Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1239460
certo. poi il prezzo anche quello gioca... una gh4 costa sui 1000 euro la C100 4 volte tanto.... in somma non poco, bisogna sapersi accontentare o comunque acquistare secondo le esigenze....

per il rallenty ho visto che con la cc 2015 si ottengono rallenty paragonabili ad un 50p con riprese fatte a 25P (flusso ottico) da tenere in considerazione.
#1239483
Ciao, mi introduco un attimo nella discussione molto interessante, vedo che si parla della gh4 e gh 2 in riferimento anche della hdmi pulita e di qualità, ma non si parla della gh3...quest'ultima ha note negative? Volevo capire le differenze tra queste 3 "gh" con la finalità di registrare con un recorder esterno e/o registrare tramite mixer. L'output è esclusivamente progressivo o anche interlacciato?
Grazie
#1239541
Cerco altrove nel sito in quanto sono al limite dell'offtopic.
#1239571
piu su vai e meglio è quindi la gh4 è meglio della gh2.. l' uscita hdmi progressiva o interlacciat? non so.. penso dipenda solo dal rec esterno.
#1239624
piu su vai e meglio è quindi la gh4 è meglio della gh2.. l' uscita hdmi progressiva o interlacciat? non so.. penso dipenda solo dal rec esterno.
Come dire, è una pistola o una mitragliatrice? Dipende dal bersaglio...
La prova è semplice: vai da uno che ha un recorder, ma anche un TV o un videoproiettore, attacchi la GH2 e leggi le caratteristiche dell'input che spesso appaiono magari un attimo in sovraimpressione, o in un menù specifico, e scopri come esce la GH2.
Potrebbe uscire sempre a 50i o 60i, per ragioni di compatibilità (non mi stupirei), dipende anche dalla versione del chip hdmi che hanno montato.
Certo è che se stai riprendendo a 25p, anche se l'uscita è 50i non fa differenza, è un PSF. Basterebbe cambiare il parametro in interpreta metraggio.
Ma a fare congetture non si va da nessuna parte...
#1239636
Se avessi a disposizione una "gh" avrei già fatto la prova... :appl: volevo capire se quando si registra internamente l'uscita su recorder esterno a uan qualche variazione di risoluzione o no ,vedi Canon 650d e similari, so che è un'eresia paragonare una gh3 a una canon di quella fascia ma mi sono abituato a non dare mai nulla per scontato. Inoltre l'hack impatta anche sull'output hdmi o no?
Ovvio che la gh4 è meglio della gh3 ma non ho il budget sufficiente, per il momento. :(
grazie
#1239642
Sulla GH4 che ha l'uscita in 4K, se si collega un dispositivo non in grado di accettare il 4K la macchina in automatico fa il downscaling.
Sulle G3 ecc dubito che sia così. A 25P può uscire o un 25p o un 50i PSF, ma non fa molta differenza. Ad esempio, la Gh2 il 25p lo registra in un container 50i, per cui è ragionevole pensare che esca pure in quella modalità da HDMI - lo darei per certo.
Non credo che la Gh3, senza hack, si possa settare a piacere in PAL o NTSC, ma se si può lo stesso discorso vale per il 30p. Differente il caso del 24 (o del 23.976) che potrebbe benissimo uscire da HDMI a 60i tramite 3:2 pulldown.
Non mi risulta che mentre si registra le HDMI delle GH cambino risoluzione.
Per quanto riguarda l'hack, c'è per la Gh2 e non per la GH3. Ma in ogni caso non mi risulta che impatti sull'uscita HDMI.

Detto questo, ribadisco che senza macchina in mano è impossibile dare risposte certe. Io che pure ho avuto la Gh2 e l'ho pure collegata spesso ad un monitor non ho verificato cosa uscisse di preciso.
Certo è che la registrazione esterna è stata presa in considerazione solo dalla Gh4, che infatti ha pure l'uscita a 10 bit che non è poco.
#1239671
Ok, grazie, chiedo questo in quanto mi seccherebbe dover settare le decklink in ingresso a frame rate diversi e di conseguenza mixare sorgenti 50i e 60i, tra l'altro ciò non si può fare su qualcosa mixer. Se qualcuno ha voglia di provare a collegare un monitor al l'hdmi di una gh2 o gh3 , gh4 è fuori portata. Attenzione l'ouput se setta in automatico non è il massimo della vita, se ci fosse un settaggio sarebbe meglio.
#1239672
Forse non ci siamo capiti:
L' output frame rate di qualunque GH non si setta a caso o in automatico, si setta a seconda del rec mode della camera. Con frame rate certamente compatibili.
Per cui, se la registrazione settata è a 25p può succedere che l'output sia a 25p o a 50i ma non a 60i. Per un mixer le due risoluzioni sono compatibili.
Il problema è che il 25p non è uno standard televisivo, e viene convertito in un 50i "virtualmente", ovvero, il segnale non viene toccato cambia solo l'incapsulamento.
Questo potrebbe accadere se l'apparato colelgato non è compatibile con il 25p, allorta la GH switcha automaticamente a 50i, ma non fa alcuna differenza.
Non è pensabile avere 60i e 50i insieme, a meno che una macchina non sia settata in NTSC manualmente.
#1239675
Per la cronaca, è uscito il recorder balckmagic che costa meno di 1000 euro e fa anche i 4k (UHD non DCI). A quel prezzo è un buon prodotto.
#1239680
Forse non ci siamo capiti:
L' output frame rate di qualunque GH non si setta a caso o in automatico, si setta a seconda del rec mode della camera. Con frame rate certamente compatibili.
Per cui, se la registrazione settata è a 25p può succedere che l'output sia a 25p o a 50i ma non a 60i. Per un mixer le due risoluzioni sono compatibili.
Il problema è che il 25p non è uno standard televisivo, e viene convertito in un 50i "virtualmente", ovvero, il segnale non viene toccato cambia solo l'incapsulamento.
Questo potrebbe accadere se l'apparato colelgato non è compatibile con il 25p, allorta la GH switcha automaticamente a 50i, ma non fa alcuna differenza.
Non è pensabile avere 60i e 50i insieme, a meno che una macchina non sia settata in NTSC manualmente.


