Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1246138
oppure adatti questo.....
http://www.ebay.it/itm/SmallRig-Batteri ... 3d1feba3aa

molto comodo con batterie Sony (durano molto e costano poco)
https://www.amazon.it/dp/B00ZWVFJC6/ref ... TAW1&psc=1
#1246159
questa è un'altra soluzione.... ha bisogno di essere adattata.... ma con un output a 12v ti alimenta la Pocket e ricarica la batteria interna come ho scritto prima.
https://www.amazon.it/dp/B006N48VJY/ref ... Q70H69MJS9
non avendola non so dirti quanto dura......
poi ci sono mille altre soluzioni.... ora non trovo link e riferimenti ma se giri un po' su i forum della BlackMagic trovi di tutto.



Cosa intendi per adattata?
#1246177
Ragazzi, un consiglio,
Possiedo una Nikon d610, inizio a vederne un po' i suoi limiti nel settore video.
Avevo in mente di passare a BlackMagic, ad esempio la pocket cc oppure la micro cc (non trovo molte recensioni in giro).
C'è un forte salto di qualità rispetto alla nikon da me posseduta? grazie :)


Non c'è neanche da chiederlo!! la nikon è una buona macchina fotografica con pesanti limiti nel video....

la pocket e la micro sono pensate per il cinema
https://www.blackmagicdesign.com/media/ ... 0160801-01

lasciando stare la possibilità del raw possono registrare Prores HQ 422 10bit..... con 13 stop di dinamica.... caratteristiche che non trovi in nessuna macchina "fotografica" prestata al video.
registrano "solo" in 1080p...... ma come hai letto nell'articolo sopra se non è un limite per una produzione di hollywood.......

ti consiglio di cercare una pocket usata poi abbinarci un metabones speedbooster per lenti nikon ..... per quanto riguarda le lenti bisogna vedere quelle che già hai se sono compatibili....
io ho tutte lenti manuali (Nikkor Ais e Zeiss ZFII) e danno ottimi risultati.


grazie per i consigli IASE,
quello che farò, pocket usata + metabones per lenti Nikon,
attualmente ho un Samyang 14mm versione cine (completamente manuale) e poi un 50mm nikkor con manuale solo la ghiera della messa a fuoco, diaframmi regolabili in camera..dovrei quindi trovarmi un sostituto
grazie ancora
#1246180
questa è un'altra soluzione.... ha bisogno di essere adattata.... ma con un output a 12v ti alimenta la Pocket e ricarica la batteria interna come ho scritto prima.
https://www.amazon.it/dp/B006N48VJY/ref ... Q70H69MJS9
non avendola non so dirti quanto dura......
poi ci sono mille altre soluzioni.... ora non trovo link e riferimenti ma se giri un po' su i forum della BlackMagic trovi di tutto.



Cosa intendi per adattata?


che non so come attaccarla alle canne o ad un eventuale cage..... oppure la metti in un sacchetto e lo appendi al cavalletto o te lo tieni in tasca... :lol: :birra:
con il cavo volante...... mentre la prima soluzione è già predisposta per le canne da 15mm
#1246181
Ragazzi, un consiglio,
Possiedo una Nikon d610, inizio a vederne un po' i suoi limiti nel settore video.
Avevo in mente di passare a BlackMagic, ad esempio la pocket cc oppure la micro cc (non trovo molte recensioni in giro).
C'è un forte salto di qualità rispetto alla nikon da me posseduta? grazie :)


Non c'è neanche da chiederlo!! la nikon è una buona macchina fotografica con pesanti limiti nel video....

la pocket e la micro sono pensate per il cinema
https://www.blackmagicdesign.com/media/ ... 0160801-01

lasciando stare la possibilità del raw possono registrare Prores HQ 422 10bit..... con 13 stop di dinamica.... caratteristiche che non trovi in nessuna macchina "fotografica" prestata al video.
registrano "solo" in 1080p...... ma come hai letto nell'articolo sopra se non è un limite per una produzione di hollywood.......

ti consiglio di cercare una pocket usata poi abbinarci un metabones speedbooster per lenti nikon ..... per quanto riguarda le lenti bisogna vedere quelle che già hai se sono compatibili....
io ho tutte lenti manuali (Nikkor Ais e Zeiss ZFII) e danno ottimi risultati.


grazie per i consigli IASE,
quello che farò, pocket usata + metabones per lenti Nikon,
attualmente ho un Samyang 14mm versione cine (completamente manuale) e poi un 50mm nikkor con manuale solo la ghiera della messa a fuoco, diaframmi regolabili in camera..dovrei quindi trovarmi un sostituto
grazie ancora


:wink: :birra:
#1246272
Ragazzi andate sulle v-mount e lasciate perdere i powerbank. Non è per snobberia ma i powerbank durano pochi cicli ricarica, vi ritroverete a cambiarli tutti gli anni se non pochi mesi a seconda dell'uso che ne fate, e alla fine arrivate alla stessa spesa di una v-mount, che invece vi dura una vita o quasi.
#1246282
Ragazzi andate sulle v-mount e lasciate perdere i powerbank. Non è per snobberia ma i powerbank durano pochi cicli ricarica, vi ritroverete a cambiarli tutti gli anni se non pochi mesi a seconda dell'uso che ne fate, e alla fine arrivate alla stessa spesa di una v-mount, che invece vi dura una vita o quasi.


certo è la soluzione migliore.... :lol:
Immagine

in effetti i powerbank non li ho mai usati.... non sapevo della loro scarsa durata.....

la prima soluzione che ho postato, secondo me, rimane la più valida per il rapporto prezzo/utilità/durata....
#1246839
oppure adatti questo.....
http://www.ebay.it/itm/SmallRig-Batteri ... 3d1feba3aa

molto comodo con batterie Sony (durano molto e costano poco)
https://www.amazon.it/dp/B00ZWVFJC6/ref ... TAW1&psc=1


Alla fine ho seguito il tuo suggerimento: acquistati!

