Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1240375
il tuo raid sta bene e non è causa di rallentamento, come nemmeno la RAM. L'attuale punto debole è il processore o Edius stesso :(


Non so come ringraziarti per la pazienza e disponibilità. GRAZIE!
#1240450
Intendevo dire che il problema potrebbe essere Edius anche a causa di eventuali errate configurazioni.
Se (leggo giro pareri opposti) Edius sfrutta la GPU, allora una sk video performante può essere la scelta giusta per aumentare le prestazioni di preview.
A me quello che appare inequivocabile è che i 12GB di RAM vengon o usati usati ben poco, quindi non capisco perchè si debba aumentarli.
L'unica possibilità che vedo in questo senso è che un errata configurazione di Edius possa limitare l'uso di tutta la RAM e farla quindi apparire ingannevolmente inutilizzata. Se fosse così, però, la CPU non andrebbe a valori così alti

Purtroppo non conosco Edius, quindi non posso suggerire la sua configurazione, come saprebbe ben fare Pietro, ma fare solo ipotesi. :(
#1240660
perché 12 gb son veramente un collo di bottoglia nel 90% dei casi...in quanto anche senza riempirli tutti , molti programmi van a usare l'HDD come memoria virtuale... con 3 tracce in 4k , credimi..anche edius, usa la memoria...


Gamba, in questi giorni mi attanaglia un quesito che non riesco a capire. Potresti dirmi perchè 12GB di RAM sono pochi se io uso solo Edius per l'editing video in 4K? In quel PC io non uso altri programmi ma solo Edius e dal test che ho fatto Edius non utilizza più di 4GB di RAM. Ti sarei grato se potessi spiegarmi meglio.
Grazie
#1240805
perché 12 gb son veramente un collo di bottoglia nel 90% dei casi...in quanto anche senza riempirli tutti , molti programmi van a usare l'HDD come memoria virtuale... con 3 tracce in 4k , credimi..anche edius, usa la memoria...


Gamba, in questi giorni mi attanaglia un quesito che non riesco a capire. Potresti dirmi perchè 12GB di RAM sono pochi se io uso solo Edius per l'editing video in 4K? In quel PC io non uso altri programmi ma solo Edius e dal test che ho fatto Edius non utilizza più di 4GB di RAM. Ti sarei grato se potessi spiegarmi meglio.
Grazie

Che sistema operativo usi?
#1241615
Ciao Fox,
non so cosa deciderai di fare, ma sarei curioso di sapere gli esiti dei tuoi eventuali cambi di configurazione. E' una mia curiosità, ma potrà essere d'aiuto anche a quanti si troveranno con problemi similari
#1241655
Ciao Fox,
non so cosa deciderai di fare, ma sarei curioso di sapere gli esiti dei tuoi eventuali cambi di configurazione. E' una mia curiosità, ma potrà essere d'aiuto anche a quanti si troveranno con problemi similari


Ciao, ho deciso di comperare un software nuovo per l'editing video e di asciare tuttto come è. ;)
#1241662
ti consiglio la moto sega...fai meno fatica!! :lol: :wink:


Allora lavoriamo insieme.;) Guarda che sto seguendo un tuo consiglio perchè stavo lavorando con Edius 7 trial ed ora ho comperato Edius Pro 8 con licenza. Mi arriverà fra qualche giorno.
#1241716
Poi tra una Trial e software completo la differenza c'è. Poi comunque le ultime versioni sono sempre da preferire perché "dovrebbero" essere più ottimizzate.
#1241729
CIao, ho avuto parecchio da fare altrimenti avrei risp prima. Edius come detto non sfrutta la gpu ma solo la cpu.
Lo sfruttamento della cpu dipende moooolto da che formato esporti Mpeg, mp4 ecc e dai filtri che sono applicati sulla timeline, alcuni vengono renderizzati velocemente, altri più lentamente. Questo non vuol dire che alcuni sono solo più pesanti di altri ma che il processore proprio non riesce ad essere sfruttato al massimo. La gpu invece viene sfruttata SOLO da certi plugin, tipo vitascene e newblue fx, neanche mercalli si appoggia alla scheda video.. Stessa cosa per il calcolo dei preview.
La ram sicuramente aiuta, con la mia configurazione riesco a lavorare egregiamente con 7-8 tracce con file mxf mov e m2t (mpeg2), ultimamente un paio di avchd e con un mxf non ho avuto problemi, uso edius6. Io però ho la scheda nx ma non mi pare faccia granchè di accelerazione hardware. In 4k e con edius 8 sicuramente di qualche risorsa in più ne avrai bisogno.
#1241735
mi riferivo all'ASCIA ovviamente,...ma non pretendo comprendi la battuta...

piuttosto io ti ho consigliato PRIMA altro... anche se EDIUS8 e' più mirato per il 4k , memoria giusta e suddivisa bene... BIOS ben settato e scheda video decente...fan la differenza poi viene il software...


Non pretendo che tu mi capisca prchè i soldi non sono tuoi. Si fa presto a dire cambia questo e cambia quello. Il mio PC ha più di 4 anni e ora ho pensato di cambiare il software che dovrebbe essere più performante di quello che ho. Se anche con Edius 8 la cosa non mi funziona, allora penserò di spendere altri soldi per comperare qualcosa dell' hardware o addirittura comperare un nuovo PC. Poichè i soldi li guadagno sudando, credo gli steps che faccio siano quelli giusti.
Comunque grazi pr le informazioni.
#1241736
CIao, ho avuto parecchio da fare altrimenti avrei risp prima. Edius come detto non sfrutta la gpu ma solo la cpu.
Lo sfruttamento della cpu dipende moooolto da che formato esporti Mpeg, mp4 ecc e dai filtri che sono applicati sulla timeline, alcuni vengono renderizzati velocemente, altri più lentamente. Questo non vuol dire che alcuni sono solo più pesanti di altri ma che il processore proprio non riesce ad essere sfruttato al massimo. La gpu invece viene sfruttata SOLO da certi plugin, tipo vitascene e newblue fx, neanche mercalli si appoggia alla scheda video.. Stessa cosa per il calcolo dei preview.
La ram sicuramente aiuta, con la mia configurazione riesco a lavorare egregiamente con 7-8 tracce con file mxf mov e m2t (mpeg2), ultimamente un paio di avchd e con un mxf non ho avuto problemi, uso edius6. Io però ho la scheda nx ma non mi pare faccia granchè di accelerazione hardware. In 4k e con edius 8 sicuramente di qualche risorsa in più ne avrai bisogno.


A dire il vero con progetti in HD il mio PC va alla grande anche con varie tracce. Il problema l'ho solo con il 4K. Ma ripeto, con una o due tracce non ho troppi problemi, ma quando metto un fitro o addiziono una terza traccia poi vengono i dolori.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]