Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da Zando
#1246197
Qualcuno saprebbe come fare a mettere questa pezzo di video (https://youtu.be/v1ddusO_jKY) sopra a ques'altro (https://youtu.be/hvycGk2dxxI)
Dovrei riuscire a rendere il nero della prima traccia trasparente, con un Chroma Key si potrebbe fare ma quando arriva la luce non è piu sufficiente e ho bisogno di qualcosa che bilanci la trasparenza del nero anche la dove il nero si mischia con altri colori creandone sfumature simili.
Lo so sono poco esperto in materia
Ultima modifica di iachidda il sab, 13 ago 2016 - 13:23, modificato 3 volte in totale. Motivazione: titolo reso conforme al regolamento mancano le presentazioni
#1246199
Gran casino, e puoi solo fare un effetto approssimativo. Ti servirebbe avere un alfa channel, ma l'immagine che hai ha le sfumature premoltiplicate con il nero, e non funziona.
Ma sono cose fatte da te o prese da qualche parte?
#1246200
Sono fatte da me, sto cercando di riprodurre questo video in blender (https://www.youtube.com/watch?v=4zlK_F-29Sk) ma nonostante ci sia anche il tutorial il risultato è quello del primo video senza il mondo dietro.
allora ho pensato fosse fatto apposto ed era semplicemente da sistemare in post... ma a quanto pare non è cosi :(.
#1246209
Non capisco, il tutorial crea tutto in 3D, tu invece hai il mondo già fatto. Non conosco blender, e non so bene cosa tu stia facendo. Lo sfondo lo avevi caricato dentro a blender? In ogni caso, come hai renderizzato il filmato da sovrapporre? Ci sono troppe variabili, che non conosco
da Zando
#1246213
Il mondo era nella cartella texture, no non ho inserito le texture dentro Blender, non sapevo come fare e nel video non lo mostrava, secondo me però le prende in automatico cercando nel pc.
#1246218
Dato che non conosco blender, ti do suggerimenti "generici"
1) puoi mettere in qualche modo come sfondo il video del mondo, e a questo punto tutto funzionerà. C'è da capire come viene mascherato il mondo per fare andare la scritta "dietro" ma è possibile che venga creata una sfera "invisibile" che fa solo da maschera.
2) puoi anche renderizzare la scritta in blender (con o senza la maschera "mondo" detta sopra) e poi lavorare in post, ma devi fare un render che preveda l'alpha channe, non un video, quindi una sequenza di immagini tipo PNG, BMP, o TGA. In questo caso sarebbe opportuno se esiste selezionare l'opzione "non premoltiplicato", altrimenti vedi i bordi neri e soprattutto sulle luci la cosa non funziona.

Premesso che secondo me devi fare qualche tutorial in più cercando di capire i principi e non come funziona lo specifico programma, non avere fretta. Soprattutto, se ti vui cimentare in queste cose, devi capire bene come funzionano l'alpha channel, le maschere ecc ecc.
da Zando
#1246219
Grazie per il consiglio, era solo che io non uso spesso blender e proprio per questo mi sono affidato ad un progetto "pre-fatto", per quanto lo uso io è inutile mettersi a perdere molto tempo per imparare tutti i comandi, l'importante è che riesca a portare a buon fine questo.
Ho una scadenza vicina per finirlo quindi faccio il prima possibile XD
#1246221
Atteggiamento che non condivido. Sul forum la gente ti aiuta, ma non fa il lavoro per te. Un forum serve ad arricchire, non è un help desk, anche perché è gratis.
Ergo, perdonami la franchezza, ma arrangiati, per quanto mi riguarda non perderò altro tempo.
da Zando
#1246222
Infatti ho chiesto semplicemente come applicare l'effetto, tu mi hai risposto gentilmente su come fare e ti ho spiegato la mia situazione, non ho chiesto a nessuno di fare il lavoro al posto mio e non intendo farlo, forse hai frainteso le mie parole :)
da willyfan
#1246227
Posso avere frainteso, ma contino a pensare che CAPIRE cosa stai facendo, oltre che rendere le cose più facili a chi ti aiuta, ti permetterà la prossima volta di essere autonomo, non importa se usi blender una volta all'anno.
Se "per quanto lo uso io è inutile mettersi a perdere molto tempo per imparare tutti i comandi" allora vuol dire che è meglio se lo fai fare a qualcuno più esperto.
Se vuoi guidare l'auto, anche solo una volta nella vita, devi imparare tutto, non è che puoi dire "ma che mi frega di come si usa la frizione, devo solo andare a fare la spesa".
Perdona l'accento polemico, ma faccio 3D ed effetti speciali da oltre 25 anni e ci ho messo un sacco ad imparare le cose, e faccio fatica a condividere l'atteggiamento di chi vuole tutto subito precotto senza metterci la testa. E non è una questione di protezione del mio settore o gelosia della conoscenza, perchè mi pare di dispensare informazioni a gogo con chi le chiede. Solo apprezzo chi vuole CAPIRE, non chi vuole imparare una sequenza di bottoni da schiacciare. Quella la insegno al mio gatto, che impara subito.
da Zando
#1246234
Hai perfettamente ragione, ed è per questo che ho affidato tutto il progetto alla persona che vedi nel video di youtube, l'unica cosa che avrei dovuto fare io è indicare solo il testo e lasciare fare tutto ai professionisti (quello che ha fatto il progetto) proprio per il fatto che io non me ne intendo, sto imparando ad usare molti software recentemente (o meglio sto cercando di affinare la mia tecnica ad usarli) e non ho semplicemente il tempo materiale per fiondarmi nel mondo della grafica 3d per un semplice effetto.
Non fraintendermi un giorno lo faro, ma solo quando avro il tempo e sopratutto partendo dalle basi piano piano senza avere fretta causata da questo lavoro, cosi rischierei solo di imparare male.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]