Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1260213
Salve a tutti.
Chiedo aiuto per un problema imprevisto sulla mia Sony AX53 acquistata a settembre e che non sono ancora riuscito a risolvere.
Chi la possiede sa che lo Steady Shot ha 4 regolazioni a seconda del formato video e delle frequenze quadro:

  1. Spento
  2. Standard
  3. Attivo
  4. Attivo intelligente

L'ho testata in tutte le configurazioni video/quadro/steady shot sia a mano libera che su cavalletto e il risultato è che c'è sempre una "micro-vibrazione" dell'immagine più o meno in tutte le configurazioni. Se la videocamera è su cavalletto il difetto si accentua, mentre la "micro-vibrazione" non c'è o è minima a mano libera. Apparentemente lo Steady Shot funziona, lo si avverte nettamente durante le riprese in fase di camminata ma la "micro-vibrazione" dell'immagine di tanto in tanto la si avverte anche qui.
Su cavalletto, l'immagine "micro-vibra" anche quando premo il tasto zoom, avvio-fine registrazione o inizio-fine spostamento (è montata su una testa fluida Manfrotto) e in riprese macro con gradi di zoom del 70/80 %, questo difetto si evidenzia ancor di più.
Chiedo ai possessori della Sony AX53 di dirmi se anche la loro ha questo difetto o se l'immagine è sempre stabile in tutte le condizioni perchè in quest'ultimo caso dovrò assolutamente portarla in assistenza Sony.
Quello che mi fa pensare è che la mia Sony HDR-HC9 di sette anni fà con solo due gradi di Steady Shot (acceso-spento) non ha mai avuto questi problemi e l'immagine è sempre stabile. Passo indietro o difetto di produzione?
Un grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
Yuri52
#1260229
C'è un firmware che risolve il tuo problema, vai sul topic della AX53... :book:
Quantomeno controlla che anche sulla tua ci sia già quella versione, diversamente provvedi a scaricarlo. :wink:
Ciao. :birra:
#1260238
Grazie Vibicchi, ma tra i Topic ufficiali non trovo quello dedicato alla Sony AX53...
Forse sono io che non so dove cercarlo... mi puoi girare il link esatto ?
Yuri52
#1260264
Infatti non è nei topic ufficiali, bensì tra i topic normali.

Controlla quale versione del firmware hai tu, :book: prima di installare la versione 1.02... se ce l'hai già alla 1.02 sei a posto, ma il tuo problema rimane.

Scaricalo da qui, è la versione 1.02
https://www.sony.it/support/it/product/FDR-AX53

Ciao. :birra:
#1260269
Grazie Vibicchi, avevo già visto dove scaricare il firmware dal sito ufficiale Sony ma grazie comunque della tua disponibilità. Ora ho guardato e ho visto che il mio software è il vecchio, cioè il 1.01 per cui scaricherò il 1.02 sperando di risolvere.
Se tu potessi segnalarmi comunque il link nei topic normali dove si parla di questo aspetto, per me sarebbe interessante perchè potrei leggere qualche parere al riguardo e soprattutto capire se almeno gli altri hanno risolto bene il problema.
Comunque sono molto perplesso sulla politica commerciale della Sony che prima vende il prodotto e dopo dice che serve un Up-Grade...? Mah...
Grazie di tutto.
#1260276
Non ricordo in quale topic si trovi l'informazione che tu cerchi, ma col tasto "Cerca" è possibile rintracciare tutti i topic relativi alla AX53, non dovrebbero essere molti... forse tre o quattro, uno di questi (il più ricco di info) è proprio qualche riga sotto a questo stesso, qui, nella pagina Telecamere - Generali.
Questo per esempio: viewtopic.php?f=8&t=128395 anche se non ricordo di averne parlato proprio qui... :dimen:
Troverai comunque altre info interessanti... :book:

Comunque ho ritrovato in un altro forum (francese, dove sono iscritto) una delle notizie sul nuovo firmware 1.02, qui:
http://forum.magazinevideo.com/topic/32 ... -fdr-ax53/
Ma anche qui non si parla di aver risolto il problema, c'è solo l'annuncio dell'uscita del firmware che, stando alla Sony, dovrebbe risolverlo. :wink:

In ogni caso posso dirti che ai tempi (settembre), avevo avvisato di scaricare tale firmware un nostro utente e mio amico: ignaziogss il quale lo ha installato con successo.
Puoi chiederlo a lui con un messaggio privato (mp), oppure attendere qui qualche possessore della AX53... che avendo già fatto l'upgrade si faccia vivo...
Ciao. :birra:
#1260282
Mille grazie per la tua risposta e per la tua disponibilità, caro Vibicchi.
Entro fine settimana mi scaricherò il firmware 1.02, lo installerò e rifarò tutti i test alla AX53.
Vediamo come andrà a finire... ma in ogni caso ne darò notizia sul forum in modo che tutti i possessori di AX53
potranno venire a conoscenza dei risultati.
Grazie ancora e buona serata.
Yuri52
#1301120
Ciao agsaini, ho risolto solo parzialmente perchè prima che scadesse la garanzia dei 2 anni, ho mandato la telecamera alla Sony per vedere se era possibile eliminare il difetto. Qualcosa è migliorato ma comunque l'anomalia persiste ancora e sono deluso da questo acquisto fatto ormai 2 anni fà. Non sono riuscito nemmeno a sapere con esattezza cosa hanno fatto, ho parlato con un tecnico che mi ha detto di aver ricontrollato tutti i parametri e di aver corretto qualcosa che riguardava l'audio (!!!) ma della vibrazione video non ha riscontrato niente, anche se il reset e la riparametrazione generale qualche piccolo miglioramento l'ha prodotto. Ti consiglio di provare comunque ad inviarla alla Sony, può darsi che qualcosa migliori... Immagino che tu abbia riscontrato il difetto con riprese su cavalletto e Stady Shot disattivato muovendo la camera per seguire il soggetto, come è successo a me, perchè se la ripresa è a mano libera e con lo StSh attivato, la ripresa è molto stabile. Mah... non so veramente cosa pensare... Se ti interessa vedere i miei video ed il ... difetto incriminato, ti giro il link del mio canale you tube: https://www.youtube.com/user/ilgriso52/ ... subscriber.
Nei video dedicati al fermodellismo (Gidenzi parte-4-trifase 1,2 e 3) lo si nota abbastanza ma anche negli altri come ad esempio quello "Vapore sul Fadalto" è abbastanza evidente anche se io sono un gran pignolo... I più vecchi sono fatti con una Sony HCR-HC9 (stabilissima...) e prima ancora con una JVC. Fammi comunque sapere come e se risolvi il difetto. Da parte mia, tutto il mio sostegno per info, impressioni, esperienze ecc. quando vuoi. A presto. Yuri 52.
#1301128
Siete sicuri che sia un problema di stabilizzazione? A me sembra tanto un problema di shutter, non è la prima volta che vedo questa confusione...

William Fanelli
#1301129
Siete sicuri che sia un problema di stabilizzazione? A me sembra tanto un problema di shutter, non è la prima volta che vedo questa confusione...

William Fanelli

potrebbe anche essere...in questo caso come risolvere?
Inoltre, pensavo di provare ad acquistare un set di luci a led, ho paura che i faretti al tungsteno che usiamo possano creare qualche problema...sbaglio?
#1301160
Intendi dire di shutter come otturatore? Può anche darsi ma il problema non cambia, cioè l'immagine vibra leggerissimamente dando l'impressione di un effetto "micromosso video" quando, per seguire il soggetto, muovi la telecamera su cavalletto (testa fluida...) con lo stady shot disinserito. Ma basta anche sfiorarla e il difetto riappare... Tutto ciò è molto fastidioso e per me incomprensibile, visto che la precedente HCR-HC9 non ce l'aveva proprio...

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]