Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1202830
Ho fatto una fotografia in formato Raw (risoluzione 6000x4000), convertita poi con il software Capture NX-D in Jpeg (Immagine 1). Quando la uso come sfondo per il desktop (risoluzione schermo 1366x768), le linee presenti sulla barca in primo piano (ingrandite nell'immagine 2) si presentano come se fossero spezzettate e seghettate (Immagine 3).
Qualcuno può spiegarmi l'artefatto? E se è possibile ovviarvi?
Allegati:
Imm. 1.jpg
Imm. 1.jpg (190.59 KiB) Visto 3871 volte
Imm.   2.jpg
Imm. 2.jpg (112.71 KiB) Visto 3871 volte
Imm.   3.jpg
Imm. 3.jpg (144.46 KiB) Visto 3871 volte
#1202838
Quando hai convertito l'immagine, l'hai anche già ridimensionata secondo la risoluzione del monitor?
#1203678
Facendo varie prove, mi sono reso conto che diversi artefatti (non solo le linee della barca) compaiono e maggiormente si notano quanto più la risoluzione della foto si discosta da quella dello schermo.
La foto di cui sopra (6000x4000) convertita ad una risoluzione 1920x1280 appare perfetta su uno schermo full hd.
Non so dare una spiegazione tecnica del problema, che comunque riguarda solo il desktop.
Vedendo infatti le foto con il visualizzatore di Windows, anche alla massima risoluzione, appaiono del tutto ineccepibili.
#1243859
Ritorno brevemente sull’argomento, ritenendo che la spiegazione sia, forse, nel testo che segue che ho tratto dalla guida alle caratteristiche della scheda grafica del mio notebook.
“Nella grafica, l’antialias è una tecnica che consente di ridurre le ‘seghettature’, ossia le linee simili a scalettature che dovrebbero invece essere uniformi. Le seghettature si formano in quanto lo schermo non dispone di una risoluzione sufficiente per rappresentare una linea uniforme (…)”
Si tratterrebbe quindi del cosiddetto effetto aliasing o moiré, ben noto in fotografia.
Se così fosse, qualche esperto del forum potrebbe confermare questa ipotesi?
#1243862
E' evidente che quando la dimensione della fotografia è diversa da quella dello schermo, si è in balia del resize della scheda grafica, non necessariamente perfetto.
Personalmente, ridimensioni sempre alle dimensioni del desktop o simili le immagini da usare come sfondo, in modo da controllare gli algoritmi con photoshop.
Il problema in questo caso non è aliasing o moirè, è un problema di sottocampionamento fatto male.
Ad esempio, supponiamo di avere una immagine 1000 X 1000 pixel e la voglio portare a 250 X 250 pixel.
La scheda grafica probabilmente (visto il difetto) non fa altro che prendere un pixel ogni 4 e buona notte.
Se invece lo fai con photoshop, lui prenderà dei blocchi di 4X4 pixel e farà la media per ottenere il pixel "giusto", e questo evita aliasing e moirè.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]