Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

#1256711
Per ipotesi supponendo poi di convertire tutto a 1080. Con la gh4 si ha la possibilita di settare magari c1 a 1080 e c2 a 4k cosi si passa da una ampiezza focale ad un altra in un attimo. Come con la sony a7sII che passi da apsc a full frame con un tasto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1256721
Si, ma in fondo la differenza tra il 4K e il 1080 è solo il 15%. Inoltre, non credo che questa differenza ci sarà sulla GH5. Infine, la differenza di qualità tra 1080 e 4K scalato a 1080 è imbarazzante. I tuoi lumix sono perfetti peraltro per avere tutte le escursioni che desideri, ormai hai investito in quella direzione, chi te lo fa fare di comprare tamron, metabones ecc? Era una scelta da fare a priori, come ho fatto io, prima di comprare i lumix.
Devo però dire che il 14-140 sulla GH4 è davvero inutilizzabile, sopra i 100 mm il dettaglio cade a picco e a 4K si vede molto. Infatti non lo uso praticamente più.
#1256733
Il 14 140 quindi è un obiettivo qualitativamente molto più scarso dei suoi fratelli f. 2.8? Ma non riesco a capire come mai.. che siano lenti più economiche?

perché dici che sulla gh5 non ci sara' differenza di ampiezza focale tra 1080 e 4k? e quanto sarà il crop?

Addirittura differenza imbarazzante tra un 1080 nativo ed un 1080 scalato da 4K.... sarei proprio curioso di vedere... :dimen: :triste:

Allora la mia GH2 confrontata con la GH4 fara' pena.....
da willyfan
#1256745
perché dici che sulla gh5 non ci sara' differenza di ampiezza focale tra 1080 e 4k? e quanto sarà il crop?
Sono convinto che il sensore a 4K sarà utilizzato per intero, per cui non c'è crop. O se proprio lo vuoi continuamente paragonare al 35mm, sarà il solito crop di 2.
Addirittura differenza imbarazzante tra un 1080 nativo ed un 1080 scalato da 4K.... sarei proprio curioso di vedere... :dimen: :triste:

Allora la mia GH2 confrontata con la GH4 fara' pena.....
Si, si, differenza imbarazzante. Anni fa ho pubblicato degli esempi fatti con lo stesso soggetto, forse in questo stesso topic che è diventato immenso, e la differenza era evidentissima e la vedeva un cieco. Se trovo gli esempi li linko.
#1256746
:manosu: [THUMBS UP SIGN]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di lorenzogio il gio, 01 dic 2016 - 11:40, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1256748
Purtroppo non riesco a trovare nulla. A questo proposito, un piccolo OT: devo dire a chi mantiene il forum che fare ricerche è un incubo. Quando la ricerca da un certo numero di risultati su più pagine, ogni volta che si passa alla pagina successiva esce il messaggio "attendere qualche minuto" e diventa davvero frustrante cercare qualcosa, quando non impossibile. Se la ricerca da 3-4 pagine di risultati, occorre attendere minuti solo per passare alla seconda pagina, e poi alla terza... per cui anche rimproverare chi non usa il tasto "cerca" non è poi molto corretto. Fine OT.
In compenso, proprio @lorenzogio: ho trovato alcune affermazioni che mi hanno lasciato basito ancora oggi, come "non vedo grande differenza tra il 1080 e il 4K della GH4" e "chi fa matrimoni non può usare il 4K per motivi di SPAZIO..."

Appena ho tempo rifaccio la demo di confronto tra il 1080 e il 4K della GH4, e li ripubblico.
#1256750
Forse erano affermazioni su post vecchi

Poi bisogna capire dove uno fa il confronto di un video girato a 1080 o a 4K
cambia, se visto in internet, su un tv hd ready su un tv full hd o su un tv 4K...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1256754
Poi bisogna capire dove uno fa il confronto di un video girato a 1080 o a 4K
cambia, se visto in internet, su un tv hd ready su un tv full hd o su un tv 4K..
Io non ragiono così. Io dico che la differenza è evidente, non faccio il ragionamento che poi se lo guardo sul telefonino a 20 metri da youtube ipercomptresso non la vedo. Non mi interessa dove uno guarda, in partenza la differenza c'è, poi si può discutere se sia visibile o no in certe condizioni.
Ora guarda, ho fatto la medesima ripresa correggendo anche la focale per le differenze di crop, sia in 4K che a 1080. Sotto ci sono gli esempi ingranditi al 200% per vedere meglio.
1080.jpg
1080.jpg (150 KiB) Visto 2684 volte
questo è il 1080
4k_out.jpg
4k_out.jpg (168.75 KiB) Visto 2684 volte
questo è il 4K

i fotogrammi originali presi dalla timeline a 1080 li trovi qui:
http://william-fanelli.com/wp-content/uploads/myupload/Immagine001.bmp 1080
http://william-fanelli.com/wp-content/uploads/myupload/Immagine002.bmp 4k_scalato
da willyfan
#1256758
Altri due esempi, presi direttamente dalla timeline di premiere:
1080_02.jpg
1080_02.jpg (116.77 KiB) Visto 2675 volte

4k_sc_02.jpg
4k_sc_02.jpg (149.68 KiB) Visto 2675 volte


indovina quel'è il 4K?
#1256760
Be si si si nota... pensa a 4k nativo..... :dimen:

a dimensione nativa chiaramente molto meno
da willyfan
#1256763
a dimensione nativa chiaramente molto meno
Non so cosa intendi con questa frase, ma io ho ingrandito perchè presumo che poi guardi conil computer se va bene, o magari con il telefonino. Ma senza ingrandimento, su un tv di generose dimensioni si nota uguale.
E' ovvio che non si vede su un 15" guardato da 1 metro, ma non vuol dire nulla.
#1256766
[THUMBS UP SIGN] :wink: certo certo.

a dimensione nativa intendo che se lo vedi senza ingrandimento la differenza certo si vede ma in misura assai ridotta. comunque c'e'.
Grazie!

Per vedere la grande differenza tra un 4K nativo e un 1080 bisogna avere per forza un monitor 4K..... a breve forse ce l'avro'

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
da MVAU
#1256853
[quote="lorenzogio"]
Per vedere la grande differenza tra un 4K nativo e un 1080 bisogna avere per forza un monitor 4K..... a breve forse ce l'avro'
[quote]

Scusa ma gli esempi di Willy sono un confronto tra un 1080 nativo e un 1080 proveniente da 4K scalato. Quindi si parla sempre di 1080.
Cosa centra il monitor 4K in questi esempi?

E comunque io credo che sia meglio su un'ottimo monitor 1080 piuttosto che su un pessimo 4K (per essere sicuro che vedi effettivamente pulito ci devi mettere almeno 5000€). Io ad esempio uso gli Eizo a 2560x1440 oltre è quasi impossibile lavorare, tutto diventa troppo piccolo anche sui 27".
#1256879
certo, stavo parlando di altro, mi riferivo ad un 4k nativo, il quale per essere apprezzato nella sua totalità nativa ed assaporare il surclass con il 1080 ci vuole un tv 4k ... magari un 80 pollici in futuro oled.. per ora ci accontenteremo di un 55"
da clabart
#1256906
Ho uno di quei televisori Oled a 4k che è stato il peggior acquisto.
Per vedere la TV non va bene, i film in HD nemmeno, per filmati a 4k va bene.
Ma che c'è a 4k? Niente!
A meno di non vivere in Giappone.
  • 1
  • 317
  • 318
  • 319
  • 320
  • 321
  • 324

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]