Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1210989
è la stessa identica cosa sia se la importi come "risorsa" sia come "timeline" non cambia nulla. avrai il file video separato da quello audio
#1211009
willy non infierire please .....
E come mi diverto, allora?
sul campo non te ne frega nulla, tanto venendo da materiale 25p non ha alcuna priorità di campo. encore dallla cs 3 o cs 4 ha cambiato la sua priorità di campo preferita, ma anche di questo in questo caso non te ne frega nulla l'importante che tutto il materialee sia o tutto superiore o tutto inferiore, non promisquo
Del campo invece ci importa eccome. Se il file di partenza è progressivo, fare l'encoding marcandolo interlacciato creerà problemi quando si fa il play su sistemi progressivi, problemi di abbassamento di risoluzione a causa di un deinterlaccio inutile.
Provare per credere, ci ho sbattuto il naso varie volte magari solo per una dimenticanza, s nota molto sui titoli e scritte.
Volendo, è possibile rimettere in progressivo un mpeg2 marcato interlacciato con un programmino gratis che si chiama restream. Io lo uso quando mi dimentico.
#1211010
che io sappia encore realizza solo DVD interlacciati, nel mondo mac c'era la possibilità di farne a 23,976p ma su encore non mi sembra sia non fattibile. quando dici "marcandolo come interlacciato" cosa intendi dicendo che è sbagliata. parlavamo proprio insieme a te dei bluray 1080 25p che si potevano fare esportando da TL 1080 25P un file 1080 25i per renderlo conforme allo standard bluray (cambia qualcosa sui DVD?) anche perchè gli sto realizzando tutti da TL 576 25p e esportando a 576 25i in mpg 2 720*576
#1211011
su encore infierisci ... tanto è come sparare sulla croce rossa, manco lo aggiornano più è destinato alla "lunga agonia " prima del "trapasso"
#1211038
il bluray e il dvd sono due cose diverse. Il BD non permette di usare file a 25p progressivi, il DVD si.
Il 23.976 è tutt'altro discorso, e funziona solo in NTSC ovvero a 720 X 480. e viene visualizzato nel 99,9% dei casi a 60i mediante 3:2 pulldown, quindi di nuovo interlacciato.
Come ben ma ben sapete, Encore non lo considero, per cui non so cosa faccia, ma a naso faccio una domanda: non fa l'ENCODING in progressivo, o non fa proprio il DVD? Se da Premiere esporti in mpeg2 25p (cosa che si può fare benissimo) cosa succede importandolo in Encore? Lo ricodifica? Se non lo ricodifica, il file rimane progressivo.

PS: ma perchè non smettete di usare encore?
#1211041
Io uso la suite di Adobe CS6 su Win 7 64bit
Giro in HD 1080p, in HDV 1080i, e ora con la GH4 in 4K (che poi downscalo a 2K con il metodo di William) a 25 fps.
Monto in Premiere CS6 con un progetto SEMPRE in HD 1080p.
Terminato il montaggio esporto (con Adobe Media Encoder -AME) in AVI con codec Cineform Alta Qualità a 1920x1080 progressivo.
Reimporto in Premiere il file AVI cosi ottenuto e faccio le esportazioni con AME a seconda della bisogna:
- per creare un DVD-BD: H264 Blu Ray con i parametri adatti alla dimensione del lavoro, in INTERLACCIATO con priorità di campo SUPERIORE.
- per creare un DVD-SD: MPEG2-DVD con i parametri adatti alla dimensione del lavoro in PROGRESSIVO (priorità di campo NESSUNA).
in entrambi i casi SEMPRE SENZA Multiplexing.
Il progressivo per i DVD-SD l'ho sto usando dopo aver letto i consigli di William e non ho avuto problemi (a dire la verità non ho neanche visto grandi differenze rispetto alle esportazioni in progressivo, visualizzando entrambe le versioni su una TV LCD fullHD e comunque dopo i consigli di William esporto in progressivo).
Da queste esportazioni ottengo 2 file separati: 1 per il video e 1 per l'audio.

I marcatori per i capitoli di Encore li metto sulla Timeline di Premiere (NON IN ENCORE).

Fatte le esportazioni creo il progetto in Encore CS6, importo i 2 file creati come detto sopra (più eventuali altre risorse grafiche, video, audio) e faccio l'authoring.
In questo modo Encore fa SOLO l'authoring, SENZA ALCUNA RICODIFICA (le codifiche le faccio con AME).
Creo quindi una immagine ISO del progetto e uso questa per creare fisicamente (masterizzare) i DVD.

NON mi sembra proprio che Encore RICODIFICHI i file esportati da Premiere a 720x576 in progressivo e importati in Encore.
#1211046
...Come ben ma ben sapete, Encore non lo considero...