Adesso dovrei scegliere un monitor per fare un fuoco preciso, cosa mi consigliate?
#1246842
Qui si dovrebbe parlare di BMPCC, del suo uso e aggiornamento e di eventuali accessori specifici e/o dedicati. Un monitor da campo è un acquisto "universale". Sicuramente ci saranno topic già aperti in sezione Consigli Per Gli Acquisti che parlano di questo, se non si trovano si apre un nuovo topic.
Grazie.
#1250708
Salve, volevo comprarmi una videocamera per girare dei corti e dopo un po' di ricerche stavo pensando di prendere la BPCC, potreste darmi qualche consiglio oppure qualche alternativa casomai credeste non possa fare al caso mio?

Questo è il topic: viewtopic.php?f=104&t=131156
#1250996
Questione matematica:
Quale speedbooster dovrei montare su BMPCC per ottenere il focal crop che avevo su camere APS-C (non FF) con cui avevo avevo raggiunto un buon feeling?

Questione tecnica:
Sony A6000 ha un sensore con dynamic range di 13 stop simile a quello della BMPCC ma, essendo più grande, mi consentirebbe di non montare lo speedbooster (lente correttiva che ridurrebbe la qualità pura dell'obiettivo?). Ok, la BMPCC ha codec Prores e Cinema DNG dunque:
Se applicassi un recorder esterno Prores/CinemaDNG alla Sony A6000 come starei in qualità rispetto al file nativo della BMPCC+Speedbooster ?
#1251006
Essendo la bmpcc un super 16 , per arrivare ad un apsc dovresti avere uno sb da 0.5. Il più simile è lo 0.58 che arriva vicino alle dimensioni apsc.
La a 6000 non la puoi collegare ad un recorder cinemadng, e non hai nemmeno i 10 bit per cui ti scordi i 13 stop in video. Meglio la bmpcc con sb.

William Fanelli
#1251015
BM USERS!!! Quali sono i monitor compatibili con BMPCC?
Io ho Lilliput 7' 5dii/O/P. Credo (da quello che leggo sul forum della BM) che senza un Atomos Connect S2H o roba simile (200€) non mi funzioni. Per comprare un monitor compatibile con la mia BMPCC, che mi permetta di vedere bene il fuoco, ma anche di far vedere una buona immagine al regista, cosa devo fare?
Vorrei evitare di buttarmi sul BMVA che costa sui 400 e ha milioni di funzionalità che purtroppo per ora ignoro (in quanto sono ignorante, ecco perché mi rivolgo a voi).
Non voglio spendere 200 euro per un Atomos, dopo aver acquistato il monitor... E se mi buttassi su un atmos vs-1 fine hd?
Voi che soluzione avete trovato? Vi scongiuro, indirizzatemi sulla giusta via :scusa:

P.S. Non credo che sia una domanda da "consigli per gli acquisti", sbaglio? Perché ho appena cancellato un mio topic lì pensando che fosse più adatto qui, dato che si parla della compatibilità fra vari monitor e bmpcc... Correggetemi se sbaglio e perdonatemi se ho sbagliato (come si dice a Roma "so ragazzi...")


I Lilliput non funzionano. Con il Blackmagic Video Assist vai sul sicuro, ma con la Pocket se vuoi solo monitor funzionano anche gli Small HD e i TV Logic per certo. Sicuro anche altre marche ma di cui non ho certezza in prima persona.

Ma a me il lilliput funziona! Lo uso con corpetto arm e steady..una manna :)
Non ricordo il modello esatto ma uno vecchio 7" nato per 5D II ...
Provate a cambiare cavo o a cercare la giusta sequenza di accensione: Prima cam poi monitor o il contrario..
#1251048
Essendo la bmpcc un super 16 , per arrivare ad un apsc dovresti avere uno sb da 0.5. Il più simile è lo 0.58 che arriva vicino alle dimensioni apsc.
La a 6000 non la puoi collegare ad un recorder cinemadng, e non hai nemmeno i 10 bit per cui ti scordi i 13 stop in video. Meglio la bmpcc con sb.
William Fanelli

atomos ninja e simili no? per il prores 422 ci sono prove in rete ma non so quanto sia paragonabile a quello nativo della bmpcc
#1251050
Lo puoi collegare al recorder, ma non puoi registrare dng. E l'uscita hdmi è solo a 8 bit

William Fanelli
  • 1
  • 65
  • 66
  • 67
  • 68
  • 69
  • 70

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]