Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da paulboss
#1245994
Mi sapete indicare qualche titolo di film girato in super 8,magari anche famoso?
La domanda la faccio perché mi è stato chiesto di usare il super 8 per un progetto
Ma a parte le riprese amatoriali,non ho trovato esempi validi.
Secondo voi il super 8 è un formato che può essere usato nel cinema?
Sarebbe bello vedere qualche esempio famoso
Grazie!!!!!!!!!

[MOD EDIT] Tolto carattere piccolo. Per cortesia evitiamo di giocare con i caratteri. Facciamo che i post siano visibili anche da smartphone e dai miopi. Grazie
da willyfan
#1246036
[Mod Cut] Il super8 è un formato amatoriale, e se mai è stato usato per qualche film, cosa possibile, certamente non sono film che hanno fatto la storia del cinema, ma magari sono corti opere prime di qualche regista, tipo david linch per dirne uno.
Personalmente non userei il super 8 nemmeno con la pistola alla tempia. Se propio, giro con qualcosa di più moderno e poi applico un effetto super8 in seguito. Tipo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=ohLtBzPZ-zk
Che non è girato in super 8, ma gli somiglia. A me queste sperimentazioni da DAMS mi fanno rabbrividire.
[Mod Cut]
da paulboss
#1246091
intant
comunque tecnicamente si puo proiettare al cinema o ci sono problemi nel gonfiarlo? oppure conviene girare in super 16?gh4?[quote="willyfan TF"]
Ultima modifica di paulboss il ven, 12 ago 2016 - 16:17, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1246096
Al cinema è impossibile proiettare super8. A parte che ormai si proietta tutto in digitale, esistono ancora delle macchine per proiettare 35mm, raramente 16 mm.
Io ti direi che se proprio vuoi fare qualcosa in super8 (ma perchè??) dovresti alla fine fare un telecinema e mettere tutto su DCP. Cosa pwraltrro non semplice, anche per via del frame rate sballato.
Perchè sarei di parte?
da paulboss
#1246101
Beh preferisci il digitale e lo capisco..
Però credo che il super 8 in telecinema abbia delle cose che non può fare un plugin.
Però servirebbe un esperto di pellicola che,a parte la nostalgia,possa spiegare perché usare la pellicola o il digitale.
Fermo restando che per me è uguale ,non tifo.
L ideale sarebbe avere riprese simili fatte in diversi formati di pellicola e di cam digitali a parità di luce.
Poi uno sceglie

https://youtu.be/m0OniwC1gSk
da willyfan
#1246103
Io preferisco il digitale, ma se vogliamo la pellicola mi sta bene ma certo non il super8, che ha la qualità del VHS o anche peggio.
Non saprei cosa non può fare un plugin che può fare un super 8, peraltro.
da paulboss
#1246110
Super 8 come vhs?
Immagino che ci siano degli esempi in vhs ben ripresi che sembrano super 8..
Non per polemica ma se hai dei link te ne sarei grato.
Fermo restando che una cam come l alexa sia il top.
Cmq il digitale c era da molto prima che venisse ufficiale..
Cioè andiamo sulla luna e giriamo in pellicola?
Anni 20 :Hai la radio ma usi i cinegiornali?
Per me digitale tutta la vita
da willyfan
#1246112
Scusa molto, ma il link che hai messo prima, ti pare una immagine di qualità? A me quella definizione pasticciata mi fa venire i brividi. Un conto è l'effetto super 8, ma se parliamo di qualità a oggi non c'è confronto. Chiediti come mai c'è solo roba amatoriale in giro.
Comunque per me va bene.
Il resto del post non ho capito niente. "Il digitale c'era già prima che venisse ufficiale?" Andiamo sulla luna e giriamo in pellicola? Anni 20 hai la radio ma usi i cinegiornali?
Ma che vuol dire?
Ultima modifica di willyfan il ven, 12 ago 2016 - 01:06, modificato 1 volta in totale.
da paulboss
#1246115
Dici che non era di qualità?
Non me ne intendo,scusa!
No volevo dire che ci sono cose sul digitale che non tornano..tipo la tecnologia idrogeno,solare che c è già da tempo ma non si va avanti per interessi sul petrolio..
Secondo me la pellicola è morta già negli anni 20 ma magari,cosi per dire,le marche di pellicola volevano quel mezzo per avere un dominio: usare,svilluppare pellicola è per pochi e poi,correggimi se sbaglio,la celluloide è un derivato del petrolio.
Se nel ventennio ci fosse stato il digitale,non sarebbe nemmeno scoppiata la guerra.
Sono deduzioni che prendo perché negli stessi anni c era la radio ,telefono che sono appunto digitali e non meccanici.
Poi,la NASA va sulla luna,cioe andiamo nello spazio con computer incredibili,personale al top,trasmissioni terra luna (digitali) e poi usi il rullino???
Non sono complottaro,dico solo che è voluto.
Penso comunque che la pellicola,anche il super 8,abbia un senso se uno vuole quella estetica.
Quindi chiedevo a voi che siete più esperti

