Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1256984
Ciao ragazzi,


Ho una clip in cui si vede il microfono nel bordo superiore dell immagine, vorrei tagliarla ma se apro pan crop e seguo la procedura, nella resa finale mi esce una banda nera a tendina che scende piano piano....come risolvo?

Grazie
#1256996
Dunque...
Apro Pan Crop , poi nella finestra di lavoro (quella con la lettera F al centro per intenderci) abbasso il bordo superiore.
Quando vado a vedere l effetto finale però l immagine si ritaglia piano piano ed ho l effetto di una tendina nera :cry:
#1257005
Una volta croppato è ovvio che se vuoi ottenere il fotogramma intero è necessario che questo venga leggermente ingrandito, in questo modo non viene visualizzata l'area nera. Per far questo puoi cliccare di destra sulla finestra del pan/crop e al tab che ti si apre cliccare su "Match Output Aspect". Poi vedi l'effeto che fa se ti soddisfa. Però non mi è chiaro perché l'immagine si ritaglia pian piano, forse hai inserito una transizione sulla clip?
#1257018
Sono alle "prime armi" con Vegas Pro 14 ma credo che Clicknclips abbia individuato il problema. Secondo me Magoflaki ha modificato il Pan & crop non dal primo fotogramma della clip ma dalla posizione in cui si trovava il cursore della barra temporale.

Claudio
#1257034
Sono alle "prime armi" con Vegas Pro 14 ma credo che Clicknclips abbia individuato il problema. Secondo me Magoflaki ha modificato il Pan & crop non dal primo fotogramma della clip ma dalla posizione in cui si trovava il cursore della barra temporale.

Claudio


Mi sa anche a me...
#1257050
Sarà scontato ma... aperto il Pan & crop ,hai già provato cliccando di dx e selezionare "Restore"?

Claudio
#1298525
Sono alle "prime armi" con Vegas Pro 14 ma credo che Clicknclips abbia individuato il problema. Secondo me Magoflaki ha modificato il Pan & crop non dal primo fotogramma della clip ma dalla posizione in cui si trovava il cursore della barra temporale.

Claudio

ho una domanda relativo a vegas pro 15, quando vado nei settaggi di pan crop , ho due tipi di difficoltà, vorrei sapere se posso avere l'anteprima che mi mostra, relativo al frame dove era fermo il cursore temporale durante l'anteprima video in TL. vedo che quando apro "video Event FX " che mi mostra il primo frame della clip con l'effetto. chiaramente posso spostarmi nella base temporale sottostante alla finestra, ma devo perdere del tempo a ritrovare il punto che mi interessava per inserirci un keyframe dell'effetto.

altra cosa relativa allo stesso effetto, posso impostare il valore della scala della clip (es se ho una clip UHD e una TL 1080, se posso impostare come scala il 100%, sono certo che andrò a corppare il video UHD, ma non avrò superato i pixel presenti nel girato e quindi ogni pixel presente in quella porzione del girato, verrà utilizzato e non di meno e non di più), chiaramente posso spostare la posizione del crop all'interno del frame UHD. ho video che posso selezionare 1920 1080, ma è più lungo da inserire rispetto a scrivere 100%
grazie mille dany
#1298526
vorrei sapere se posso avere l'anteprima che mi mostra, relativo al frame dove era fermo il cursore temporale durante l'anteprima video in TL.


Nella timeline in basso nella finestra del PAN/CROP c'è il pulsante (SYNC CURSOR) per sincronizzare il cursore della timeline principale con quello della timeline del PAN/CROP, così spostandoti su una, ti sposti anche sull'altra, e puoi posizionarti nel fotogramma che ti interessa.
Ovviamente attenzione perchè così crei in quel punto un keyframe, se non vuoi l'interpolazione con il keyframe iniziale, devi ricordati di lasciare sulla timeline 1 solo keyframe, cancellando gli altri.
Questo vale anche per le altre finestra, come gli effetti.

Vedi se questo ti aiuta...

chiaramente posso spostare la posizione del crop all'interno del frame UHD. ho video che posso selezionare 1920 1080, ma è più lungo da inserire rispetto a scrivere 100%


Tasto destro e MATCH OUTPUT ASPECT?
In questo modo il crop sarà esattamente della risoluzione del progetto, senza dover inserire niente a mano.

(se ho capito la tua domanda...)

Ciao
#1298528
ok per la prima risposta, per quella della scala, provo a spiegare meglio. vorrei impostare affianchè se ho un girato uhd e sto editando una TL 1080, in poche mosse, possa vedere direttamente il crop di uan zona di 1920*1080.
in premiere basta lasciare la dimensione della clip al 100% e la vedevi chiaramente croppata tutto intorno al rettangolo centrale di dimenesione della risoluzione della tl . in auqesto modo sai che quando la clip la imposti al 100% non hai grandi perdite di qualità, se superi il 100% , si dovranno "inventare pixel", se sei a meno del 100%, non stai utilizzando esattamente i pixel del girato, ma ci sarà un qualche intervento da parte del programma per calcolare i pixel del crop.
Riassumendo, se ho una clip uhd e TL 1080, con scala al 50%, tutto il frame ripreso ( chiaramente downscalato) , mi viene mostrato nella tl, al 100% della scala, ho un crop molto spinto, ma che comunque arriva a mostrarmi ogni pixel del girato uhd , croppando via chiaramente, la parte del frame che non abbiamo scelto ( tramite posizionamento del crop). I valori fra 50% e 100%, saranno ottenuti dal programma con i suoi metodi per ricalcolare i pixel, non essendoci una corrispondenza 1:1 con quelli del girato.
#1298534
A parte che scrivere un paio di numeri non è un'operazione così lenta, comunque questo sono cosette che si fanno bene con i tool di terze parti basate sulle api di Vegas, tra questi il migliore è forse Vegasaus che uso oramai da anni e di cui trovi sul sito mie recensioni.
I tool ti permettono di fare anche operazioni in modo massivo su più clip o interi progetti.

Comunque, in modo semplice, ti basta crearti un preset del PAN/CROP con risoluzione 1920x1080 (WIDHT ed HEIGHT) e salvartelo, poi non ti resta che semplicemente aprire il PAN/CROP sulla clip 4K e applicare il preset 1920x1080 per avere immediatamente la finestra di crop adeguata.

Ciao
Allegati:
4K to Full HD Crop Preset
4K to Full HD Crop Preset
4K To FHD Crop.JPG (86.04 KiB) Visto 2745 volte

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]