Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da LordYupa
#1218007
Confermo.

Preciso anche che le schede di acquisizione della blackmagic, oltre ad avere una profondità colore ottenibile solo con le quadro, costano solo 180 euro (meno di qualsiasi software professionale)!!

Non è inoltre indispensabile in quanto ci si può arrangiare con il control-f che mette a pieno schermo. Non male per un software che a mio avviso ha una marcia in più degli altri ed in più é gratis
da clabart
#1218016
Confermo che il DaVinci è un programma molto chiuso già a partire all'avvio per cui funziona solo con determinate schede (se è per questo non accadeva anche per Premiere che con l'introduzione del kernel Mercury attivato voleva solo schede NVidia con le Cuda? E che dire allora di Edius, il nostro preferito di noi 2, che per avere una preview non inglobata in una finestrella, su un monitor di controllo dovevi avere una scheda della stessa Grass Valley?) altrimenti manco si apre!
A parte questo, ma in modalità SLI funzionerebbe?
Ad esempio a me non funziona, pur avendo una Quadro vecchio modello (ora, ma all'epoca no).
Voi che scheda possedete?
da Yarin VooDoo
#1218074
Ciao,

la preview su monitor esterno è prevista esclusivamente con schede BMD, DaVinci Resolve non è predisposto per sfruttare eventuali uscite secondarie della scheda grafica, sia essa consumer che professionale.
Il setup standard di DaVinCi Resolve prevede due monitor per tutti gli strumenti di lavoro e un monitor esterno pilotato, es., da una DeckLink per la preview a pieno schermo.

Come già indicato, è possibile avere a pieno schermo la preview standard, ma nasconde gli strumenti, quindi non è del tutto ottimale come workflow, ma è anche vero che BMD ha una decklink per il monitoring a solo 135€ come la DeckLink Mini Monitor o, meglio, la Intensity Pro 4K.

https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... nsitypro4k

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/decklink

Ciao
da LordYupa
#1218102
su una mini finestrella di preview (oltre tutto software) non capisci nulla di quello che stai facendo..e anche piccoli lavoro, una volta esportati...son completamente diversi da come te lo attendevi, prendendo tale preview come riferimento...
capisco che per i lavoro certosini, allora manco un monitor standa basta...ma anche per piccole esigenze senza preview a pieno schermo anche se software...e' inutilizzabile (per me!)

aprofitto ..come fai ad allargare la finestra preview a scapito di altri strumenti ? manco quello arrivo a fa!


Ciao Gamba,
Ho da poco finito degli spot che ho montato e color corretto in DaVinci.
Il lavoro l'ho svolto fuori sede e non avevo a disposizione il monitor di controllo a pieno schermo.

Sinceramente non ho avuto molti problemi!

In allegato trovi il layout a due monitor, che non mi sembra più piccolo di altri software!

Certo il pieno schermo su monitor separato senza una scheda blackmagic non c'è, ma per me è più che utilizzabile, sopratutto perchè, spingendo CRTL-F si mette a pieno schermo per un controllo immediato, tutto in realt time.
Allegati:
resolve_color.jpg
resolve_color.jpg (118.25 KiB) Visto 8104 volte
resolve_edit.jpg
resolve_edit.jpg (142.12 KiB) Visto 8104 volte
da clabart
#1218114
A me DaVinci nemmeno si avvia.
D'accordo che ho una Quadro non compatibile (3800), ma dalle specifiche leggo che vuole una Quadro M6000, una K5200 e una GeForce Titanic X (prezzi da 1.800 € a 8.000)....
da Yarin VooDoo
#1218121
D'accordo che ho una Quadro non compatibile (3800), ma dalle specifiche leggo che vuole una Quadro M6000, una K5200 e una GeForce Titanic X (prezzi da 1.800 € a 8.000)....


Io lo sto testando con una GeForce GTX6700, quindi una scheda non recentissima, le schede consigliate sono schede professionali che ovviamente hanno la loro ragion d'essere, dato che hai già avuto una quadro saprai che le differenze ci sono eccome rispetto ad una scheda consumer.
Comunque i requisiti minimi sono molto più permissivi di quello che scrivi come riportato sul sito BMD:

Minimum system requirements for Windows
Windows 8.1 Pro 64 bit with SP1
16 GB of system memory is recommended and 8 GB is the minimum supported
Blackmagic Design Desktop Video version 10.4.1 or later
NVIDIA/AMD/Intel GPU Driver version – As required by your GPU
RED Rocket-X Driver 2.1.31.0 and Firmware 1.4.1.16 or later
RED Rocket Driver 2.1.23.0 and Firmware 1.1.18.0 or later

Semplicemente la tua Quadro è troppo datata, ha solo 1Gb di ram oramai insufficiente anche solo per il gaming, inoltre non credo sia compatibile OpenCL ma solo Cuda.

MA da quello che ho capito si risolve facilmente con una spesa ovviamente anche se non enorme...


