Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1129406
Carlo quello di amaz. porta a questo come specifiche
https://www.schneideroptics.com/Ecommer ... 9&IID=4008
da come leggo è un polarizzatore circolare e un lineare insieme?
ti torna la cosa?
sapevi anche tu che i lineari possono dare dei problemi con AF delle reflex? grazie dany
#1129407
in alternativa guardavo anche Tiffen
http://www.ebay.it/itm/Tiffen-Filtro-ci ... 1c39407804
che però a quanto sapevo è una buona marca, ma non come B-W
#1129420
in alternativa guardavo anche Tiffen
http://www.ebay.it/itm/Tiffen-Filtro-ci ... 1c39407804
che però a quanto sapevo è una buona marca, ma non come B-W



Ciao
io della Tiffen ho preso questo
http://www.bhphotovideo.com/c/product/8 ... nsity.html

Usato sabato per delle riprese esterne con la 5d3 mi sono trovato benissimo,
solo a nd 8 (il massimo) una leggera vignettatura
Provato sia sul 24 - 105 f4 sia sul sigma 35 f1.4 art con adattatore 67-77mm
Ciao
#1129465
pippoletto sono sicuro che i tiffen siano di ottima qualità. mi sembra che ACTION proprio in questo topic avesse postato un confronto dei diversi filtri e i B+W ne uscivano assai bene .
ho messo in ordine il B+W di ebay. sto cercando un polarizzatore attualmente, gli ND per ora non gli ho presi perchè ne sento poco la necessità . si vedrà più avanti. ciao dany
#1129473
Io ho preso da poco quello della Nital e non mi sembra male, ma ancora lo devo provare bene. Dai test che ho fatto con un 24-105 ho visto che non vignetta proprio nulla a 24 e mi sembra molto buono. La resa vera e propria si vede in fotografia però è qui non l'ho ancora provato perché tanto non mi serve in foto...
#1189019
Salve !

Per l'aquisto di un filtro variabile ND mi sono fermato per tre alternative :

1) Cokin - Filtro variabile Slim Pure Harmonie Multi Coated ND-X, 77 mm che e praticamente quello scelto anche di redmetropolis, cioe quello della NITAL e costa intorno hai 168 euro

2) Light Craft Workshop Fader ND Mark II Filtro grigio da 77mm a densità neutrale variabile , e quello che ho visto che l osta usando anche nodles, e costa intorno hai 134 euro

3) B&W ND VARIO XS PRO DIGITAL MRC NANO 77MM, e costa intorno hai 214 euro

Tutti tre chiudono da 2x-400x, ... lasciando stare le diferenze di prezzo tra loro (che puoi non sono cosi grandi), mi interessa qualle sarebe la scelta migliore ...

Lo userei con 16-35 e 24-70 per riprese full frame con DSRL, e vorrei di non avere problemi sul lato wide ...

Grazie mille !
#1189031
ciao COX , è un poco che non ci si incrocia sul forum. la maggior parte della gente che ha usato sia gli ND fissi che i variavili preferisce i primi perchè con i variabili possono insorgere degli artefatti e potrebbero anche indurre delle dominanti.
mi sermbra che avevo visto un video di Filippo Chiesa dove una sua ripresa aveva avuto proprio delle dominanti indesiderate dovute al filtro ND variabile. (visto il tipo non direi che ci aveva messo un variabile da 60 euro) .
capisco che tu nel ,matrimoniale devi essere veloce e lo smontare e rimontare deve essere l'ultima spiaggia, ma io ti consiglierei comunque di utilizzare un ND fisso e giocartela per gli adattamenti con l'otturatore e con iso e diaframmi che comunque sono anche più comodi da gestire visto che li comandi dal corpo macchia senza poter andare a incappare in ditate.
se proprio non riesci a fare a meno di un variabile, mi sembra che fra quelli che hai postato il B W è uno dei migliori di questo range di prezzo . io mi sono preso già 2 polarizzatori loro costano ma sono buoni . riguardati il video di Roberto @action
#1189067
Ciao Daniele, ti cheido scusa che non avevo ricevuto notifica di risposta, ma solo ora per la tua più recente.
Non so dirti dei problemi di AF con i polarizz circolari/lineari perchè prettamente lavoro con filtri ND e fuoco a mano.
A me non piacciono come concetto i filtri variabili perchè filtrando la luce possono togliermi quei riflessi di luce che danno volume ad una geometria X, ma dipende naturalmente dalla situazione, se si deve agire veloci sono comodi, e soprattutto nel matrimoniale trovo improbabile dover cambiare i filtri nd.
Le dominanti degli ND le trovi (leggere) anche in queli da 500 euro, il problema delle dominanti è solo quando sono parziali (dove i due filtri polarizzati si incrociano), mentre se sono su una immagine con filtro ND fisso, chissene, si corregge come ogni altro tipo di dominante.
Personalmente sono per tiffen e b+w, con preferenza per questi ultimi per affezione ad alcuni filtri 4x4 in vetro loro che ho provato e non ho mai più lasciato.
Ps spezzare una lancia per i filtri ND variabili, ma avete idea di quanta polvere tira su un cambio filtro ND su mattebox o lente? meglio un variabile in situazioni come matrimoni e simili dove una passata di microfibra per lenti pulisce tutto e siete tranquilli.
#1189081
Ciao Carlo!! oggi è il giorno delle rimpatriate :birra:
concordo con te sui variabili, COX conosce l'utiliztà dei ND fissi, aveva (o ha ancora) telecamere con i 3 ND interni.
comunque se uno non pretende di girare in pieno sole a f 1,8 , con un filtro ND 8 penso che uno si riesca a barcamenare con iso +otturatore restando a F abbastanza spalancati ( e poi i comandi sul corpo macchina sono più agevoli del regolare un filtro) .
COX cosa usi da D4 nikon?
un variabile ti agevola come praticità , ma devi mettere in conto le problematiche che possono scappare fuori.
COX facci sapere cosa hai scelto
OT
a che otturatore fai il lancio del riso in con buona-ottima luce?
#1189125
Grazie mille iachidda, carlomacchiavello, Albert_one ...
Per iachidda : ,,è un poco che non ci si incrocia sul forum''
adesso sono anche papa, ... avendo la figlia di 2 anni e 8 messi, e puoi mi sono buttato anche sul la fotografia avendo la Nikon D4.
,,nel matrimoniale devi essere veloce e lo smontare e rimontare deve essere l'ultima spiaggia'' e si, per quello che guardavo i variabili.
,,comunque se uno non pretende di girare in pieno sole a f 1,8 , con un filtro ND 8 penso che uno si riesca a barcamenare con iso +otturatore restando a F abbastanza spalancati'' sarei tentato, solo che sei sicuro che ND8 non e un po pochino ?
Sarebbero solo 3 x stop ....
Con la Nikon D4 come ottiche ne ho 14-24 2.8, 24-70 2.8, 70-200 2.8 VR II , 35 1.4 e 85 1.4 tutti AFS-G nano cristal.
Solo che al esterno uso di solito solo 24-70 e qualche volta i due fissi 1.4 ...
Le telecamere FX1000-Z5-EX1R li uso ancora perché sono molto più comode della Nikon D4, pero la FX1000 e la Z5 vorrei farli fuori se ci riesco ...

