[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[DVD-video] Perdita di qualità evidente - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da fed_ros
#1215156
Buongiorno,
ho letto e riletto qualsiasi topic riportasse come argomento la creazione di dvd ma i miei dubbi non sono stati fugati quindi chiedo scusa se apro un nuovo topic ma ho veramente necessità di risolvere il mio problema.
Arrivo al punto.
Ho la necessità di creare un DVD di un progetto video da me sviluppato, ma fino ad ora ho riscontrato problemi nel momento del trasferimento dei file sul DVD. Il video subisce un evidente calo di qualità.
Spiego il processo: partendo da file video (riprese con una dslr) in formato .mov edito in Final CUT, esporto il master file alla massima qualità possibile, importo e masterizzo il DVD con toast titanium.
Rispetto al video in formato mp4 riprodotto tramite chiavetta usb direttamente sulla tv, la qualità è evidentemente minore.

Qualcuno sa darmi una spiegazione e fornirmi una soluzione?


Resto in attesa di risposte e ringrazio anticipatamente.

Federico
#1215162
Si, il video mp4 è in alta definizione.
Mi aspettavo un calo di qualità essendo il formato in dvd mpeg-2 ma non così evidente.
Nessun modo per "avvicinare" le cose?
Grazie di nuovo.
Federico
#1215164
Ehm ...il Dvd è in formato SD 576 x 720 PAL STANDARD (a meno che tu abbia masterizzato il dvd come semplice DVD-ROM e allore ci metti il tipo di file che vuoi,poi però bisogna capire se il tuo lettore Stand Alone lo leggerà..)mentre il formato originale di cattura della tua dslr ipotizzo possa essere in HD a 1080/1920 o 720/1280.Il file della chiavetta usb sicuramente è in hd,da qui la differenza abissale.... :book:

Azz...mentre stavo scrivendo mi hai anticipato
#1215166
Mancano troppo informazioni per dare una risposta precisa.
partendo da file video (riprese con una dslr) in formato .mov edito in Final CUT, esporto il master file alla massima qualità possibile, importo e masterizzo il DVD con toast titanium.
Rispetto al video in formato mp4 riprodotto tramite chiavetta usb direttamente sulla tv, la qualità è evidentemente minore.

Dicci almeno la risoluzione ed il frame rate dell'originale, le impostazione del progetto in FCP (che versione?), formato di esportazione (massima qualità possibile è vago, Master File Prores 422? Apple Device? Altro?) e dicci anche la durata del filmato e gli eventuali parametri impostati in Toast Titanium.
#1215169
Rimedio subito con le informazioni:
i file nativi come dicevo sono file .mov 1920x1080 29,97p, il progetto di final cut pro x (10.2) presenta le stesse caratteristiche, infatti ho importato i file mantenendo il framerate originale. Dopo l'editing esporto come master file ProRes 422. Importo in Toast titanium scegliendo il formato dvd e selezionando qualità ottima, infine al momento della masterizzazione scelgo di mantenere i contenuti in NTSC per evitare problemi.
Dovrei fare qualcosa di differente per ottenere un risultato migliore?
Sempre grazie!
#1215188
Il workflow che usi è sostanzialmente corretto (anche se dovendo andare in TV con usb o dvd io riprenderei a 25p o a 50p e non a 30 (se la fotocamera te lo permette). Come ti è stato detto, e sai tu stesso, visionare un video full hd, per quanto compresso, è sicuramente più soddisfacente che guardare un Dvd in definizione standard. Ciò premesso comunque un filmato di 10 minuti su Dvd standard, se non subisce forti compressioni rimane decisamente godibile da vedere anche se non paragonabile ad un full hd.
Puoi provare a manovrare i parametri di datarate invece di lasciare a Toast di impostarli liberamente (qualità ottima). Non conosco bene Toast ma sicuramente avrà la possibilità di farti impostare il bitrate per la parte video e per quella audio. Complessivamente non puoi superare i 9,8 / 10,0 Mbit/s, vedi anche se puoi dirgli di farlo CBR o VBR. Per una durata così corta propenderei per il CBR.
#1215198
Gentilissimi per le spiegazioni!
Provo a impostare toast manualmente come suggerisce Clicknclips e vedrò cosa posso ottenere.
Grazie a tutti e buona giornata
#1215397
Se poi il DVD realizzato lo vedi su un televisore lcd o led con matrice a risoluzione full ecco il disastro reso acora più macroscopico.
Se il televisore è dotato di elettronica con uno scaler di prim'ordine allora può minimizzare gli artefatti, altrimenti bisogna settare il pannello alla visione nella risoluzione originale SD o ancor meglio vedere il dvd su un televisore a tubo catodico.
Oppure passare a Bluray o finalizzare un filmato su pennetta alla risoluzione originaria.
#1261074
tra HD e SD la perdita di qualità sarà sempre evidente (anzi, spesso il risultato è peggiore di quanto sarebbe stato se ripreso direttamente in SD)

