Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1230028
Buongiorno a tutti! Sono nuova in questo campo, e spero possiate aiutarmi!
Ho intenzione di realizzare video ricette esattamente come questo:

[MOD EDIT] https://www.youtube.com/watch?v=a9bb6_xOpME

Vorrei quindi consigli specifici su:

- Videocamera/fotocamera (io ho una Canon EOS1100D, potrebbe andare bene? Altrimenti altri modelli più indicati, ma non eccessivamente costosi?)
- Obiettivi (sia per la ripresa statica dall'altro, sia per riprendere il dettaglio da vicino finale)
- Luci (io possiedo questo set di luci non professionalissimo ma comunque utile: http://i65.tinypic.com/j0vd3r.png
+ un altro paio di luci semi professionali, potrebbero andare bene?);
Quale schema di posizionamento consigliate?
Vorrei ricreare un effetto di luce naturale, come se scattassi/riprendessi in una stanza inondata di luce solare estiva.
In un altro forum mi era stata consigliata una "quarzina" da sparare sul soffitto per ricreare un effetto di luce a rimbalzo: dove posso trovarla? Sapete darmi dettagli più specifici sulla tipologia?
- Per la ripresa dall'alto: mi serve una struttura in grado di sorreggere il peso della fotocamera, che dovrà essere posizionata in alto, sopra il piano di lavoro. Consigli su nome e modelli specifici? Non per forza da acquistare, ma anche da ricreare con un buon fai da te.
- Infine, programmi di editing: so che c'è una sezione apposita, ma per non fare un altro messaggio identico vorrei sapere se esistono programmi gratuiti (o anche no), in grado di tagliare, montare, velocizzare, inserire grafica, scritte, musica esattamente come nel video linkato.

Grazie infinite a chi mi risponderà punto per punto, il più dettagliatamente possibile!
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 16 feb 2016 - 07:07, modificato 3 volte in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento e spostato il topic nella sezione appropriata
da Clau_dio
#1230030
Ciao xsilx.
Probabilmente non hai letto attentamente il Regolamento! Facendo bene attenzione all'articolo otto riguardo le titolazioni.
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.
Grazie per l'attenzione,
ciao.
da xsilx
#1230052
Chiedo scusa, non pensavo fosse obbligatorio, purtroppo ho sempre pochissimo tempo a mia disposizione, e speravo semplicemente di avere una risposta al mio dilemma il più velocemente possibile.
Comunque mi riscuso, provvederò al più presto!
#1230054
OK Silvia, ora conformerò il titolo del tuo topic e della tua presentazione secondo le specifiche del regolamento che ti invito a leggere con attenzione. In futuro ti prego di attenerti alla sintassi e alle direttive del Regolamento stesso come puoi vedere dalle modifiche che ho apportato.
Inoltre, come puoi notare, ho spostato l'argomento in una sezione più appropriata.

Ciao e buon editing
#1230107
Devi indossare la camera sul petto con un supporto, se ne trovano alcuni in commercio. Oppure puoi costruirlo da te. Lente grandangolare. Non so quanta luce facciano quelle lampade che hai, ma non credo sia così necessaria una quarza. Monta i softbox e posiziona una luce dall'alto dalla parte opposta alla quale ti metti tu. Difficile darti consigli più precisi senza trovarsi nella stanza in cui vuoi girare. Programmi per montare ne esistono una marea, dipende dal tuo budget e su quale sistema operativo utilizzi.
#1230145
La camera sul petto?
E come riprendi?
Minimo devi salire sui fornelli, con il rischio di fare casino con i piedi, rovesciando pentole e bruciati e ritrovarti a riprendere i piedi stessi e la tua ombra proiettata.
No, la camera andrebbe fissa su un supporto (traliccio fisso o mobile tipo rotaia per seguire gli spostamenti dai fornelli al tavolo) fissato sul soffitto o su una struttura che parte da terra che però deve essere ben solida e ferma.
Le luci devono essere sul soffitto verso il basso e non devono fare ombre.
Non è assolutamente facile realizzare un set del genere.
#1230163
scusate per la grafica ma non so disegnare !
Così potrebbe andare ?
Allegati:
Set Cucina Alto.jpg
Set Cucina Alto.jpg (103.08 KiB) Visto 7625 volte
#1230169
ho fatto un video simile ma non ho l'autorizzazione alal divulgazione. io l'ho ripreso con cavalletto alto 185 cm con canon 60D e ottica 24-70 f2,8 impostata a 70mm , in fase di post in premiere ho upscalato con istantHD , e il risultato l'ho portato in piano " con 3D base di premiere e croppato a 1080.
ancor meglio sarebbe se ti fai prestare una mini impalcatura mobile da imbianchino, per poter posizionare la reflex proprio parallela al tavolo da lavoro , così non hai la problematica di risolvere l'angolo di ripresa non perfetto. sulle luci , sicuramente i soft box ti rendono le ombre più "docili" da poter gestire, devi valutare sul posto con una prova fatta in anticipo per veder se bastano o se devi aggiungere , ammorbidire, far ripflettere o cosa.
#1230180
ciao Cesare, si uno di quelli :wink:
l'unica pecca è che ti può fare delle ombre con le luci
#1230185
ciao Claudio, con un minicrane fissato a dovere è ancora più agevole e limiti il problema delle ombre!
io mi sono ingegnato con quello che avevo
#1230186
A te Dany :wink:. Vista la recentissima esperienza fatta mi sembra una soluzione possibile. (Brevissimo OT: la semisfera lavora molto bene anche se non è robustissima. Fine OT)

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]