Per carlomacchiavello
sono d'accordo in tutto riguarda l'uso del filtro ND fisso, solo che vorrei prendere solo uno di massima qualita, ma circolare.
In cerimoniale il minimo ingombro e importante ,quindi niente matte box e roba del genere.
Non sono del tutto convinto che con un solo ND 8 riesco a far tutto nel esterna, dove di solito mi trovo tra le ore 13-17, e puoi ce da dire che la D4 nel la modalita video parte dal minimo di 200 ISO, e puoi l'otturatore come tempo devo tenerlo fisso a 1/50, in quanto come frame-rate solo in 25P-1080x1920.
Un ND 8 fisso B&W di qualità costa cmq sopra i 150 caffè ... e anche difficile trovarlo.
Puoi ho visto che B&W come filtri ND fissi ne fa ND 8 dopo di che salta direttamente al ND 64 ...
Quindi avrei da far scelta tra i due : ND8 ... ho ND 64.
Con l'ND 64 ho paura che non mi funziona piu l'AF con filtro sopra, e l'AF nel video lo voglio perché sul la D4 funziona bene.

Per Albert_one se gentilmente potresti guardare un po meglio il tuo filtro LCW ND variabile per capire se e mark I ho mark II ... E puoi riguarda la dominante, se fai la misurazione del bilanciamento del bianco con filtro sopra l'ottica non dovrebbe scomparire totalmente ?
Potresti linkarmi qualcosina in privato per capire quanto e fastidiosa la dominante ?

iachidda tornando al ND8 fisso (che mi piacerebbe tanto e lo prenderei B&W in questo caso), ti ricordo che con la D4 io parto dai 200 ISO come minimo e l'otturatore lo tengo fisso 1/50 ...
Per quanto riguarda il lancio del risso e un discorso diverso, perché li facendo slow motion, l'otturatore lo metto a 1/200 ..
#1189128
Cox l'oturatore anche riprendendo a 25p puoi tenerlo a 100/s senza grandi problemi, ancora il movimento non risulta scattoso, salendo oltre i 250/s il movimento si avverte che non è più piacevole e morbino alla visione ed infatti lo si usa molto per gli slow.
a 100/s dimezzi la luce e quindi anche un ND 8 potrebbe rientrare in gioco , il resto lo compensi chiudendo appena i diaframmi (ricapitolando iso 200 ottica con ND 8, otturatore a 100/s e con i diaframmi da corpo macchina ti regoli l'esposizione )

discorso lancio del riso , ti invio in MP uno spezzone dove compare un lancio del riso registrato mi sembra a 250/s o appena superiore (non mi ricordo bene) , ero a 1080 50p , ciò nonostante ancora la scia del riso ancora la vedo troppo evidente ... penso che quel pezzetto necessiti di otturatori ancora più elevati poi ci ho applicatouno slow ulteriore con plugin)
#1189160
iachidda grazie !
Quindi un B&W ND 8 sarebe perfetto ?
Ce questo
https://www.schneideroptics.com/Ecommer ... 1&IID=9521
e questo
https://www.schneideroptics.com/Ecommer ... 2&IID=9527
e ancora questo
https://www.schneideroptics.com/Ecommer ... 9&IID=3261
e ancora questo
https://www.schneideroptics.com/Ecommer ... 9&IID=7966

con diferenze notevoli di prezzo ...

Qualle prenderlo ?
#1189162
COX aspetta qualcun altro perchè io non ho la D4 e non ho un ND 8 quindi vado per ipotesi proprorzionando i mii discorsi con il filtro
http://www.ebay.it/itm/B-W-Pol-circular ... 5b0c4c72e2
che è abbatte da 1 a 1,5 stop a secondo da come è regolato. da come dici l'ND 8 sono 3 stop e quindi abbatterebeb il doppio della luce.
vediamo se altri confermano che ND 8 potrebeb essere ok
#1189163
i due sotto i 200 euro secondo me sono OK tanto non devi farci cinema con Tarantino
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 26

Fa il paio con questo topic: https://www.videomake[…]

Salve a tutti sono nuovo sul forum, Ho un grosso p[…]

secondo me dovresti sentire con i distributori dei[…]

Angelo, già in occasione del tuo primo topi[…]