comunque, dalla mia esperienza il modo migliore per ottenere dei dvd da HD limitando i danni è esportare in qualità massima (cioè così come montato su final cut), mettere il file ottenuto su compressor 3 e utilizzare il setting dvd video best quality 90 minutes (su compressor 4 ho visto che c'è un setting generico per dvd ma non l'ho ancora mai usato, se non ricordo male però è bene non andare oltre 7 Mbps come max bitrate perchè alcuni lettori dvd potrebbero non leggere bitrate più alti), in questo modo si ottiene l'mpeg che io importo su dvd studio pro dove se ho bisogno creo un menù, sennò trascino i 2 file nella track, la imposto come first play e ceo un build ovvero la cartella VIDEO TS e AUDIO TS che metto dentro una cartella col nome che voglio abbia il dvd masterizzato
verifico la qualità video con dvd player cliccando su apri contenuti multimediali e selezionando la cartella che contiene VIDEO TS e AUDIO TS
solo dopo la verifica apro toast e lo imposto per creare video da cartella TS e trascino la mia cartella in toast e masterizzo

mi rendo conto che è un procedimento un po' macchinoso ma in questo modo ho la possibilità di tenere sotto controllo tutto e sapere dove si è creato un eventuale problema oltre che ottenere, secondo me, il miglior risultato senza sprecare dvd
dalla mia esperienza la codifica di toast fa schifo e se possibile è meglio evitarla

[EDIT] scusate, non mi ero accorta che è un topic di più di un anno fa... lascio lo stesso la risposta nel caso qualcuno avesse lo stesso problema
#1261080
Su due cose dissento abbastanza:
1) che scalando in SD da HD il risultato sia peggiore che riprendere in SD. Questo non è affatto vero, anzi è vero il contrario. Ovviamente lo scale deve essere fatto come si deve.
2) l'ho già scritto, ma lo ripeto. Questa storia che i lettori hanno difficoltà a leggere bitrate alti (7 mb it poi...) è una leggenda metropolitana. Lo standard DVD prevede 9.8 mbps di max bitrate e tutti ma proprio tutti i lettori li devono leggere. Ho fatto centinaia anzi migliaia di titoli, tutti tenendo sempre il bitrate massimo a 9.8 e non ho mai avuto una protesta. I problemi se ci sono sono dovuti a scarsa qualità dei dischi o della masterizzazione ma il bitrate non c'entra nulla.
Per il resto abbiamo dibattuto recentemente come fare dvd di buona qualità, vbr, cbr, come calcolare ecc ecc.
#1261083
Su due cose dissento abbastanza:
1) che scalando in SD da HD il risultato sia peggiore che riprendere in SD. Questo non è affatto vero, anzi è vero il contrario. Ovviamente lo scale deve essere fatto come si deve.
2) l'ho già scritto, ma lo ripeto. Questa storia che i lettori hanno difficoltà a leggere bitrate alti (7 mb it poi...) è una leggenda metropolitana. Lo standard DVD prevede 9.8 mbps di max bitrate e tutti ma proprio tutti i lettori li devono leggere. Ho fatto centinaia anzi migliaia di titoli, tutti tenendo sempre il bitrate massimo a 9.8 e non ho mai avuto una protesta. I problemi se ci sono sono dovuti a scarsa qualità dei dischi o della masterizzazione ma il bitrate non c'entra nulla.
Per il resto abbiamo dibattuto recentemente come fare dvd di buona qualità, vbr, cbr, come calcolare ecc ecc.


1) in effetti questo era un problema riscontrato soprattutto con l'HDV (anche perchè ormai nessuno gira più in SD), ma magari sbaglio anche su questo

2) bene, buono a sapersi che è solo una leggenda

3) mi cercherò il topic perchè ci sono tutta una serie di setting che non capisco bene, grazie
tra l'altro avevo avuto un problema con i titoli di testa di un documentario le cui immagini erano delle foto con effetto giornale (tanti piccoli quadrattini bianchi, neri e grigi) che mi hanno fatto impazzire nella creazione del dvd normale, se non ricordo male avevo risolto downscalando prima in SD e poi mettendo dei marker di compressione per dire a compressor di prestare maggiore cura in quei punti lì, forse avevo anche diminuito la lunghezza dei GOP ma non ricordo bene...
#1261165
Per il resto abbiamo dibattuto recentemente come fare dvd di buona qualità, vbr, cbr, come calcolare ecc ecc.


non riesco a trovare il topic in questione... me lo linki per cortesia?

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]