Mi preme ricordare che la versione lite è gratuita, quindi il costo della scheda è già ammortizzato di suo...
da Clau_dio
#1218133
Ho installato la versione lite del programma e mi sembra che funzioni regolarmente anche nel mio sistema (Win 7 - i7 4770K CPU @ 3.50 GHz - SO 64bit - RAM 16 GB - NVIDIA GeForce 560 Ti.

Ovvio che non lo so usare e lo sto appena testando. In effetti la preview è un poco limitata come dice Gambadilegno.
da Yarin VooDoo
#1218136
In effetti la preview è un poco limitata come dice Gambadilegno.


Su questo credo concordino tutti, infatti è uno dei lati negati che segnalerò a Blackmagic per capire se prima o poi ci possa essere una qualche apertura, perchè l'idea di fondo è chiaro ed è logica, DaVinci da il meglio di se avendo a disposizione una preview su monitor esterno dedicato tramite una scheda in grado di pilotare il segnale in maniera adeguata e in questo modo funziona veramente bene, forse molto meglio di tanti altri software che litigano un po' con la preview esterna e difficilmente riesco a tenere il sync tra monitor di lavoro e monitor esterno.
Anzi la configurazione ideale che è visibile anche nelle tante immagini di BMD è quella di 2 monitor di lavoro, un monitor per la preview e la color correction collegato in SDI e un monitor per il cliente in HDMI, tuttavia è un setup di alto livello che non tutti si possono permettere o non tutti necessitano, quindi aprirsi un po' anche all'esterno potremmo aiutare ulteriormente la diffusione del software senza, IMHO, intaccare troppo la vendita dell'hardware che è il vero core business di BMD.

Ciao
da Yarin VooDoo
#1218141
significa che la tua professione e' quella della CC e nulla altro.


DaVinci Resolve è diventato più abbordabile dopo l'acquisizione da parte di BMD e i vari aggiornamenti, prima era esclusivamente un software di alto livello che difficilmente un freelance o un piccolo studio poteva permettersi o prendere in considerazione.

anche se a sto punto non vedo dove siano di meno premiere altri..che cmq una CC interna e decente la offrono..


Una cosa è una CC decente una cosa è la CC di alto livello offerta da Resolve, su questo direi che tanti dubbi non ci sono, il trattamento dell'immagine da parte di Resolve è tutt'altra cosa, altrimenti non si sarebbero moltiplicati all'ennesima potenza i workflow che lo prevedono in unione a tutti gli altri software.
In ogni caso nessuno obbliga ad usare un software invece che un'altro, non è che se Resolve fa bene una cosa, tutti debbano usare Resolve, ma siamo su un forum tecnico che si occupa di editing video ed è giusto puntare l'attenzione verso argomenti che suscitano interesse negli utenti, soprattutto ora che la platea di interesse verso Resolve è aumentata a dismisura con la versione Free e la possibilità di fare editing video in tutto e per tutto.
Come poco senso hanno i confronti 1:1 tra i software, l'ho sempre detto, uno prova, vede quale si adatta al proprio workflow e alle proprie tasche, poi sceglie, soprattutto se deve lavorarci dalla mattina alla sera e non solo "giocarci".

se poi vogliamo dirla tutta, e' anche enormemente più lento, rispetto ad altri softoware a pari opzione da usarsi...


Uhm...se si usano i codec primari come DNxHD o ProRes la maggior parte delle funzioni sono in tempo reale, come avviene, ad es., in Vegas con l'MXF Sony.

la preview di edius e' ECCEZIONALE punto!


Non mi pare che nessuno abbia tirato in ballo Edius o abbia detto il contrario di quello che scrivi.

Anche VEGAS funziona in maniera simile...puoi avere la tua preview in FS , scegliendo anche qualita' massima....


Certo, anche qui nessuno ha fatto il confronto, ma con l'uscita della scheda video, soprattutto con schede consumer, la precisione a 10bit te la scordi e se, come scrivi, devi farci solo CC, magari è utile, come è utile avere un monitor adeguato, ma, come detto, tutto dipende dal proprio workflow e da quello che deve farci e si può permettere di avere nel proprio studio, dato che poi gli investimenti vanno ammortizzati vendendo il proprio lavoro.

130 euro e ti fai la preview...ci puo stare...ma che preview e' ? sempre software? qualità?


