Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Riziopinto
#1229391
Ciao ragazzi,
con l'obbiettivo Canon 50mm f/1.2 ho un problema.
Quando metto a fuoco ad un distanza fino a 2 metri ad un diaframma molto aperto ( 1.4 o 1.8 ) la messa a fuoco mi risulta leggermente sfalsata, e quindi un po dietro o un po piu avanti.
Se invece metto a fuoco ad una distanza maggiore, la messa a fuoco funziona bene.

Avete esperienze anche voi con questo obbiettivo? Qualcuno sà dirmi di piu?
Grazie! :appl:
da eNnvi
#1229442
parli di messa a fuoco automatica o manuale? con quale macchina? in live view o da mirino?

con le caratteristiche che hai detto hai 6cm di profondità di campo su aps-c e 8.6cm su FF, se metti a fuoco in manuale potrebbe sembrare a fuoco ma con circa 7cm di profondità di campo basta muoversi di poco mentre si scatta che va fuori fuoco
da iachidda
#1229888
E' un problema di back/front focus. Dovresti portarlo in assistenza.

è una cosa che è possibile, se hai una macchina professionale come la 5D II o 5D III hai una funzione per calibrate la tua macchina con la spefifica ottica.
si chiama AF fine ,
apri questo menù, poi entri nei settaggi con il tasto "info" a questo punto hai il settaggio di dove deve spostarsi al messa a fuoco reale rispetto a quella rilevata.
sugli obbiettivi con zoom c'è una doppia inpostazione , una per la situazione di grandangolo, la seconda per l'ottica autilizzata in tele.

quando il soggetto è più lontano dalla camera , anche se lavori a f1,2 , comunque la PdC aumenta e casomai non ti accorgi un fuoco "cannato" di poco . su fuochi battuti vicino alla camera e a quelle aperture , un fuoco che esce non accurato è invece deleterio.
ho calibrato questa mattina un 85 f 1,8 a circa un metro dal soggetto èd è impressionante quanto è ritretta la PdC ...
da Koroshiya
#1229959
Dal 50 in su e da un metro in giù su sensori APS-C/FF la profondità comincia a diventare veramente ridotta :) Oggi avevo un 100mm macro messo a 30cm da un orologio su sensore S35. A f8 o mettevi a fuoco le lancette o la marca scritta sul quadrante :D
da iachidda
#1255524
Penso ci sia la funzione dove decidi di bloccare o meno anche l'esposizione. Leggi il manuale

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]