Il fenomeno è noto ma la mia sensazione è che l'ottica di questa videocamera non sia stata correttamente rapportata al "tiraggio" e la "campionatura" del sensore.
Secondo me la qualità del percorso ottico non'è buona e magari fosse solo una questione di diffrazione.
Purtroppo ho il brutto vizio di "spremere" le cose che mi capitano trà le mani (anche io aspetto il periodo delle vacanze per "fare qualche lavoretto serio" con la JVC) ed'ho potuto constatare che, almeno il mio modello, ha l'ottica disallineata per determinate lunghezze focali.
Forse è il piano del sensore (sensore non in piano) ma forse no ... e spiego il perchè.
In pratica si traduce, a conti fatti, che quando usi la videocamera con determinati valori di zoom (magari a sapere i valori esatti di lunghezza focale), l'immagine non'è "spianata" su tutto il campo.
Come per le ottiche usate dagli astrofili (in genere rifrattori, doppietti acromatici etc. ma non riflettori per ovvie ragioni) , quì parliamo di problemi legati allo schema ottico e relativa cattiva correzione.
Gli astronomi posso fare uso degli spianatori di campo, perchè le loro ottiche lo permettono .. ma noi no.
http://www.astronomia.com/forum/showthr ... e-di-CampoPosso capire un'ottica per reflex che può essere usata su più corpi macchina, ma un complesso fisso e fatto apposta per un determinato sensore ... mal lo digerisco (sopratutto se facendo raffronti con altri prodotti, anche inferiori, non noti queste caratteristiche ottiche).
Non solo questo, a me dà l'impressione che la "copertura" dell'ottica vada quasi a "pelo" rispetto a quella del sensore.
Problemi di vignettatura, a certi ingrandimenti (lunghezze focali) io la noto, anche se poco c'è e la cosa la considero per una mia interpretazione.
Per dimostrare quello che dico allego un link che vi porterà all'apertura di un'immagine tratta da un fotogramma di un video di test da me girato (fine post. Cliccate sulla foto per ingrandirla al massimo ... ).
Se noti/notate bene sulla fascia sinistra, il bordo immagine è sfocato e la profondità di campo è la stessa per entrambe i soggetti.
La lanterna di sinistra (per avere un punto di riferimento) è sfocata come tutto sul lato sinistro e si trova alla stessa distanza della lanterna di destra ... .
Zoom a circa metà (solo ottico).
A valori di lunghezza focale diversi il fenomeno non si presenta ... in Wide Angle è perfetto e Zoom massimo (10X) si ripresenta ma un pò meno ... per valori intermedi fà come gli pare (ed affligge anche tutti gli altri "bordi" dell'immagine ... lato destro superiore od inferiore).
L'ottica si "scollima" al variare della sua lunghezza focale (zoom) ?!
Questo è un disallineamento delle lenti ?!
No, questo è un fenomeno che indica che il campo inquadrato non'è perfettamente "spianato" e significa che la qualità delle ottiche è pessima. (fatte tutte in vetro ?! Trattate ?! Non credo siano trattate ... ).
Stiamo parlando di un prodotto commerciale ed indirizzato a certi usi , penso sia "perdonabile" .
Il Link diretto allo shot del fotogramma è questo :
http://i68.tinypic.com/52yy6g.jpgP.S.
Spero sempre di fare cosa gradita nel condividere le mie esperienze ed impressioni (personali).
In ogni caso le riflessioni interne al tubo ottico non sono correttamente "spente" in certi frangenti.
La prossima videocamera avrà ottica intercambiabile ... trà svariati anni