Edit
Scusa Willy,ma la ripresa poco pulita credo sia dovuta a una non ottima emulsione e a un amatore.
Magari uno bravo ci tira fuori ottime cose(impianto luci,giusta esposizione,inquadrature curate etc etc)
È chiaro che se giri a caso esce una schifezza ma credo che valga per il 35 e l alexa.
È vero che se uno ha soldi tanto vale che usi altro ma magari vuole un effetto vintage seppur iper controllato in pre produzione.
Comunque se c è qualcosa,linkatemelo,tipo registi all inizio..poi diventati famosi(Spielberg mi pare..)
da willyfan
#1246119
??? La radio e il telefono negli anni '20 erano analogici! Cosa c' entra il digitale?
Sulla qualità, ti sembra che quel video sia di qualità? Non parlo dell'estetica che dipende da chi gira e non dal mezzo. Se a te va bene quella qualità e anzi la trovi meglio di un vhs, per me va bene.
Sulla storia della tecnologia non condivido una sola parola, mi spiace...

La pellicola "per pochi"??

Posso chiedere quanti anni hai?
da nessundorma
#1246153
Posso chiedere quanti anni hai?

... e chi lo sa quanti anni ha il nostro proteiforme amico. Quel che è certo non ci dirà la verità, nemmeno se lo acchiappiamo! ;)
da enzobatta
#1246156
Ma se Gulielmo Marconi , che ha inventato la radio digitale , la avesse messa a disposizione di Mussolini , la guerra la avremmo fatta lo stesso ma la avremmo vinta e la silicon valley sarebbe in Italia dalle parti di Vicenza , dove Fedrico F. scoprì il primo microprocessore . :book:
L'accordo segreto tra Kodak (americani) e Agfa (tedeschi) , per produrre pellicola e bloccare il digitale è stata la vera causa della seconda guerra mondiale . :duel:
da paulboss
#1246157


L'Italia fu uno degli ultimi paesi, il 1º febbraio 1977, ad avviare ufficialmente le trasmissioni a colori, nonostante la RAI fosse tecnologicamente pronta per trasmettere a colori già dall'inaugurazione di Rai2, nel novembre del 1961. Il ritardo fu causato sia per motivi politici sia dalla lotta fra gli standard europei concorrenti SECAM e PAL.
Così riportato da Treccani.

Certo come no!
Il colore esiste dal 39, però in Italia arriva "stranamente" nel 77.
Per digitale o analogico mi riferisco alla trasmissione dei dati,l analogico lo puoi toccare con mano ( nastri,bobine,audiocassette,vinile)
Il digitale,erroneamente chiamato analogico,non puoi toccarlo:onde radio,tv,telefono.
Quindi se puoi trasmettere da New York a Milano un segnale poi che fai mi mandi la gente a vedere i cinegiornali in bobina?
Poi va beh..
Cmq ho trovato un film famoso in super 8 grazie a Roberto.
Chiudo il topic
Ultima modifica di paulboss il ven, 12 ago 2016 - 16:10, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1246160
L'accordo segreto tra Kodak (americani) e Agfa (tedeschi) , per produrre pellicola e bloccare il digitale è stata la vera causa della seconda guerra mondiale . :duel:
Non per niente, i giapponesi che è noto che facevano radio digitali sempre più piccole, si erano alleati con la Germania e l'italia. Memorabile nel film di Spielberg, non a caso girato in pellicola (forse in super 8?), "1941, Allarme a Hollywood" la scena che era evidentemente una presa in giro semita dove i giapponesi rapiscono Ollio Wood con la sua radio (americana) che però non entra nel boccaporto del sottomarino, e se ne escono dicendo "dobbiamo trovare la maniera di farle più piccole queste radio". Ovviamente in giapponese così non l'ha capita nessuno.
Oggi dobbiamo alla Microsoft e alla Apple, ma anche a SKY il fatto di poter comunicare con la Luna in digitale, dopo anni di trasmissioni fatte con km e km di pellicola (dalla terra alla luna ci sono 380.000 km e passa, pari a oltre 230 milioni di rullini da 36 pose).
Questo la dice lunga sul business che c'era dietro...
da willyfan
#1246161
Il digitale,erroneamente chiamato analogico,non puoi toccarlo:onde radio,tv,telefono.
E con questa frase si chiude il topic! Per fortuna ci sbagliamo tutti!!!!!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]