Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1240562
Buongiorno a tutti...
la domanda che sto per fare è molto generica ma mi serve una risposta come punto di partenza...
quello che vorrei poter fare, a lunga scadenza, forse lunghissima, è modificare sfondi di filmati
esempio se nel video il cielo è sereno "mettere" la pioggia, al posto del pavimento "mettere" neve..
ovviamente sto dicendo delle banalità..cmq vorrei giocare con i filmati.
al di la del chromakey che ovviamente migliora le cose...
mi potete dire da che basi devo partire?
ho quell'obiettivo ma so che la strada è lunga...
da cosa parto?
io ho solo usato premier per il video editing che ovviamente nn c'entra nulla...
devo partire dalla grafica 3d?
insomma...indirizzatemi!:D
grazie in anticipo
#1240567
Sarà molto lunga, perchè quello che vuoi fare, a meno di riprese fatte ad hoc, è davvero tra l'impossibile e il molto difficile. puoi tentare con un 3D particellare di fare pioggia e neve da mettere su un layer davanti, ma il risultato sarà scarso
#1240568
intanto grazie mille per la risposta.
ok allora sicuramente il tempo che imparo qualcosa, avranno già sviluppato il software per fare quello che vorrei...
ad ogni modo...
per entrare in questo "mondo", da cosa posso partire?
ovvero effetti sui video...
grazie!
#1240575
ok allora sicuramente il tempo che imparo qualcosa, avranno già sviluppato il software per fare quello che vorrei...
Premesso che non è detto che si sviluppino software per fare l'impossibile, altrimenti non ci sarebbero limiti all'Uomo.
Comunque, sugli effetti speciali ci sono libri e software vari. After effect è molto usato, hitfilm permette di fare le cose che dici tu, ma sempre a fronte di riprese fatte ad hoc, non su un filmato qualsiasi.
#1240580
grazie per le informazioni!
comunque preciso che la mia era una battuta, il senso era che passeranno decenni prima che io possa fare qualcosa e fra 100 anni magari esisterà già la sala ologrammi di star trek :)

grazie mille ancora!
#1240587
La mia NON è una battuta: all'inizio degli anni '70 sembrava che tutto fosse possibile in pochi anni, compreso i viaggi interstellari e andare su Marte. Da allora sono passati quasi 50 anni, e non sono pochi, ma a parte rimpicciolire l'elettronica e fare calcolatori più veloci, non siamo andati molto in là. Ovvero, il progresso va avanti, ma lentamente e probabilmente man mano che ci si avvicina all'impossibile la curva tende all'infinito.
La sala ologrammi di star trek (quale che non la ricordo?) magari esisterà, ma poter modificare un video cambiando dellle cose, che non sia girato appositamente per fare questo (come si fa al cinema ad esempio) rimarrà sempre molto ma molto difficile.
#1240607
Ciao,
prova a dare un'occhiata a questo video introduttivo sul matchmoving. http://www.digitaltutors.com/subject/vi ... -tutorials
Ti farai un'idea di cosa si può fare e con quali software (sotto i singoli corsi)
La sostituzione sfondi è più compositing ma, visto che al cinema utilizzano i fondali verdi da bucare, la via più coerente è quella.
Utilizzare altri metodi complica enormemente il lavoro.
Valuta se ne vale la pena.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]