Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da benny.b
#1201176
Salve ragazzi, volevo avere alcune delucidazioni sulla procedura che mi consente di creare un dvd partendo da file video full hd.
Per iniziare ho creato il mio progetto con Premiere utilizzando file in formato 1920 x 1080 e quindi una sequenza 1920 x 1080 .
Fatto il mio montaggio procedo con il rendering creando che file ? avi o mpg2 o mpg2 dvd ?
Ho comunque poi un problema di formato perchè mi ritrovo due bande a dx e sx nere.
Ho provato a risolvere ritagliando il video di output o scalando e adattandolo ma alla fine quando mi ritrovo il mio file da inserire nel progetto di encore mi ritrovo ancore le bande nere laterali. Dove sbaglio ???? Grazie
da totati
#1201187
ciao, a parte il formato in cui devi esportare, alle banda nere in premiere non c'è una soluzione - se ne è già parlato qui - nel senso che dovrebbe essere una questione di proporzioni e di vari standard (in linea di massima). quando tu scali un filmato full hd in sd 16:9 con premiere mantenendo corrette le proporzioni per forza vengono le strisce laterali. la soluzione un po' artigianale che a volte utilizzo è questo: creo un timeline pal widescreen e ci metto sopra il filmato full hd e lo scalo a 55% in modo che le barre laterali scompaiano. in questo modo però sotto e sopra l'immagine originale viene tagliata un po', perché "sborda". e se alcune riprese sono state fatte "precise", tenendo conto di tutto l'inquadratura questo può dar fastidio.
vediamo se qualcuno ha qualche altro suggerimento...
da PaoloRob
#1201192
intanto che ersione hai di premiere? se hai una dalla 5.5 in poi adoperi il dynamic link " file - Adobe Dinamic Link - invia ad Encore. " ed hai risolto i problemi.
da totati
#1201193
ho provato a fare come dici ma in encore già nel monitor del progetto si vedono le barre nere laterali, e restano anche completando il dvd...
da deka
#1201194
Ho comunque poi un problema di formato perchè mi ritrovo due bande a dx e sx nere.
Ho provato a risolvere ritagliando il video di output o scalando e adattandolo ma alla fine quando mi ritrovo il mio file da inserire nel progetto di encore mi ritrovo ancore le bande nere laterali. Dove sbaglio ???? Grazie


hai provato a fare cmq ll master (file immagine disco) scriverlo e leggerlo con un lettore dvd collegato al tv?

99% il problema "scompare" ....perché il lettore dvd legge quel file che vedi deformato sul monitor pc correttamente sul tv

il bitrate del dvd è basso riproduci correttamente max file di dimensioni di molto inferiori al fullhd, il video che esporti nel formato fullhd viene nuovamente ricodificato al formato sd (576 linee contro le 1080) le bande nere...le vedo anche io quando codifico un dvd ma solo se lo leggo dal pc.... da tutti i lettori dvd/blueray finora provati hanno sempre funzionato sempre sul tv nessuno si lamenta delle bande nere, deve essere un "limite/problema" dei codec o della proporzione dei pixel mentre viene eseguito su pc

il problema è un non problema in se.... il dvd è creato per essere riprodotto su lettori "comuni" su tv "comuni" il codec deve essere "standar" per "garantire" interscambio tra vari lettori anche i piu datati (bitrate basso standar nel dvd)

Per "aggirare" il non problema devi fare come consigliato sopra o ridimensioni diversamente ma il "problema" 99% si sposta...dal pc al tv....vedi correttamente il file sul lettore dal pc....lo vedrai ritagliato diversamente sul tv (pieno a dx e sx e tagliato sotto sopra)

Dipende dove devi eseguire il 99% dei dvd che pubblichi.... su tv....lascia ritagliato "sbagliato" sul pc...

se qualcuno lo fai per essere riprodotto su pc, fallo direttamente blueray, fullhd... e le bande non ci saranno....o alternativa metti solo il file video senza menu come file video, ma per riprodurlo correttamente sul pc lo devi copiare sul disco fisso perche non c'è la fa il dvd a riprodurlo dal disco (se il file è ad un bitrate piu alto di quello di lettura)


Ps. Ti dico come faccio io, ma non lo faccio per lavoro, non so nemmeno se è corretto, ma vedo che è un problema comune quello delle bande nere, e molti si fermano al visonarlo dal pc, mentre dovrebbe essere visto sul output finale...un lettore "scrauso" su tv a tubo catodico (va ben anche led...lcd ahahahha...)

