Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#1191246
Buon giorno a tutti, faccio grafica da anni ma ho imparato da sola e ora continuo a notare un differenza tra i miei lavori e quelli di altri.
La definizione delle mie immagini mi sembra sempre più bassa...

avrei quindi un po' di domande per voi:
1. se importo una foto per creare un artwork , una composizione e quando la importo nel progetto devo rimpicciolirla e lo faccio con il comando freccia (cioè NON attraverso image size) direttamente nell'area di lavoro ciò comporta qualche problema? tipo se rimpicciolisco l'immagine e poi la ingrandisco un po' perde definizione? (ri ricampiona automaticamente? che succede?perde pixel?)
2. voi per creare un immagine ad alta risoluzione che però sia una composizione che fate?
3. ad esempio io ho creato uno schermino per youtube, cioè un'immagine di 1280x720 da usare come sfondo per mettere una canzone su youtube io su photoshop vedo l'immagine molto ben definita (anche perche è molto semplice fatta di sfondo nero e un po di scritte) ma su youtube la vedo tutta sgranata... (ora mi sorge un dubbio... sarà che l'ho salvata a 300 dpi e youtube ci mette tanto a caricarla??) o è altro?

spero in un vostro aiuto!!

grazie in anticipo!

ps ho altra due domande non collegate a cio:

3. se invece l'immagine che creo la devo stampare come faccio a vedere come effettivamente verrà in stampa? ho provato a regolare i settaggi ma se faccio visualizza dimensioni di stampa non mi da le dimensioni reali... e mi è capitato che un'immagine che io vedevo molto nitida su photoshop e nel visualizzatore di immagini di windows, in stampa è venuta un po' "offuscata"... come è possibile? e come è possibile evitare ciò?
4. anche i colori sono per me un problema... come faccio ad essere sicura che i colori dell'immagine che crea sul mio pc siano poi effettivamente i colori più reali possibile (in stampa)? ho provato a regolare contrasto ecc... ma uso un portatile e mi sembra una regolazione soggettiva in base alla mia percezione e non una cosa seria...

HELP

grazie grazie grazie a chiunque si prenderà la briga di rispondermi!!
#1193814
La tua affermazione "faccio grafica da anni" cozza col tipo di domande che fai... perchè si tratta dei rudimenti della grafica :lol:
vediamo di dare una veloce risposta alle tante domande:

1) Photoshop lavora in bitmap quindi una volta che hai ridotto e salvato una qualsiasi immagine, hai perso la definizione orginale. Se dovrai ingrandirla, il programma "inventerà" i pixel pancanti per interpolazione quindi ci sarà sempre l'effetto sgranato o sfocato. La questione è differente se si lavora in vettoriale, ad esempio con Illustrator (per fare un esempio sempre Adobe) che ogni pezzo che compone l'immagine può essere ingrandito o ridotto a piacimento senza perdere definizione.

2) c'è da capire che cosa intendi per alta risoluzione, perchè se si parla di un'immagine che verrà utilizzata in un video allora 1920x1080 pixel sono gia considerati alta definizione ma se si vuole stampare su carta fotografica o su un manifesto bisogna comminciare a ragionare per dpi (punti per pollice) partendo da 150/300dpi in su. Quindi moltiplicando i dpi per le dimensioni che vogliamo in stampa sappiamo quanto dovrà essere grande il nostro progetto grafico

3)youtube contiene video e non semplici immagini quindi il discorso si complica. Un video con dimensioni 1280x720 è gia considerato alta definizione anche se non FULLHD (1920x1080). Un video youtube in alta definizione si vede bene, anche mettendo il video a pieno schermo. Se lo vedi sgranato ci possono essere vari motivi... A quale risoluzione lo stai mandando in play? C'è l'icona in basso a destra che se settata in automatico e tu hai una banda internet bassa, ti invia il video con la più bassa definizione possibile. Poi c'è da chiedersi a quale risoluzione hai creato il video che hai postato su youtube. Se crei un video, anche in alta definizione, e poi lo comprimi troppo avrai comunque un pessimo risultato con l'effetto sgranatura

4) la gestione dei colori è un pianeta a parte. Nonostante la tecnoloogia degli ultimi anni abbia reso sempre più "affini" i vari dispositivi (fotocamere, monitor, stampanti software ecc) se si vuole rispettare più possibile i colori bisogna affidarsi ai profili colore. Sono dei settaggi che ogni dispositivo ha (dalla fotocamera ad ogni software di grafica) che servono ad "adattare" un dispositivo ad un altro col fine di avere un risultato più coerente possibile. Esistono attrezzature che servono a creare dei profili appositi per ogni nostro dispositivo (monitor, stampanti ecc). Però se non si ha la disponibilità economica per questo tipo di dispositivi bisogna andare "ad occhio", confidando nella buona qualità della nostra attrezzatura e nella nostra capacità di regolarla in maniera più appropriata.
Ci sono poi semplici regole base che bisogna rispettare se dobbiamo stampare un progetto... come ad esempio lavorare in CYMK e non in RGB (visto che le stampanti non hanno rosso verde e blu come colori di base)

saluti

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]