Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1239293
Sarà un argomento tritto e ritritto ma quella dei registratori esterni tipo ninja 2 per registrazioni full HD 4:2:2, mi attira molto... in effetti si baipassa il codec della macchina, nel mio caso una GH2 e si registra in qualità altissima irragiungibile dalla macchina stessa.
Addirittura avendo una macchina tipo GH4 si registra in HQ proress 4:2:2 a 10 bit anziché 8 bit.. notevole.

Quindi hack e cose del genere sono ampiamente superate..... e con questi aggeggi si puo' ottenere file con codec moderni e performanti anche da macchine ormai datate, come potrebbe essere una Panasonic GH2 o comunque anche telecamere, sperando sempre che l'uscita Hdmi supporti il 4:2:2

senza considerare che il proress sfornato da un ninja 2 o blade è facilmente edittabile, si evitano cosi noiose e laboriose conversioni degli avchd. E poi si sa le conversioni qualche perdita la procurano sempre....
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 31 ott 2017 - 08:08, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento
#1239295
Tutto vero.
Ma il problema è stabilire com'è l'uscita della macchina. La Gh4 è risaputo che è 422 a 10 bit, ma chi fa un 8 bit in 420 non è che lo dice, fa solo finta di nulla.
Per saperlo occorre attaccare la macchina a qualche sistema che analizza, o forse il recorder stesso e vedere.
#1239363
eh eh infatti es. la canon C100 è castrata solo 8 bit... idem per la sony a7s....

vorrei capire la gh2 come si fa a vedere se l' uscita hdmi è 4:2:2
#1239370
In realtà l'uscita è certamente 4.2.2, perchè l'HDMI non supporta il 4:2:0 ma solo il 422 e il 444.
Ma bisogna vedere come processa internamente, e questo non lo puoi sapere. Di certo però è a 8 bit
#1239374
quindi con l atomos ninja 2 collegato alla gh2 avrei lo stesso risultato che registrare con l atomos collegato ad una C100 che costa il triplo... ah ah ah
#1239377
Dubito molto. La C100 ha un sensore a 4K che viene usato proprio per avere un vero 4:2:2, la GH2 usa il pixel binning. Per quanto questa sia buona, la C100 ha qualcosa in più specialmente in uscita hdmi.
#1239402
riprende in 4k O UHD che sia, compie il downscaling internamente alla macchina e registra internamente il full HD ottenuto dallo scaling
#1239403
Be allora è ottima..... La GH4 invece ha una procedura del genere o usa il pixel binning?

In pratica l'uscita hdmi della GH4 è migliore o peggiore dela C100?
#1239404

In pratica l'uscita hdmi della GH4 è migliore o peggiore dela C100?

non ti saprei rispondere, ma di certo avere una macchina con filtri ND in camera, ingressi bilanciati, impugnatura da telecamera e mirino grande, sono una bella cosa e l'usabilità sicuramente ne trae vantaggio , peccato il prezzo della serie C della canon
#1239425
Non solo. Riporto un passo di un mio articolo: http://william-fanelli.com/le-dimensioni-dei-sensori/

Faccio alcuni esempi pratici: La Canon C100 (anche l’ultima versione) riprende a 1920 X 1080, ma ha un sensore da 8 mega, con risoluzione pari esattamente al doppio ovvero 3840 X 2160. Utilizza però una tecnologia per la quali la cella da 4 pixel viene miscelata a creare un singolo pixel, per cui il sensore – di fatto a 4K – viene sfruttato appieno, con vari vantaggi che ho descritto in questo articolo.
La GH4 quando riprende in HD sfrutta quasi tutto il sensore che ha una risoluzione di 4608×2592 (utilizzabili per il video) comprimendoli a 1920×1080 con una tecnica chiamata “pixel binning” che sebbene migliore del line skipping, non è come quella utilizzata sulla C100. Di conseguenza, la definizione dell’immagine, la profondità dei colori, il noise e sopratutto il moirè non saranno allo stesso livello della C100.


Il discorso fatto per la GH4 vale anche per la GH2, che più o meno ha sensore della stessa risoluzione, se non di più per via del multiformato.
#1239437
Be questo mette in risalto molto positivamente la C100 che mi pare era stata bistrattata definendola troppo costosa per un codec a soli 35Mb/s e solo full HD, in realtà c è dell'altro sotto... quello che conta in realtà....
il costo quindi è giusto considerate le prerogative che vanno a superare anche la buona gh4.

Tornando alla domanda del topic a questo punto giustamente un rec esterno su una gh2 porterà i suoi vantaggi, ma minimi rispetto al file originale....

su una C 100 probabilmente si avrà una uscita hdmi alquanto superiore con un vero 4:2:2

Per la GH4 non so....
#1239443
il costo quindi è giusto considerate le prerogative che vanno a superare anche la buona gh4.
Vedo che i miei articoli sono scritti male perchè non si comprendono...
Dal punto di vista qualitativo, la c100 supera la Gh4 SOLO in HD quando con la Gh4 si riprende a 1920 X 1080, ed è questo a cui mi riferisco nell'articolo. Ho riportato una parte per il concetto, ma se si vogliono trarre conclusioni meglio leggerlo tutto.
Se si riprende a 4K probabilmente, previo scaling (ma anche senza), la GH4 batte la C100. Restano ferme le altre prerogative di una macchina pensata per il video, che rendono comunque X la c100 il prezzo adeguato e una macchina molto valida. La macchina non è solo il sensore, tutto il contorno ha il suo peso e il suo prezzo.

Tornando alla domanda del topic a questo punto giustamente un rec esterno su una gh2 porterà i suoi vantaggi, ma minimi rispetto al file originale....

su una C 100 probabilmente si avrà una uscita hdmi alquanto superiore con un vero 4:2:2

Per la GH4 non so....
Con la GH4 il vantaggio di un recorder esterno è il 4:2:2 a 10 bit, cosa che non si fa con le altre macchine se non salendo moltissimo con il prezzo. A 4K il vantaggio è davvero notevole: ho fatto un lavoro in chromakey su green screen e grazie alla registrazione a 4K in 4:2:2 a 10 bit il risultato è stato eccellente.
Con la GH2 non so, ma la mia impressione è che fino alla GH4 l'uscita HDMI non sia stata adeguatamente curata. Può essere tuttavia che un piccolo miglioramente dovuto al codec migliore e al 4:2:2 ci sia, ma bisognerebbe provare.
#1239445
la C 100 II ha il 1080 50p e quindi mi verrebbe da dire un UHD 50p di sensore donwscalato in 1080 50p . questo non lo puoi avere con il downscaling dalla attuale GH 4 . spero in un UHD 50p in una eventuale GH 5 perchè a volte a me i rallenty servono e girare a UHD 25p è penalizzante per queste cose quindi a volte ripiego sulla registrazione interna 1080 50p , 60p e 96p
#1239454
la C 100 II ha il 1080 50p e quindi mi verrebbe da dire un UHD 50p di sensore donwscalato in 1080 50p .
Questo non è scontato, molte macchine, GH4 compresa, usano sistemi diversi per il downscaling per i frame rate alti abbassando un poco la qualità. Forse la C100 II non lo fa o forse si.
Ciò non toglie che è una gran macchina, sia chiaro.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]