne al momento uno migliore o peggiore.
Il motore di rendering lo sceglierai tu. Entrambi equipaggiano lo storico MentalRay sempre molto bello, motore che negli anni 90 e fino a poco fa
ha fatto la storia del cinema, ma ora Vray e Arnold lo stanno eclissando un pochino, poi tabto quando fai CG usi tutto!!

Io ti consiglio 3DStudio Max, tieni presente che gli studi che lavorano nel cinema usano moltissimo Maya come standard, ma spesso ho visto usare anche 3DStudio MAx , essendo stessi produttori sono compatibilissimi, naturalmente nei modelli poi in fasi di programmazione e animazione beh...

Osserva moltissimo la realta- per fare digital art, e' la cosa piu' importante, quella e' la vera difficolta' !! poi il resto ti verra' naturale :)
da luponero76
#1191931
allò
come giustamente dicono gli utenti ivi presenti c'e' differenza grande nei programmi summenzionati
maya e' più per render realistico su immagini statiche e animazioni fatte ad HOC

3dmax anc'esso fa i rendering megabelli.... ma e' molto portato per videogiochi e render architettonici

ovviamente da come lo dico sembra riduttivo ma preciso che lo dico per esperienza diretta.

hanno anche scuole di pensiero diverse sull'utilizzo nelle loro interfacce...due mondi diversi

lo so,,,non ti ho proprio risposto ma e' quello che mi viene di getto spiegare come stanno le cose fra i due software.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]