Vera bibbia, ok, mi riferivo al fatto che, su macchine che non sono nate per tirar fuori un segnale broadcast, può accadere o che non ci siano settaggi interni con cui forzare l'output hdmi come lo si desidera, (successo con 550d che esce un segnale solo 60i e non full hd, tra l'altro, su una lgp 875 avermedia) oppure se la macchina ha un output automatico, ma settabile, e in quel caso non funzia con alcuni mixer (accaduto con la mia g30+atem).
Ps. Si può inibire lo standby e/o lo spegnimento della gh2 3 e 4 ?
Grazie
Per questo mi
#1239682
La 550 non mi risulta nemmeno uscisse in HDMI mentre registra, ma solo in play. O mi sbaglio e ricordo male?
Comunque, non fa testo. Le GH escono a seconda del settaggio, ma c'è un ma: La GH1 e la Gh2 possono cambiare da PAL a NTSC per via dell'hack. Il controllo nel menù serve solo per il play dei filmati normalmente, con l'hack cambia anche il formato in REC.
La GH3 mi pare che sia solo in PAL e il problema non si pone (da verificare cosa fa a 23.976).
La GH4 permette di cambiare setting, previa riaccensione della macchina.
#1239688
Oro
La 550 con ML esce anche in standby dalla hdmi con risoluzione 1620x1080 a 60i, ma non è proprio pulita...insomma quasi inutilizzabile, il file che mi ha mandato un mio amico devo controllarlo meglio, non ho avuto granché tempo. Volevo assicurarmi comunque che mettendomi una gh3 in casa non avrei tutti questi problemi. Bisogna capire se si può inibire lo standby. Ricollegandomi al topic, in fondo, anche un pc attrezzato di blackmagic può fare da recorder esterno...un po scomodo ma lo è.
Grazie
#1239743
avendo una gh4 sto seriamente pensando ad un recorder esterno, perché fra l'uscita dei nuovi atomos e il blackmagic ormai anche i modelli 4k si trovano a prezzi più accessibili. Devo dire che a pari risoluzione (e ormai anche prezzo) sarei ipoteticamente più contento con un ninja assassin perché il blackmagic oltre a registrare sulle sd, che per un flusso 4k prores mi danno poca fiducia, è veramente scarno di funzioni, mi sembra di ricordare che abbia giusto istogramma e peaking.

L'atomos invece ha anche quelle funzioni che lo rendono anche solo un buon monitor esterno, comodo anche il giorno in cui si vuole usare una macchina che registra già in modo robusto internamente, soprattutto perché ha la possibilità di visualizzare le lut e perfino di far uscire il segnale con la lut applicata.
Roba non da poco visto che l'utilità di un aggeggio simile è soprattutto nel caso in cui si voglia utilizzare una gamma logaritmica.

Per quanto riguarda la gh4 e il suo vlog però vedo pareri discordanti, sappiamo che in macchina è pressoché inutilizzabile, ma c'è gente che lo sconsiglia anche con un recorder esterno per via di una gamma cromatica che dicono renda l'immagine un po' finta soprattutto nell'incarnato...che però dal canto mio trovo opinabile perché magari succede con la lut "ufficiale" ma se devo usare quella allora tanto vale registrare in profilo naturale e via.
Mi piacerebbe sapere da chi la usa con recorder esterno cosa ne pensa, e se la differenza di qualità è così evidente e vale effettivamente il prezzo e lo sbattimento del record esterno (non solo a livello di poca praticità ma anche come workflow e archiviazione della massa di dati che porta il prores)
#1239744
Visto che siamo in tema, è uscito il nuovo fw del pix-e5, il recorder che uso io con grande soddisfazione.
Ora permette di registrare contemporaneamente al prores anche una copia in h264 (volendo delutatta) ad esempio da fare vedere al cliente in tempi rapidi.La cosa carina è che si può registrare il prores sul suo drive e h264 su SD. nemmeno devi copiare!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]