Se ho detto castronerie bacchetatemi, magari imparo anche io il metodo giusto
da Fearless
#1201275
Ciao, se andate nella sezione Video Editing Generale, troverete una guida realizzata da William Fanelli dove spiega come scalare un video da HD a SD utilizzando Virtual Dub.
da Fearless
#1201358
Ecco, giusto Totati. Dopo aver scalato il video da HD a SD, si può lavorare in Premiere (regolazioni, ecc.) e poi si può creare il DVD con Encore CS6.
da benny.b
#1201493
Io usavo Sony Vegas e tutti questi problemi non li avevo. Riprese e montaggio fatte a 1920 x 1080 per creare un file avc per il BD e dopo se volevo fare il dvd cambiavo le proprietà del progetto a 720 x 576. Ovviamente il pixel aspect ratio veniva cambiato e perdevo dei pixel sopra e sotto, ma la perdita è trascurabile. Non capisco perchè non si possa fare con Premiere. Comunque ritornando al mio problema ho ritagliato il video di output su premiere a manina e ho renderizzato un avi formato 720 x 576 25fps. Il file l'ho dato in pasto ad Encore per creare il dvd ed è andato tutto bene. Il disco creato letto dal lettore del pc mi dava bande nere laterali ma solo nel menù. Poi però vedendolo sul tv nessun problema.
da deka
#1201500
Il disco creato letto dal lettore del pc mi dava bande nere laterali ma solo nel menù. Poi però vedendolo sul tv nessun problema.


Ti da le bande nere sul menu letto dal pc? E il video lo vedi corretto sul pc?

A me capita l esatto contrario... vedo il menu corretto sul pc e il video no...vedo corretto menu e video sul tv con il lettore dvd/bd

Il metodo corretto postato nell qltro 3d vale solo per win.... no per appleuser... :triste:
da Fearless
#1201512
Benny, anche con Premiere puoi creare una sequenza SD e importi una sequenza HD (così come si fa nei documentari). Cambiando i due formati di proporzione, o lasci le bande nere ai lati, oppure lo ingrandisci ma taglierai delle parti del video, importanti o no che siano.
La procedura indicata da Willy è molto buona, spiega come scalare in modo corretto un HD a SD.
da willyfan
#1201542
Se proprio si vuole si può usare un altro metodo:
Si fa una timeline PAL in premiere, ci si mette il file HD (o la sequenza se non si vuole renderizzare il file) e poi si scala a mano, potendo ottenere 3 risultati diversi.
1) le stesse bande nere di prima, aspect corretto.
2) scalando appena un poco meno, niente bande nere ma taglio di alcuni pixel sopra e sotto, aspect corretto.
3) scalando un poco solo sull'asse orizzontale si tolgono le bande nere ma l'aspect sarà leggermente sbagliato. Tuttavia per anni film in DVD sono stati fatti così.
da benny.b
#1219799
Come dicevo la soluzione che ho adottato fino ad ora è questa descritta nel video al minuto 1,25:
https://www.youtube.com/watch?v=Ng_R3jCJSW0
cioè togliendo 27 pixel dall'alto.
Io fino ad ora ho utilizzato questa strada ma adesso mi ritrovo un problema.
Per avere un effetto cinema ho applicato delle barre nere orizzontali sopra e sotto al mio video full hd.
Se adesso vado a togliere 27 pixel, ovvero 13 sopra e 14 sotto mi ritrovo una barra orizzontale più piccola sotto, anche se di poco.
Posso togliere 14 pixel sopra e 14 sotto ? cambia qualcosa ?
Grazie

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]