Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da Nkc90
#1240870
Salve, sto approcciandomi al mondo del video/foto/fotovideo tutto digitale e le fatiche non mancano mai, ma ad ogni intoppo si impara qualcosa di nuovo.
Dopo questo bel discorso ecco la domanda.
So che sostanzialmente la differenza tra un'immagine normale ed una vettoriale è che quest'ultima si può ingrandire a dismisura senza la perdita di qualità poiché basata su non so che algoritmo, mentre le immagini normali come le jpeg classiche hanno una data risoluzione ed ad ogni ridimensionamente perde qualità.

Ora mi chiedo, come si fa a creare ed usare immagini del secondo tipo?
E' possibile trasformare un'immagine normale in una vettoriale?
Le vettoriali che estensioni hanno?
Come acquisire un disegno da carta e renderlo vettoriale?

Insomma avrei bisogno decisamente di una bella guida ai vari formati delle immagini,

un ulteriore esempio è che non ho mai capito a cosa servano i file RAW.

Potete chiarirmi oppure consigliarmi una buona lettura/Blog/sito oppure magari ci sono dei topic esaustivi sull'argomento anche qua sul forum?
da pierpferl
#1240878
Ora mi chiedo, come si fa a creare ed usare immagini del secondo tipo?


Tra i software più noti, Illustrator è per il vettoriale quello che photoshop è per il bitmap

E' possibile trasformare un'immagine normale in una vettoriale?


Si e no... Dipende dalla complessità dell'immagine

Le vettoriali che estensioni hanno?


.eps, .pdf, .ai, .ps tra le varie ma non è detto che queste contengano "solo" dati vettoriali così come un file di photoshop non è detto che contenga solo dati bitmap

Come acquisire un disegno da carta e renderlo vettoriale?


Ricalcandolo :) Ma ci sono applicazioni vettoriali che hanno delle funzioni di tracciamento automatico che funzionano molto bene per forme semplici o che ti aiutano nel processo...
da Nkc90
#1240892
Ora mi chiedo, come si fa a creare ed usare immagini del secondo tipo?


Tra i software più noti, Illustrator è per il vettoriale quello che photoshop è per il bitmap

Bene quindi quando intendo "immagini normali" intendo bitamp, ottimo!

E' possibile trasformare un'immagine normale in una vettoriale?


Si e no... Dipende dalla complessità dell'immagine

Come funziona?
Nel caso delle foto sopratutto visto che mi ritrovo a fare spesso foto col green screen, se potessi aumentare e diminuire a mio piacimento i ritagli sarebbe ottimo!


Puoi spiegarmi meglio?

Le vettoriali che estensioni hanno?


.eps, .pdf, .ai, .ps tra le varie ma non è detto che queste contengano "solo" dati vettoriali così come un file di photoshop non è detto che contenga solo dati bitmap

Come acquisire un disegno da carta e renderlo vettoriale?


Ricalcandolo :) Ma ci sono applicazioni vettoriali che hanno delle funzioni di tracciamento automatico che funzionano molto bene per forme semplici o che ti aiutano nel processo...

Quindi mi stai dicendo che un'immagine per essere vettoriale deve nascere già vettoriale? Cioè anche ricalcandolo non creerei una bitamp?



Risposte in quote. :)
da pierpferl
#1240908
Come funziona?
Nel caso delle foto sopratutto visto che mi ritrovo a fare spesso foto col green screen, se potessi aumentare e diminuire a mio piacimento i ritagli sarebbe ottimo!

Puoi spiegarmi meglio?


È un po' lunga da spiegare in un forum. Ti consiglio di fare qualche ricerca su internet. Semplificando molto:

Le immagini bitmap salvano le informazioni pixel per pixel: il risultato è un'immagine realistica, complessa ma il file che ne risulta è pesante (poi ci sono le tecniche di compressione che permettono di ridurlo)... Quando vai a ingrandire l'immagine, non avendo ulteriori informazioni se non quelle dei singoli pixel, le informazioni per i pixel che non esistevano nell'immagine originale vengono create da zero cercando di "indovinare" come potrebbero essere i nuovi pixel a partire da quelli già esistenti: questo porta a una perdita di qualità...

