Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1213060
Vista la normativa ENAC che pone non pochi limiti alle riprese aeree, specialmente in presenza di pubblico (tipo concerti e simili) sto pensando di attrezzarmi, accanto ai Droni, di un pallone.
Qualcuno ha esperienza in tal senso? Vorrei confrontarmi...
#1213062
Il problema del pallone (se intendiamo mongolfiera) è la scarsissima manovrabilità. Ho cercato più volte di effettuare riprese in Egitto su un cantiere archeologico, ma ogni volta dovevamo adattarci ai capricci del vento. Si potrebbe ancorarlo al terreno in una postazione fissa ma non è la cosa più facile di questo mondo. Il drone invece va dove vuoi tu.
Ultima modifica di Clau_dio il lun, 05 ott 2015 - 16:39, modificato 1 volta in totale.
#1213063
Soprattutto se il pallone è vincolato a terra,
allora conviene vincolare il drone,oppure usare quei droni comandati a filo,
è vietato sorvolare gli assembramenti di persone ok, ma non è vietato volare a lato.
Col vincolo a terra, già elimini metà criticità.
#1213086
Devo volare proprio sulle persone, non a lato.
Col vincolo a terra, devi stare alla distanza del cavo, per cui se vuoi salire 50 metri devi stare a 50 metri, decisamente troppo.

Il pallone io ho scritto "dirigibile" e non "mongolfiera", e infatti intendo proprio una cosa che sia... dirigibile (!!), ovvero con delle eliche per mandarlo dove vuoi, vento permettendo, e considerando che lo vincolerei comunque, ma almeno posso andare sopra le persone.

Certo che non ho la manovrabilità di un drone, ma a me basta portarlo in posizione.
#1213116
Questo mi sembra più appropriato....

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=c3-wIICjAhE[/youtube]
#1213119
Prova a chiedere qui, http://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/

Sono stato (e lo sono tuttora!) membro di questo forum per parecchio tempo, ci sono molte persone competenti.
#1213139
Così per curiosità, con che camera vorresti riprendere?
Volteggiare sopra un gruppo di persone prima di qualsiasi normativa vige il buon senso.
Non credo che non esista nessuna normativa sui dirigibili, e non vorrei che enac intendesse
fa rientrare nel regolamento anche queste macchine, cosi come quelle ad ala fissa.
Ps Se voli a lato e sali il drone sembra essere sopra e non a lato
#1213154
Così per curiosità, con che camera vorresti riprendere?
Dipende. Io ho una Gh4, ma in alcuni casi potrei avere bisogno di altre macchine
Volteggiare sopra un gruppo di persone prima di qualsiasi normativa vige il buon senso.
Non credo che non esista nessuna normativa sui dirigibili, e non vorrei che enac intendesse
fa rientrare nel regolamento anche queste macchine, cosi come quelle ad ala fissa.
Conosco bene il regolamento ENAC. I palloni di qualunque tipo non sono compresi nel regolamento sui SAPR appena entrato in vigore. Per i palloni, che per loro natura sono molto ma molto più sicuri dei droni (l'unica cosa che può succedere è che esplodano, ma l'elio è un gas nobile e non esplode) per cui la normativa è molto meno restrittiva. riporto un passo: "Il limite massimo di altezza per la sospensione in volo di palloni aerostatici frenati senza obbligo di segnalazione all'organo di competenza è 40 metri. Oltre tale limite è necessaria l'emissione di un NO.T.AM (Notice To Airmen) da parte dell'aeroporto di competenza."
Ps Se voli a lato e sali il drone sembra essere sopra e non a lato
Se voli a lato forse si, se voli a 50 metri dal lato e sali 50 metri sembra di essere... a lato. E purtroppo così devi volare.
#1213160
Mi sono espresso male.
Conosco benissimo la normativa Enac.
Purtroppo le leggi vanno interpretate e non lette solamente,
e persone incompetenti potrebbero far rientrare il pallone con eliche nel regolamento. Tutto qua
Comunque se i dirigibili possono volare su assembramenti di persone tanto meglio.
#1213192
Domanda stupida,
affittare quei camion con la gru e il carrello?
Non so a che altezza vorresti andare!
La dico tutta: devo andare sopra un campo di calcio, esattamente al centro, ad una altezza che non disturbi le azioni, circa almeno 30 metri.
inoltre, non lo devo fare "una tantum" ma è una installazione praticamente fissa o quasi.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]