Così per curiosità, con che camera vorresti riprendere?
Dipende. Io ho una Gh4, ma in alcuni casi potrei avere bisogno di altre macchine
Volteggiare sopra un gruppo di persone prima di qualsiasi normativa vige il buon senso.
Non credo che non esista nessuna normativa sui dirigibili, e non vorrei che enac intendesse
fa rientrare nel regolamento anche queste macchine, cosi come quelle ad ala fissa.
Conosco bene il regolamento ENAC. I palloni di qualunque tipo non sono compresi nel regolamento sui SAPR appena entrato in vigore. Per i palloni, che per loro natura sono molto ma molto più sicuri dei droni (l'unica cosa che può succedere è che esplodano, ma l'elio è un gas nobile e non esplode) per cui la normativa è molto meno restrittiva. riporto un passo: "Il limite massimo di altezza per la sospensione in volo di palloni aerostatici frenati senza obbligo di segnalazione all'organo di competenza è 40 metri. Oltre tale limite è necessaria l'emissione di un NO.T.AM (Notice To Airmen) da parte dell'aeroporto di competenza."
Ps Se voli a lato e sali il drone sembra essere sopra e non a lato
Se voli a lato forse si, se voli a 50 metri dal lato e sali 50 metri sembra di essere... a lato. E purtroppo così devi volare.