Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1196557
Ciao a tutti, ho realizzato un dvd amatoriale con vari filmati SD e foto suddivisi in tre grandi categorie che vengono selezionate dal menu principale : Gare, Viaggi e Varie.

Ognuna di queste tre sezioni è collegata ad altri menu in cui poter scegliere cosa vedere per esempio, per quello delle Gare, Gara 01, Gara 02, Gara 03 ecc.. e la stessa cosa per Viaggi e Varie.

Il funzionamento è questo : scelgo Viaggi e si apre il menu con l'elenco dei Viaggi; scelgo Viaggi 02 e si apre un menu in cui mi si chiede se di Viaggi 02 voglio vedere i filmati, le foto od entrambi.

Questa situazione di scelta fra Video, Foto o Entrambi, è utilizzata con uno stesso menu che viene presentato ogni volta che selezione cosa vedere (nell'esempio Viaggi 02, ma vale anche per Gare 03, Varie 04 e così via....)

Il tutto è fatto utilizzando gli script e funziona egregiamente.


Ora vorrei fare la stessa cosa con filmati HD e foto utilizzando però il Blu-ray, ma cosa posso usare al posto degli script che non sono supportati ???

Grazie per l'aiuto.......

P.S. : sorry, titolo modificato ...
Ultima modifica di cancun64 il ven, 08 mag 2015 - 13:31, modificato 1 volta in totale.
#1196561
Cancun64, metti a posto il titolo secondo lo standard per favore.
Torna sul primo post, premi "modifica" in basso a destra, scrivi il titolo con il formalismo corretto e poi premi "invio".
Grazie.
#1196576
I Blu-Ray Disc non supportano lo scripting, perchè il loro linguaggio di programma è basato su JAVA ed è molto più complesso di quanto possibile con i DVD Video, tali funzionalità sono disponibili solo in software di authoring di alto livello come DOSTUDIO sempre di Sony Creative Software, ma il loro prezzo è tale da essere plausibile solo per chi ci lavora quotidianamente e con alti volumi.

Nel tuo caso tuttavia mi pare sia solo una concatenazione di menu, nei quali sono presenti poi appositi pulsanti per far partire un filmato o una compilation di foto, tutto tranquillamente gestibile anche su BD e realizzabile con DVDAP, perchè vuoi usare gli script?
Probabilmente via scripting hai semplificato e velocizzato alcune operazioni, ma puoi gestirlo anche solo con tanti menu e relativi link.

Ciao
#1196586
Grazie per la risposta....
Hai assolutamente ragione, infatti la cosa la gestisco comunque duplicando dei menu; solo volevo farlo in modo un po' più "elegante" ....

Visto che ci sono, faccio un'altra domanda partendo da questo scenario : la tipologia Viaggi ha 4 filmati (Viaggi 01, Viaggi 02, Viaggi 03 e Viaggi 04), li concateno tutti uno di seguito all'altro nella timeline ed imposto poi 3 marcatori di capitolo fra un gruppo e l'altro; quello che vorrei fare è, partendo da un menù con quattro bottoni, farli corrispondere ciascuno ad un capitolo e fin qui tutto bene, ma il controllo deve ritornare al menu chiamante alla fine di ogni capitolo e non alla fine di tutto il filmato.

Come posso realizzare ciò ???
#1196591
Ciao,

fare una playlist con tutti e 4 i filmati, quindi associare un bottone a questo, mentre gli altri 4 pulsanti li associ ai singoli video non concatenati, così che puoi impostare il link al menu specifico alla fine della riproduzione?

Ciao
#1196605
In realtà su BD è possibile (senza scomodare il java) fare anche programmazioni complesse e script. Noi abbiamo fatto anche dei giochi di carte scritti senza java... Il problema è vedere cosa permette DVD architect.
#1196606
Appunto, stiamo parlando di DVDAP che non supporta lo scripting su BD, la parte di programmazione su BD è gestita, come ho indicato poco su, da DOSTUDIO di Sony Creative, ma i costi sono completamente diversi e l'orientamento è prettamente per utenza business che lavora specificatamente nell'authoring BD.
In ogni caso, quanto richiesto è fattibile in DVDAP su BD senza scripting.

Ciao
#1196664
Ciao,

fare una playlist con tutti e 4 i filmati, quindi associare un bottone a questo, mentre gli altri 4 pulsanti li associ ai singoli video non concatenati, così che puoi impostare il link al menu specifico alla fine della riproduzione?

Ciao


Come alternativa è ok e così ho fatto per creare un DVD però in quel caso era più fattibile perchè i filmati erano pochi, mentre in questo caso la situazione è più complessa nel senso che ho molti filmati, diciamo capitoli, per ciascun gruppo : per viaggi ho 14 gruppi, per gare ne ho 11 per varie ne ho 22; quindi per razionalizzare il tutto, avrei voluto fare 3 filmati unici con Vegas, impostando i capitoli, e quindi importare il "prodotto finito" in Architect, ritrovandomi quindi i capitoli.

E' più complicato a spiegare che a farsi, ma il problema è appunto che mandando in riproduzione un capitolo, alla fine di quello dovrei tornare al menu e non proseguire nel filmato.

Se Architect mi permettesse, nella finestra di progetto, di creare delle cartelle in cui raggruppare gli assets, sarebbe tutto più leggibile anche con tanti filmati, ma non mi sembra che ci sia questa possibilità...
#1196666
In realtà su BD è possibile (senza scomodare il java) fare anche programmazioni complesse e script. Noi abbiamo fatto anche dei giochi di carte scritti senza java... Il problema è vedere cosa permette DVD architect.


Ok, grazie dell'info, pensavo si potesse farfe solo con prodotti che supportano Java; ma invece un altro prodotto che permetta gli script ??? Che non sia "esoso" come DoStudio, ovviamente :oops:
#1196683
In realtà su BD è possibile (senza scomodare il java) fare anche programmazioni complesse e script. Noi abbiamo fatto anche dei giochi di carte scritti senza java... Il problema è vedere cosa permette DVD architect.


Ok, grazie dell'info, pensavo si potesse farfe solo con prodotti che supportano Java; ma invece un altro prodotto che permetta gli script ??? Che non sia "esoso" come DoStudio, ovviamente :oops:
Non saprei, anche perchè tutto è relativo... dostudio da quello che so usa java, a parte questo dopo avere speso oltre 20.000 euro per un SW per l'authoring non considero doStudio esoso, ma comprendo che per cose di tutti i giorni quasi 3000 euro siano un po' troppi.
Il SW più economico che conosco chew permetta l'accesso ai comandi è easy BD http://www.dvd-logic.com/easybd/ a 599 $

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]