Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1243138
Ciao a tutti, oltre alla mia datata ma fidata compagna di viaggi Panasonic TM700, ho da poco acquistato una actioncam SJcam M10+.
La videocamera lavora tutto sommato bene, soprattutto in relazione al prezzo.
Lo stabilizzatore è fenomenale tanto da catturare l'attenzione e non far notare la qualità non eccelsa nelle condizioni di ripresa più critiche.
La panasonic fornisce immagini di qualità superiore nonostante un grandangolo e uno stabilizzatore decisamente inferiori.

Ma il problema si pone quando mi trovo ad editare insieme i filmati provenienti dalle due videocamere.

La TM700 registra a 50i o 50P, la M10+ a 30p o 60P

Qualcuno di voi ha già incontrato questo problema? Se sì vi sottopongo 2 domande.

Domanda 1: Come mi conviene impostare il progetto in power director per non perdere troppa qualità? Time line "pal" o "ntsc"?

Domanda 2: in fase di rendering mi conviene "pallizzare" il 60p o "ntscizzare" il filmato della panasonic?

So che il video a cui andrà modificato il framerate perderà di fluidità ma secondo voi qual è la soluzione più "indolore"?
Grazie.
#1243255
Ciao.
La meno peggio è di utilizzare lo stesso formato/frequenza adatto allo standard del mezzzo su cui si vuole visionare, e adattarvi i video che non combaciano.
#1243257
grazie per la risposta, ormai la TV vede tutto (tanto più i PC), collegando l'HDD su cui ci sono i filmati vendo tanto il 50i che il 50P che il 30P e il 60P.
Visto che la visualizzazione non risulta un problema punterei ad ottenere la migliore qualità possibile trascurando lo standard.
I filmati sono del tutto personali e la divulgazione sarebbe al massimo limitata ad amici e parenti..
#1243258
Intanto eviteri di usare il 50i proprio per la sua intrinseca minore qualità e poi per non miscelare gli interlacciati coi progressivi. Detto questo la scelta è tra 50p e 60p e la differenza è poca o nulla.
Mi baserei scegliendo in base a quale è maggiormente utilizzato nei video nativi, in modo da preservare il più possibile la fluidità
#1243262
grazie, era quello su cui mi stavo orientando io, se farò un video delle vacanze al mare, sabbia, acqua... con predominanaza di filmati fatti a 60P imposterò progetto e renderizzazione a 60P, altrimenti darò la precedenza ai 50P della TM700, infatti, viste le due videocamere il 50P della Pana è decisamente migliore, in termini di qualità definizione e colore, rispetto ai 60P della Sjcam.

Grazie del consiglio.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]