Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da djandrea
#1228069
insomma , la 4k ax100 aveva problemi di stab e non era la mia mano perchè se guardi su internet a mano libera ha un difetto
io HO la ax100, è quindi so benissimo, per esperienza diretta non guardando su internet, come funziona il suo stabilizzatore...e ti posso assicurare che funziona benissimo, come deve e può funzionare uno stabilizzatore. Non ha nessun difetto. Permettimi una piccola invasione del tuo campo...senza polemica, ho visto alcuni tuoi video on line e capisco perchè non trovi mai una macchina con lo stabilizzatore soddisfacente: fai troppi movimenti della macchina, spesso repentini senza una pianificazione dell'inquadratura. Lo stabilizzatore integrato non può compensare tutti quei movimenti. Prova a correggere il tuo stile di ripresa e vedrai che lo stabilizzatore avrà un po' di peso in meno nella tua ricerca della macchina perfetta. Se vuoi posso postare qualche video, persino in movimento, che dimostra che lo stabilizzatore della ax100 fa il suo dovere.

anche stando fermo a me vibrava .. avrò avuto una ax100 difettosa come altre che ci sono su internet ;) prova lo stab della cx730 o (ax33 ma era peggiore della cx730) poi vediamo la differenza ;) anche io l'ho avuta , prima facevo cambi repentini ora molto meno
da djandrea
#1228071
belli in effetti è tutto fermo..
l'ax100 è pure na bella macchina... sto confuso mannaggia

guarda dipende se usi accorgimenti e molti ok avrai un video + stabile , ma se fai video "amatoriali" o comunque da viaggio , non è un granchè almeno rispetto la prossima ax53 , visto che avrà in 1080 anche intelligent active mode , in 4k avrà l'active mode che sarà comunque eccellente secondo me ;)

dipende che devi fare

non dico che la ax100 abbia uno stab schifoso anzi.. ma rispetto alla ax33 , cx730 è un altra storia , ma anche rispetto iphone 6s plus per farti capire (quest'ultimo batte praticamente tutte in camminata O_o)
da dottore46
#1228072
belli in effetti è tutto fermo..
l'ax100 è pure na bella macchina... sto confuso mannaggia

guarda dipende se usi accorgimenti e molti ok avrai un video + stabile , ma se fai video "amatoriali" o comunque da viaggio , non è un granchè almeno rispetto la prossima ax53 , visto che avrà in 1080 anche intelligent active mode , in 4k avrà l'active mode che sarà comunque eccellente secondo me ;)

dipende che devi fare

non dico che la ax100 abbia uno stab schifoso anzi.. ma rispetto alla ax33 , cx730 è un altra storia , ma anche rispetto iphone 6s plus per farti capire (quest'ultimo batte praticamente tutte in camminata O_o)



cmq ragazzi aspetto fine febbraio per vederla (la 53)
da vibicchi
#1228076
Fine febbraio? :cran:
Forse volevi dire fine marzo, se non addirittura aprile! Tutto questo solo per vederla, poi occorre attendere un utente volenteroso che l'acquista e poi scrive coma va... :book:
Hai voglia di attendere... :(
Ciao. :birra:
da djandrea
#1228077
Fine febbraio? :cran:
Forse volevi dire fine marzo, se non addirittura aprile! Tutto questo solo per vederla, poi occorre attendere un utente volenteroso che l'acquista e poi scrive coma va... :book:
Hai voglia di attendere... :(
Ciao. :birra:

si vero

IO ;)
da vibicchi
#1228078
Se è per questo, anch'io come molti sono in attesa... ;)
Mi intriga molto conoscere se come dicono alla Sony il nuovo obiettivo ridisegnato farà scalpore! :wink:
... ed altre features... :appl:

Ciao. :birra:
da djandrea
#1228079
Se è per questo, anch'io come molti sono in attesa... ;)
Mi intriga molto conoscere se come dicono alla Sony il nuovo obiettivo ridisegnato farà scalpore! :wink:
... ed altre features... :appl:

Ciao. :birra:

vi farò sapere quando la prenderò ;)
da wonderboy
#1228096
...non è un granchè almeno rispetto la prossima ax53 , visto che avrà in 1080 anche intelligent active mode , in 4k avrà l'active mode che sarà comunque eccellente secondo me ;)
non dico che la ax100 abbia uno stab schifoso anzi.. ma rispetto alla ax33 , cx730 è un altra storia , ma anche rispetto iphone 6s plus per farti capire (quest'ultimo batte praticamente tutte in camminata O_o)
ok....metti tutte queste frasi che hai detto insieme e capirai dove sta l'inganno:
tutti gli "active mode" variamente chiamati non sono altro che stabilizzazioni software "real time" a partire dal video originale stabilizzato otticamente. Questo spiega, ad esempio, perchè la ax33 sia inferiore nella stabilizzazione ai modelli più vecchi tipo cx730. Secondo te è peggiorato il sistema BOSS? No, semplicemente è avvenuto che il 4K ha richiesto una potenza di calcolo enorme per stabilizzare via software rendendo meno efficace il sistema (in realtà il BOSS non fa nulla di eccezionale da solo, senza intervento software)
E ancora più palese risulta l'intervento software con l'esempio dell'iphone 6 che fai! Ma ti pare possibile che un sistema di micro lentine, con ridottisssima escursione possa garantire una stabilizzazione reale (ottica) superiore a tutte le macchine video dedicate? Ovvio che si tratta di magheggi software. Ora, qual è il punto, ti chiederai...basta che tutto sia stabile che importa come (hardware o software). La verità è che ogni sistema di stabilizzazione software introduce artefatti di vario tipo, più o meno evidenti, più o meno fastidiosi...che magari un occhio poco attento non individua immediatamente, ma ci sono. E il punto fondamentale è che io posso ottenere quell'active mode in fase di editing, con tanto controllo in più perchè posso adattare i parametri di stabilizzazione e il livello di intervento al tipo di video. Detto questo sono curioso anche io di vedere i risultati dottenuti con questa nuova ax53 ma di una cosa sono certo: fino a che non cambieranno completamente le tecnologie utilizzate i sensori piccoli non avranno mai la qualità dei sensori più grandi. Sono passato dalla gloriosa Panasonic tm700 (ancora oggi considerata una delle migliori full hd amatoriali) alla ax100 e il salto in termini di dettaglio (vero, non pompato tramite sharpening) gamma dinamica, profondità colore e contrasto è visibile in modo imbarazzante.
da dottore46
#1228097
...non è un granchè almeno rispetto la prossima ax53 , visto che avrà in 1080 anche intelligent active mode , in 4k avrà l'active mode che sarà comunque eccellente secondo me ;)
non dico che la ax100 abbia uno stab schifoso anzi.. ma rispetto alla ax33 , cx730 è un altra storia , ma anche rispetto iphone 6s plus per farti capire (quest'ultimo batte praticamente tutte in camminata O_o)
ok....metti tutte queste frasi che hai detto insieme e capirai dove sta l'inganno:
tutti gli "active mode" variamente chiamati non sono altro che stabilizzazioni software "real time" a partire dal video originale stabilizzato otticamente. Questo spiega, ad esempio, perchè la ax33 sia inferiore nella stabilizzazione ai modelli più vecchi tipo cx730. Secondo te è peggiorato il sistema BOSS? No, semplicemente è avvenuto che il 4K ha richiesto una potenza di calcolo enorme per stabilizzare via software rendendo meno efficace il sistema (in realtà il BOSS non fa nulla di eccezionale da solo, senza intervento software)
E ancora più palese risulta l'intervento software con l'esempio dell'iphone 6 che fai! Ma ti pare possibile che un sistema di micro lentine, con ridottisssima escursione possa garantire una stabilizzazione reale (ottica) superiore a tutte le macchine video dedicate? Ovvio che si tratta di magheggi software. Ora, qual è il punto, ti chiederai...basta che tutto sia stabile che importa come (hardware o software). La verità è che ogni sistema di stabilizzazione software introduce artefatti di vario tipo, più o meno evidenti, più o meno fastidiosi...che magari un occhio poco attento non individua immediatamente, ma ci sono. E il punto fondamentale è che io posso ottenere quell'active mode in fase di editing, con tanto controllo in più perchè posso adattare i parametri di stabilizzazione e il livello di intervento al tipo di video. Detto questo sono curioso anche io di vedere i risultati dottenuti con questa nuova ax53 ma di una cosa sono certo: fino a che non cambieranno completamente le tecnologie utilizzate i sensori piccoli non avranno mai la qualità dei sensori più grandi. Sono passato dalla gloriosa Panasonic tm700 (ancora oggi considerata una delle migliori full hd amatoriali) alla ax100 e il salto in termini di dettaglio (vero, non pompato tramite sharpening) gamma dinamica, profondità colore e contrasto è visibile in modo imbarazzante.