Dipende dalla scheda, in ogni caso sul sito BMD ci sono tutte le informazioni, in genere quasi tutte consentono di accelerare gli effetti interni di Resolve o di trarre vantaggio, es. , del Mercury Engine di Premiere Pro, oltre ad eseguire lo scaling in tempo reale (es. progetto in 4k con preview in FULL HD, lo scaling in hardware no fa pesare l'elaborazione sulla CPU/GPU).
Inoltre ricordo che le schede BMD non funzionano solo su Resolve, ma anche su Premiere Pro, AE, Final Cut Pro, Vegas Pro (anche con i nuovi software Catalyst), Photoshop, Avid, etc. etc., mentre la HDSPARK da che io sappia funziona solo con Edius, quindi l'investimento sulla scheda non è da considerare solo per Resolve.
da willyfan
#1218156
Io spezzo una lancia sul preview di resolve.
Infatti, è vero che ad es. con Premiere si fa il preview su un monitor qualunque, ma se vuoi fare il preview su un monitor a 10 bit occorre una quadro.
Con una blackmagic è possibile avere il preview a 10 bit a 4K con 200 euro, e al frame rate corretto senza conversioni. Ad esempio, se lavori a 24fps vedi a 24fps, non a 60 interpolati come per premiere.
da clabart
#1218182
Io lo sto testando con una GeForce GTX6700, quindi una scheda non recentissima, le schede consigliate sono schede professionali che ovviamente hanno la loro ragion d'essere, dato che hai già avuto una quadro saprai che le differenze ci sono eccome rispetto ad una scheda consumer.
Comunque i requisiti minimi sono molto più permissivi di quello che scrivi come riportato sul sito BMD:

Minimum system requirements for Windows
Windows 8.1 Pro 64 bit with SP1
16 GB of system memory is recommended and 8 GB is the minimum supported
Blackmagic Design Desktop Video version 10.4.1 or later
NVIDIA/AMD/Intel GPU Driver version – As required by your GPU
RED Rocket-X Driver 2.1.31.0 and Firmware 1.4.1.16 or later
RED Rocket Driver 2.1.23.0 and Firmware 1.1.18.0 or later
...

Ma quelle sono le specifiche software (driver) non hardware.
Devo capire quali sono le schede compatibili senza arrivare a spendere migliaia di euro.
Ovvero la GeForce GTX6700 che stai usando quali sono i suoi limiti con questo software?
da Robinson
#1218195
Salve!
Sul mio portatile I7-2630QM di processore e Radeon HD6800 il programma ( versione 12 ) si apre e funziona regolarmente ( Win 10 s.o. ) Le versioni precedenti non partivano perché esigevano le video della NVidia.
da willyfan
#1218217
Blackmagic Design DeckLink Mini Monitor e costa sui 135 euro.
output 10 bit, da quello che viene detto buona supporto software e codecs..senza stare ad elencarli in quanto eÄ TUTTO DA PRENDERE CON LE PINZE DAL SITO BM!!!
non c'e' nessuna scheda a 200 euro o meno che supporta anche il 4k !!! dove?!

https://www.blackmagicdesign.com/products/intensitypro4k199$ e 4K (UHD) anche in input.
Chiaro che se vuoi il DCI devi spendere di più (ma pure il monitor...) però rispetto ad una quadro hai di più, perlomeno per l'editing.
da willyfan
#1218225
no , voglio la preview esterna , quidni la parte recording sarebbe totalmente sprecata.
E allora? Che ti importa? La scheda in questione sull'uscita ha bassa latenza, il costo è basso, ha i 4K a 10 bit...
Non usarla per il recording, non capisco proprio l'obiezione.

Io uso resolve con una buona nvidia, ma come è stato evidenziato non è possibile avere un preview a schermo intero di alto livello.
Ma in ogni caso, preferisco una decklink da 200 euro che una quadro da 800 - per questo uso, sia chiaro - anche perchè con la quadro non risolvo il problema, con la decklink si.

Io ho 2 schede decklink in ufficio (anche se non ho la 4K) , ti assicuro che il delay in output è praticamente zero. Non so come vada la monitor, ma nemmeno mi interessa.

Premesso che trovo resolve ottimo per la CC, ancora un poco immaturo per l'editing, nonostante i recenti upgrade.
da willyfan
#1218237
Io rispondevo alla tua obiezione che non esiste scheda che gestisce i 4K sotto i 200 euro.
Se poi vuoi usare una scheda da 130 che però non funziona bene sei padronissimo.

Riguardo alle funzioni che non servono continuo a ribadire: se hai una scheda che costa 300 euro e che fa solo il monitor e una da 200 che fa monitor e acquisizione, tu compri quella da 300 perchè l'altra ha delle funzioni che non ti servono?
Tieni presente che l'ingresso è utile se non altro per il genlock...

So cos'è la latenza zero. Purtroppo in digitale è sempre difficile averla (anche in SDI), ma in genere una latenza di 1-2 frame (40-80 ms) è perfettamente accettabile. Le schede blackmagic intensity pro hanno latenze si 1-2 frame tra input ed output (detto sul forum della blackmagic da uno della blackmagic https://forum.blackmagicdesign.com/viewtopic.php?f=12&t=32908) per cui in solo output mi aspetto 1 frame al massimo, salvo problemi dovuti però al software e non alla scheda.

Ergo, continuo a non capire dove sta il problema. Con 200 euro hai monitor a (quasi) zero latenza a 4K e a 10 bit, non mi sembra disprezzabile.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: