Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

#1256910
Mmm io ho un oled 55 full hd ma tornassi indietro prenderei il 4k. Si vede troppo la retinatura dei pixel..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
da Clau_dio
#1256961
Un Olead FHD sul quale si vede la retinatura dei Pixel? Davvero strano, scusa ma con quali tipi di file o programmi TV? Io ho un Full HD Pioneer Kuro 50" vecchio di cinque anni, era e rimane uno spettacolo.
#1256962
Con qualsiasi definizione. Es. Sui titoli bianchi si vede un sacco se vai vicino, sul 4k è mooolto inferiore e già a 1mt. non la vedi più

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
da MVAU
#1257031
certo, stavo parlando di altro, mi riferivo ad un 4k nativo, il quale per essere apprezzato nella sua totalità nativa ed assaporare il surclass con il 1080 ci vuole un tv 4k ... magari un 80 pollici in futuro oled.. per ora ci accontenteremo di un 55"


Dividiamo:
se vuoi vedere i film in salotto va bene quello che ti piace di più..

se devi lavorarci il più abbordabile è questo:
https://www.eizo.it/coloredge/cg318-4k/
poi puoi arrivare anche a + di 20.000$
da willyfan
#1257081
Dividiamo:
se vuoi vedere i film in salotto va bene quello che ti piace di più..

se devi lavorarci il più abbordabile è questo:
https://www.eizo.it/coloredge/cg318-4k/
poi puoi arrivare anche a + di 20.000$
beh, dipende molto a che livello cui devi lavorare. Non economicissimo, ma utilizzabile ci sarebbe questo: http://www.lg.com/it/monitor/lg-31MU97
Che è comunque un 10 bit, 31 pollici, 4K DCI e ottimo gamut.
#1257083
Infatti bellissimo monitor... Come va?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1257084
Infatti bellissimo monitor... Come va?
Rispetto all'EIZO manca il sensore per la calibrazione e soprattutto il supporto alle LUT, ma costa 1/5 circa e francamente non lo trovo male, sulla carta il pannello è lo stesso.
da willyfan
#1260385
Ho fatto alcuni test sull'uso del vlog sulla GH4. Provando strumentalmente sul cartello spyder checkr si vede chiaramente l'aumento di dinamica di 2 stop con il vlog, nel senso che con vlog è possibile sovraesporre 2 stop senza bruciare alcunchè. Non è una novità, è solo una conferma ai valori dichiarati da Panasonic, ma si intuisce che con il vlog è meglio sovraesporre un po', che il margine è tanto.
da Nkc90
#1260394
Ho fatto alcuni test sull'uso del vlog sulla GH4. Provando strumentalmente sul cartello spyder checkr si vede chiaramente l'aumento di dinamica di 2 stop con il vlog, nel senso che con vlog è possibile sovraesporre 2 stop senza bruciare alcunchè. Non è una novità, è solo una conferma ai valori dichiarati da Panasonic, ma si intuisce che con il vlog è meglio sovraesporre un po', che il margine è tanto.

Per noi ignoranti: mi spiegheresti cosa intendi per vlog?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
da iachidda
#1260397
Willy vlog + recorder esterno o vlog interno e basta? Quando era uscito il bug mi ricordo che chiblo aveva provato aveva qualche problemino . Mi sembra di ricordare solarizzazioni e comunque non una resa di alto livello. Addirittura anche il profilo cinelike , era stato da te stesso via via sostituito con un profilo "natural" conncontrasto e saturazione un poco " a sinistra" .
Oltrale la tua prova tecnica, tu realmente stai registrando quasi tutto in v log ( anche solo interno)?
da willyfan
#1260399
@nkc90: perdona, ma chiunque ha una Gh4 sa che il vlog è un profilo logaritmico di cui si è parlato per pagine e pagine in questo stesso topic.
@iachidda: la valutazione del profilo è indipendente dal recorder. Rimangono le considerazioni per cui per evitare solarizzazioni va usato a 10 bit, ma la mia prova, eseguita collegandomi al recorder via hdmi solo per avere il waveform, voleva capire semplicemente quanto margine si ha prima che i bianchi vadano in clipping, e ho visto che con il vlog si hanno 2 stop esatti.
Riguardo al cinelike è vero, l'ho sostituito con il natural ma non ricordo ne contrasto ne saturazione a sinistra, io li tengo a zero, anzi la saturazione preferisco un po' di più che di meno.
Oggi io uso il vlog in esterno per tutte le cose importanti - ho girato delle inquadrature di ambiente sul delta del po per un film ad esempio, che vanno insieme al girato di Alexa - mentre se giro in interno vado in natural, ma a volte uso ancora il cinelike d

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
da Nkc90
#1260400
@nkc90: perdona, ma chiunque ha una Gh4 sa che il vlog è un profilo logaritmico di cui si è parlato per pagine e pagine in questo stesso topic.
@iachidda: la valutazione del profilo è indipendente dal recorder. Rimangono le considerazioni per cui per evitare solarizzazioni va usato a 10 bit, ma la mia prova, eseguita collegandomi al recorder via hdmi solo per avere il waveform, voleva capire semplicemente quanto margine si ha prima che i bianchi vadano in clipping, e ho visto che con il vlog si hanno 2 stop esatti.
Riguardo al cinelike è vero, l'ho sostituito con il natural ma non ricordo ne contrasto ne saturazione a sinistra, io li tengo a zero, anzi la saturazione preferisco un po' di più che di meno.
Oggi io uso il vlog in esterno per tutte le cose importanti - ho girato delle inquadrature di ambiente sul delta del po per un film ad esempio, che vanno insieme al girato di Alexa - mentre se giro in interno vado in natural, ma a volte uso ancora il cinelike d

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk

C'è anche chi la GH4 ancora non la ha ma segue le vostre conversazioni per imparare. Va beh, farò le mie ricerche.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1260401
C'è anche chi la GH4 ancora non la ha ma segue le vostre conversazioni per imparare. Va beh, farò le mie ricerche.
Infatti. Chiedo scusa per non avere fatto una descrizione dettagliata, e capisco anche che per il 90% delle persone il vlog sono i video che fanno i ragazzini per mostrare tutto quello che fanno.
Solo che non posso ogni volta che si cita una cosa fare il riassunto delle puntate precedenti. Nel topic ci sono tutte le info dettagliate, e pure in rete. Come info di partenza, vale quella che ti ho dato prima: un profilo logaritmico.
da davidrf
#1262053
Ciao, vorrei fare una domanda a tutti voi fortunati possessori di GH4. Io al momento ho una Canon 6D, che ad alti ISO va benissimo con le foto, ma quando si tratta di video si comporta in modo stranissimo (100 e 800 sono identici, da 200 a 640 è peggio che 800, da 1000 in su diventa inusabile).

Guardando molti video e cercando altrove non sono ben riuscito a capire come si comporta la GH4 ad alti ISO nei video, in situazioni di scarsa luminosità. Alcuni dicono che addirittura ad ISO 6400 (un valore che 6D si sogna) rimane più che usabile nella maggior parte delle situazioni. Da altre parti ho letto che proprio l'utilizzo ad alti ISO è un punto debole di GH4 per via della sua natura Micro 4:3 con sensore molto piccolo (???) Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Principalmente vorrei capire proprio in relazione a 6D come si comporta con questi benedetti ISO. Grazie
  • 1
  • 318
  • 319
  • 320
  • 321
  • 322
  • 324

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]