Caratteristica interessante, ma chissa perchè hanno fatto il preset a -23 quando lo standard è a -24.
Non uso Au quindi mi muovo molto male nel soft, ma mi pare di aver capito che puoi fare una normalizzazione del Loudeness al valore che imposti, ma non c'è nessun strumento per verificare?
Con FCP7 uso VisLM della Nugen per misurare il valore di Loudness (è molto preciso ma non so se posso installarlo sui nuovi Mac), conosci un'alternativa da usare con Au o Pr?
PS: conosci un buon tutorial di Au? (per registrare in saletta uso ProTool, vs un po datata, forse mi converrebbe passare a Au che già ho nella CC).
Il valore richiesto dai broadcaster per il Loudness è
-23LUFS. La tolleranza in Italia è +-0,5LUFS mentre all'estero, per quanto ho verificato dai capitolati delle tv estere) è ammesso uno scarto +-1LUFS. Il valore -24 credo vada in USA, ma non da noi.
Io faccio controlli incrociati avendo anche
iZotope RX Loudness Control, quindi se voglio verificare che il Loudness normalizzato da Audition sia corretto lo testo anche con questo altro programma.
iZotope RX Loudness Control esiste anche come
plug-in di ProTool, quindi potresti, nel caso, usarlo comunque sul Mac abbinato al ProTool con cui registri. Secondo me per le registrazioni in studio ProTool è ancora meglio...
Se invece vuoi c'è anche la
versione che funziona come plug-in di Premiere CC (dalla versione 2014 in poi).Non ho trovato tutorial di Audition in giro ma è anche vero che io non faccio registrazioni ma lavoro su colonne audio che generalmente richiedono di essere restaurate o normalizzate, quindi non mi sono mai spinto fino ai settaggi di registrazione.