Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1245129
Ciao a tutti,
ho realizzato un video. Le riprese sono state fatte tramite una reflex e sono in 1920x1080 a 25fps visto che non ho il masterizzatore blu ray e dovrò portare il file estratto da un amico mi potreste dire in che formato devo esportare il mio video in modo che una volta arrivato li non avrò problemi a masterizzare? purtroppo non credo che avrò una seconda chance di usare quel masterizzatore e quindi devo essere preparato al 100%
Grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno consigliarmi
#1245133
Dipende da con che sw di authoring viene preparato il disco. Lo fai tu o lo fa lui? Di che sw dispone?
Perchè sia chiaro che su bluray non è che tu fai un file e poi "lo si masterizza", occorre fare altri passaggi per produrre una struttura bluray funzionante. Per cui, è fondamentale sapere con cosa si faranno questi passaggi, in modo da capire che file è meglio fornire.
Fosse per me, io farei un H264 ma occorre fare attenzione che sia nei parametri del bluray, e un file wav separato per l'audio.
Se invece il sw usato fa una conversione, ovvero provvede a codificare il materiale in base alla richiesta, allora è il caso di arrivare con un file ad altissima qualità, a questo punto non necessariamente separati.
Il fatto di non avere una seconda chance non aiuta in un tema così complesso.
#1245137
Dipende da con che sw di authoring viene preparato il disco. Lo fai tu o lo fa lui? Di che sw dispone?
Perchè sia chiaro che su bluray non è che tu fai un file e poi "lo si masterizza", occorre fare altri passaggi per produrre una struttura bluray funzionante. Per cui, è fondamentale sapere con cosa si faranno questi passaggi, in modo da capire che file è meglio fornire.
Fosse per me, io farei un H264 ma occorre fare attenzione che sia nei parametri del bluray, e un file wav separato per l'audio.
Se invece il sw usato fa una conversione, ovvero provvede a codificare il materiale in base alla richiesta, allora è il caso di arrivare con un file ad altissima qualità, a questo punto non necessariamente separati.
Il fatto di non avere una seconda chance non aiuta in un tema così complesso.


Grazie,
mi porterò il portatile dietro quindi credo che utilizzerò i programmi miei solo che io fino ad adesso non ho mai masterizzato in blu ray e mi sono limitato a fare DVD normali utilizzando Toast Titanium 10 ed adobe Encore cs6 possono andare bene? In caso come devo procedere? :)
#1245158
Immagino che usi MAC, visto che mi parli di toast...
Se il tuo amico non è esperto, ti consiglio di fare il BD con encore (fare inteso come authoring), poi produci un file ISO e masterizzerai quello.
Di più non so perchè non uso quella macchina.
#1245179
Ciao Zio,
immagino che tu abbia usato una sequenza progressiva per editare. In quel caso credo che il preset già esistente su AME per l'H264 Blueray sia ben adatto all'uso per authoring.
Non ho sottomano il programma, quindi verifica che sia impostato un 25fps a campi interlacciati.
#1245260
esporta da premiere utilizzando il preset h 264 (bluray) metti priorità di campo superiore, per il video bitrate CBR 35 mb/s (il massimo che è previsto in quel preset) attiva la spunta in massima profondità di bit e massima qualità di rendering e non attivare fusione fotogrammi. se vuoi metti i marcatori di encore in TL in modo da ritrovarteli poi già belli e messi
#1245265
@ iachidda: ovviamente se fa il BD con Encore, se vuole usare toast non riconosce quei file. Nemmeno scenarist mi riconosce i file h264 bluray di adobe, non so perchè... Devo encodare da h264 settandomi i parametri a mano (e facendo elementary stream)
#1245273
anche io willy non utilizzo MAC , però ho letto che lui già utilizza encore cs 6 per farne DVD, con i files esportati da premiere e riutilizzati poi da encore ha i marcatori capitoli belli e fatti e la codifica video già ok (setta in fase di avvio di encore il maggior bitrate video che ti consente per il bluray così non rischi una ricodifica del video)
#1245280
Lo so, ho capito. Il problema è che fare un BD con Encore richiede comunque un minimo di tempo, ma certo la soluzione giusta, poi masterizza dove gli pare.
Usare toast, che non si sa mai cosa fa (ricodifica, non ricodifica...) è un azzardo, anche per lo standard.
Toast ha tutti i parametri settabili naturalmente, ma non ho mai visto un utilizzatore di Toast che nemmeno sa dove sono, figuriamoci cambiarli...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]