Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1251717
Ciao Ragazzi,

premetto che è la mia prima esperienza con la color e sto facendo un esperimento con un video girato con una go pro (non proprio il massimo però idea carina) ...
Si tratta di mostrare ciò che avviene in una scuola di musica.
Un solo piano sequenza di 1 minuto e mezzo.
Ora...Siccome i diversi ambienti hanno diverse luci, come posso applicare una color a tutta la traccia?
Devo spezzettarla ed applicare a seconda dei vari cambi di luce una color diversa?

grazie
#1251721
Ciao MagoFlaki,
Potresti usare i key frame, ma per avere un sistema più intuitivo ti consiglio di spezzare la clip proprio a metà di ogni cambio scena è poi mettere una bella dissolvenza incrociata, abbastanza dilatata.

In questo modo potrai applicare una color diversa ad ogni scena e non dovrai correre dietro ai keyframe. la dissolvenza farà il passaggio da una color all'altra.
#1251785
Mai messo in dubbio la tua conoscenza della dissolvenza. Ti ho solo consigliato un sistema per usarla in modo particolare al posto dei keyframe
#1252051
Ciao MagoFlaki, scusami se ti rispondo ora, ma ieri non ci sono stato.
Per impostre i keyframe per la Correzione colore devi andare nella room "COLOR"
troverai una finestra che si chiama "Keyframes"
Dentro, per ogni nodo della correzione colore, c'è una timeline
Se attivi il rombo vicino al nome del nodo puoi attivare i keyframe automatici.
Una volta attivato ogni modifica che farai alla color verrà modificata automaticamente nel tempo! ti consiglio quindi di disattivare i keyframe non appena hai definito quelli che ti servono.
Per modificare la color dei keyframe non funziona come gli altri programmi, dove devi per forza posizionarti sul keyframe da cambiare. Infatti DaVinci cambia sempre il keyframe che si trova indietro. è un sistema difficile da spiegare a parole ma in realà molto pratico e veloce. Ti consiglio di provare per capire

Comunque, come vedi, per quello che devi fare tu il sistema con le dissolvenze è più pratico!!!
#1252082
ma la clip devo cmq tagliarla in pezzetti??
Se usi i keyframe non devi tagliarla. Il passaggio da una color all'altra avviene attraverso i keyframe
#1252512
....per bilanciare le due luci c'è qualche parametro che può aiutare?
Il tuo occhio :) e gli strumenti a disposizione: waveform(anche in modalita parade),vettorscopio e istogramma.

In realtà c'è anche un sistema automatico:basta cliccare con il destro la clip che si vuole prendere a riferimento e selezionare "Shot match to this clip" ma naturalmente non sempre funziona e non è assolutamente detto che il risultato migliore sia rendere uguali i colori ed i contrasti delle 2 clip. Imparare a bilanciare le immagini è la base della correzione colore!
#1252517
In che senso "selezionare"? in davinci quello che vedi a monitor è selezionato in automatico. Qualsiasi modifica fai, avviene solo sulla clip che vedi.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]