OK William tu usi Scenarist che però per i poveracci come me non è accessibile.
E allora, che alternative valide (che si avvicinino quanto più possibile a Scenarist) ci sono a Encore ?
#1211053
OK William tu usi Scenarist che però per i poveracci come me non è accessibile.
E allora, che alternative valide (che si avvicinino quanto più possibile a Scenarist) ci sono a Encore ?
L'ho già detto mille volte: DVD-LAB del quale tra l'altro esiste una guida pure qui: https://www.videomakers.net/categoria-tutorial/tutorial/authoring/authoring-mediachance-dvdlab/.

Il pacchetto più completo è questo: http://www.mediachance.com/dvdlab/dvdlabpro.html ma per esigenze minori può bastare il normale.
#1211229
proverò ad esportare to encore 720*576 25p e vedo se gli "gusta " o compie una ricodifica veramente. se ci mette 30-40 secondi per la codifica di 45 minuti di video mpg 2 semplicemente lo adatta al dvd se ci mette diversi minuti compie una codifica realmente. generalmente quando gli passo i files mpg 2 25p esportato a 25i non batte ciglio e c'è proprio scritto che non deve elaborarlo, dargli un mpg 2 25p vero e proprio non l'ho mai provato sinceramente.
penso che i problemi di un 25p over 25i ci siano se c'è qualche impostazione di deinterlaccio impostati sul player o sul televisore e quindi siano casistiche da dover valutare caso per caso. se a Cesare non ci sono state differenze con il suo lettore e con il suo televisore , non è detto che a un pinco pallino diverso non avvenga un dannoso deinterlaccio inutile) dico bene willy?
#1211302
Dici benissimo, anzi, posso assicurare che la differenza si vede quasi sempre specialmente sui titoli. Provato di persona, e un cliente esigente se ne è accorto subito
#1211332
allora scrivo quello che è uscito dalle mie prove di oggi a riguardo
premiere esporta in mpg 2 720*576 25p sia passando per il preset "mpg 2 dvd" sia passando per il preset mpg 2.
encore accetta tranquillamente in "importazione" questi files senza "battere ciglio"
in tutte queste casistiche encore sul file come trascodifica per DVD indica "don't trascode" quindi non ci interviene e non reputa necessario di codificarlo perchè è già "perfetto"
esportando con il preset mpg 2 non vengono esportati i marcatori capitolo di encore messi in premiere. se si esporta con il preset mpg 2 dvd invece i capitoli si ritrovano già pronti in encore. altro modo per avere i capitoli è usare "importa timeline" in encore, sfogli il progetto di premiere (deve essere ben ordinato chiaramente) e trovi la giusta TL con i capitoli già inseriti. importi e trovi la TL dentro encore con i marcatori (in questo caso la codifica deve essere fatta chiaramente).
non ho avuto assolutamente modo di provare come "renda " questa modalità di export progressivo rispetto al over 25i perchè come lettore uso il PC e quindi entrano in gioco una molteplicità di altri aspetti e variabili che mi rende difficile il fare un analisi vera e propria. di sicuro a me non cambia granc'è esportare un 25p o un 25p over 25i e quindi esporterò direttamente a 576 25p e buonanotte fidandomi proprio a priori di quello che ci riferisce willy. voi cosa mi dite?
#1211407
Io quando lavoro in interlacciato con Premiere e successivamente creo un dvd con Encore, Encore esegue la transcodifica...
#1211408
ho esportato da lungo tempo in interlacciato (menù a parte) e se lavori a dovere devi semrpe trovare nella parte relativa il "dvd" la scritta "don't trascode" .
l'eccezione è se gli passi un file 720*576 non compresso e lasci a lui il compito di codificare (allora te lo trascodifica)
#1212181
Daniele io parlavo ad inviare tramite Dynamic Link da Pr ad Encore. Mi pare che anche se lavoro in DV-Pal, Encore esegue la transcodifica. Ad esportare da Premiere in dvd e poi importare ad Encore, mai fatto...
#1212309
Argomento Interessante.

Io su premiere lavoro sempre a 1920x1080 a 50P
Esporto un file Mpg2-BluRay a 1920x1080 25I (Che manitiene tutti i marcatori per encore)

I Due file li do in pasto ad Encore che non deve transcodificare nulla ed è molto veloce, esporto l'immagine del BluRay
Una volta creato il BluRay cambio le impostazioni di Uscita di encore mettendoli su DVD
ed esporto nuovamente l'immagine per il dvd.
Questa volta fa una codifica ma è molto piu veloce che non esportare 2 volte da premiere.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]