Le immagini vettoriali, per contro, usano i vettori (è un concetto matematico... cerca su wikipedia se ti interessa). Cioè, invece di salvare le informazioni per i singoli pixel, salvano delle formule matematiche in grado di descrivere l'immagine attraverso curve, linee, punti... Per questo motivo, quando ingrandisci l'immagine, semplicemente viene ricalcolato il risultato della formula e non hai perdita di qualità... Però in questo modo le immagini che puoi creare sono meno complesse di quelle bitmap.


Quindi mi stai dicendo che un'immagine per essere vettoriale deve nascere già vettoriale? Cioè anche ricalcandolo non creerei una bitamp?


Non ho capito bene che intendi. Se hai un'immagine bitmap e la ricalchi in un software per immagini vettoriali, la descriverai attraverso linee, punti, curve... vettori appunto... Ma non otterrai il realismo dell'immagine bitmap... Pensa alla differenza tra una foto e un'illustrazione, giusto per dare un'idea...
da Nkc90
#1240910
Come funziona?
Nel caso delle foto sopratutto visto che mi ritrovo a fare spesso foto col green screen, se potessi aumentare e diminuire a mio piacimento i ritagli sarebbe ottimo!

Puoi spiegarmi meglio?


È un po' lunga da spiegare in un forum. Ti consiglio di fare qualche ricerca su internet. Semplificando molto:

Le immagini bitmap salvano le informazioni pixel per pixel: il risultato è un'immagine realistica, complessa ma il file che ne risulta è pesante (poi ci sono le tecniche di compressione che permettono di ridurlo)... Quando vai a ingrandire l'immagine, non avendo ulteriori informazioni se non quelle dei singoli pixel, le informazioni per i pixel che non esistevano nell'immagine originale vengono create da zero cercando di "indovinare" come potrebbero essere i nuovi pixel a partire da quelli già esistenti: questo porta a una perdita di qualità...

Le immagini vettoriali, per contro, usano i vettori (è un concetto matematico... cerca su wikipedia se ti interessa). Cioè, invece di salvare le informazioni per i singoli pixel, salvano delle formule matematiche in grado di descrivere l'immagine attraverso curve, linee, punti... Per questo motivo, quando ingrandisci l'immagine, semplicemente viene ricalcolato il risultato della formula e non hai perdita di qualità... Però in questo modo le immagini che puoi creare sono meno complesse di quelle bitmap.


Quindi mi stai dicendo che un'immagine per essere vettoriale deve nascere già vettoriale? Cioè anche ricalcandolo non creerei una bitamp?


Non ho capito bene che intendi. Se hai un'immagine bitmap e la ricalchi in un software per immagini vettoriali, la descriverai attraverso linee, punti, curve... vettori appunto... Ma non otterrai il realismo dell'immagine bitmap... Pensa alla differenza tra una foto e un'illustrazione, giusto per dare un'idea...


Ok mi è chiaro.
Infatti se non sbaglio di solito le immagini vettoriali sono silhouette, icone o simili appunto.
Però mi chiedo se non c'è modo di far ingrandire un immagine bitamp senza perdere qualità come fanno a realizzare gigantografie o le grandi stampe pubblicitarie?

Per quanto riguarda foto in green screen quindi mi conviene farle con la maggior risoluzione possibile, quindi sicuramente HD come standard in sù per poterle usare a grandezza naturale o al massimo ridurle ma non ingrandirle, dico bene?
da pierpferl
#1240955
Però mi chiedo se non c'è modo di far ingrandire un immagine bitamp senza perdere qualità come fanno a realizzare gigantografie o le grandi stampe pubblicitarie?


Sono a una risoluzione più bassa di quello che credi... Però tu le vedi da lontano :)

Per quanto riguarda foto in green screen quindi mi conviene farle con la maggior risoluzione possibile, quindi sicuramente HD come standard in sù per poterle usare a grandezza naturale o al massimo ridurle ma non ingrandirle, dico bene?


Di sicuro meglio grandezza naturale o ridurre piuttosto che ingrandire, ma per un buon green screen non è solo la risoluzione che conta...
#1241026
Nkc90, hai ricevuto un invito a conformare il titolo secondo lo standard utilizzato nel forum indicato nel regolamento all'art. 8.
Sei invitato a provvedere. Grazie.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]