Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1250731
Ciao,

Ho visto che col fai da te è possibile auto costruirsi delle luci risparmiando un po', in particolare mi pare di aver capito che le Osram STUDIOLINE 55 W/5600 K sono un buon compromesso tra costo e resa cromatica e che per funzionare necessitano del loro alimentatore ovvero il QTi DALI 2X58 DIM.

Concludendo, basta assemblare questi due componenti e si può già illuminare (ovviamente fissando il tutto ad una struttura/stativi/diffusori ecc ecc ) o serve altro?

Grazie di cuore...
#1250748
Ciao,
ti servono spina, cavo, interruttore, regolatore opzionale, ammesso che quello sia il loro alimentatore (le schede prodotto Osram sono al quanto vaghe )
#1250757
Sì, la potenza, ma una certa tolleranza è anche ammissibile.
Ma non solo: l'alimentatore che hai individuato sulle schede è indicato per lampade T5, che non sono quelle tue. Inoltre supporta la tecnologia DALI che nel tuo caso è sprecata (ti basta un dimmerabile 0-10V).
Il bello è che a giudicare dalle schede non sembra esistere tra tutti gli alimentatori uno per lampade come la tua, sia a giudicare dalla potenza che dal tipo (CFL).
Mi sa che ti convien chiedere al supporto Osram per avere certezze.
#1250758
Rider grazie per le tue puntuali risposte...

Cmq io ho trovato questo PDF... per completezza di informazione, e un sicuro aiuto a chi legge!

Sulla base di questo pdf sto continuando le mie ricerche...non proprio semplici, adesso mi sto scaricando l'intero catalogo Osram...vediamo...
#1250765
Io ho assemblato un pannello con tubi tipo quelli, con il ballast 2x58 (non dimmerabile, per risparmiare ulteriormente) e funziona egregiamente.
ho usato il QTIS e 2x58; lo stesso ballast l'ho usato anche per riparare pannelli Lupo guasti (in altri casi ho riparato il ballast direttamente sostituendo alcune parti e ripristinando saldature).
Ci sono dei picchi di corrente notevoli, per l'innesco, quindi servono anche dei collegamenti corti e con cavi di sezione adeguata. Dai dati leggo che il picco di innesco è di 24A !!
#1250769
maxamf...grazie mille, ma io capisco davvero poco di collegamenti :cran: . Tradurresti per favore? :scusa:

E cmq se al tuo schema posso adattare le studioline 55w, ben venga!!!



Cmq ho trovato un altro PDF, pagina 4 in alto a sinistra dovrebbe essere il numero 49674 tutte le caratteristiche...sarà anche flicker free?

Grazie per l'intervento...
#1250797
sicuramente è flicker free, lavora a frequenza maggiore di 42 KHz!
Mentre per la perfetta compatibilità con le studioline, avrei qualche dubbio, perché dichiarano 54 W per il ballast, mentre i tubi sono da 55 W. Il Sylvania 49674 che indichi è interessante per regolare l'intensità della luce 0-10V, tuttavia se questo non serve, i ballast non dimmerabili costano molto meno.
Cosa in particolare dovrei tradurre?
Ciao
#1250803
No niente da tradurre, mi pare di aver capitoche ti rifetivi a dei semplici fili di rame da tagliare...

Tornando all alimentatore, in effetti non mi serve dimmerabile, il problema è trovarli compatibili , vanno bene anche nn dimmerabili...
#1250808
Deve esserci anche qualche post relativo ai LED in questa sezione....
Oggi giorno magari questo sistema può risulatre maggiormente pratico, dimmerabile, leggero, economico, alimentabile anche a batteria....da valutare in alternativa direi.
#1250809
Deve esserci anche qualche post relativo ai LED in questa sezione....


Ho dato già una sbirciatina veloce, il punto è trovare dei led con ottima resa cromatica...mi pare costino parecchio!

Grazie
#1250813
Qui un ballast non regolabile che vien detto adatto alle Dulux
http://www.elightbulbs.com/pdfs/sylvani ... t-T5HO.pdf

e infatti è riportato anche nel tuo pdf come cod. 49131

Ovviamente questi visti sono tutti flickerfree e la minima differenza in Watt non pregiudica il funzionamento, al limite un minimo minimo di calo di efficenza luminosa
#1250815
Ottimo rider grazie...

Io ho trovato questo

Secondo voi andrebbe bene con le studioline 55w? Non è dimmerabile...quindi si risparmia ulteriormente...dovrebbe essere flicker free...

Grazie ancora...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]