sicuramente i vostri pareri sono contrastanti..
ti vorrei chiedere una cosa se non ti rompo....
il sensore da1 pollice ho letto sul web che utenti lamentano la perdita del fuoco... anke in condizioni di luce ottimale... puoi darmi qualche delucidazione in merito.
per il discorso che fai tu non saprei che dirti... non so se dj andrea ha la stessa macchina e lamenta la stabilizzazione...
da wonderboy
#1228101
ti vorrei chiedere una cosa se non ti rompo....
il sensore da1 pollice ho letto sul web che utenti lamentano la perdita del fuoco... anke in condizioni di luce ottimale... puoi darmi qualche delucidazione in merito.
io ho comprato la macchina già con la terza versione del firmware.....ho letto anche io che qualcuno col primo firmware lamentava questo tipo di problema, io con la mia versione non vedo nessun problema particolare di autofocus. Anzi, devo dire che questo è più stabile di quello della mia precedente tm700 che presentava fastidiosi "saltellamenti". Credo che sia più una questione di percezione: il sensore più grande crea un effetto sfocato più evidente, quindi si vede anche più facilmente quando perde il punto di fuoco. Ma lavorando fotogramma per fotogramma con Premiere mi sono accorto con sorpresa, di come la messa a fuoco della vecchia macchina fosse più imprecisa e ballerina, con microaggiustamenti ogni 5/6 fotogrammi! E questa cosa, ad una prima visione a velocitò normale mi era sfuggita..probabilmente mascherata dal ridotto effetto profondità di campo del sensore piccolo.
Io ritengo che i veri limiti di questa macchina non siano quelli venuti fuori in questo topic (stabilizzazione e autofocus) ma piuttosto:
1- mancanza di picture profile personalizzabili (ma questo è stato fatto per differenziarla dalla professionale pxw-x70 e non pestarle i piedi)
2- mancanza del 50p in 4k (ma per ora nessuna macchina a sensore grande e prezzi umani lo ha)
3- mancanza di uno stop di apertura in più sia in wide che in tele (che la renderebbe ancora più luminosa e versatile)
Questi sono i veri add-on che farebbero la differenza...il resto è fuffa.
da djandrea
#1228104
...non è un granchè almeno rispetto la prossima ax53 , visto che avrà in 1080 anche intelligent active mode , in 4k avrà l'active mode che sarà comunque eccellente secondo me ;)
non dico che la ax100 abbia uno stab schifoso anzi.. ma rispetto alla ax33 , cx730 è un altra storia , ma anche rispetto iphone 6s plus per farti capire (quest'ultimo batte praticamente tutte in camminata O_o)
ok....metti tutte queste frasi che hai detto insieme e capirai dove sta l'inganno:
tutti gli "active mode" variamente chiamati non sono altro che stabilizzazioni software "real time" a partire dal video originale stabilizzato otticamente. Questo spiega, ad esempio, perchè la ax33 sia inferiore nella stabilizzazione ai modelli più vecchi tipo cx730. Secondo te è peggiorato il sistema BOSS? No, semplicemente è avvenuto che il 4K ha richiesto una potenza di calcolo enorme per stabilizzare via software rendendo meno efficace il sistema (in realtà il BOSS non fa nulla di eccezionale da solo, senza intervento software)
E ancora più palese risulta l'intervento software con l'esempio dell'iphone 6 che fai! Ma ti pare possibile che un sistema di micro lentine, con ridottisssima escursione possa garantire una stabilizzazione reale (ottica) superiore a tutte le macchine video dedicate? Ovvio che si tratta di magheggi software. Ora, qual è il punto, ti chiederai...basta che tutto sia stabile che importa come (hardware o software). La verità è che ogni sistema di stabilizzazione software introduce artefatti di vario tipo, più o meno evidenti, più o meno fastidiosi...che magari un occhio poco attento non individua immediatamente, ma ci sono. E il punto fondamentale è che io posso ottenere quell'active mode in fase di editing, con tanto controllo in più perchè posso adattare i parametri di stabilizzazione e il livello di intervento al tipo di video. Detto questo sono curioso anche io di vedere i risultati dottenuti con questa nuova ax53 ma di una cosa sono certo: fino a che non cambieranno completamente le tecnologie utilizzate i sensori piccoli non avranno mai la qualità dei sensori più grandi. Sono passato dalla gloriosa Panasonic tm700 (ancora oggi considerata una delle migliori full hd amatoriali) alla ax100 e il salto in termini di dettaglio (vero, non pompato tramite sharpening) gamma dinamica, profondità colore e contrasto è visibile in modo imbarazzante.

so tutto .... (dell'active e del boss etc etc)
e appunto immaginavo che i vari scattini di ax33 fossero proprio per la cpu , ma con la ax53 è tutto cambiato .. quindi

ma la ax100 manca proprio di sistema BOSS (che hanno le altre) , anche la ax100 è sharpenizzata ok ha il sensore + grande ma può essere anche peggio , l'unica "seria" mi è sembrata la rx100m4 come dettaglio naturale e poco forzato idem le altre cose

io sinceramente preferisco avere un immagine stabile che una che è leggermente meglio (ma è da vedere visto il promo della ax53 , completamente diversa rispetto la ax33) ;)

l'iphone 6s plus è ottico + digitale anche in 4k e fa un lavorone....


dipende dalle esigenze!

non sono contrastanti , non esiste videocamera MIGLIORE , la ax100 sarà meglio di notte , ha uno sfocato visto che ha il sensore + grande , MA è gigante , pesante , stabilizzatore non come la ax53 e af che lo perdeva visto che il sensore + grande ha + sfocato si ma di notte è anche + complicato per l'af ...

ah poi non ha i 20x che ha la ax53


l'ho avuta tempo fa la ax100... non parlo per sentito dire i video miei su yt sono stabili (ax100) , grazie al post processing (incasinato) che ho dovuto fare e ci ho perso settimane , ma in camminata niente da fare comunque
Ultima modifica di djandrea il gio, 28 gen 2016 - 20:21, modificato 6 volte in totale.
da dottore46
#1228105
Ti ringrazio comunque..

Diciamo che comunque sono fuori budget sta sui 1600 al massimo potevo arrivare alla cx900 che comunque ha meno solo il 4K..
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 74

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: