Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da rallyart77
#1261143
Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo programma e sto riscontrando le tipiche difficoltà da neofita.
Ho installato la versione lite 12.5.4 del programma su Windows7, ho capito che devo fare una conversione dei file .mov che regisrto con una Canon 7D perchè non li vedo proprio nel Media Pool.
Il mio problema però è con i file .mov che ho registrato con un iPhone6 in modalità Slow motion a 240fps.
Se uso il convertitore video che uso per i file della reflex, la velocità massima che posso selezionare è 60fps, quindi perderei tutto l'effetto rallentatore.
Qualcuno mi può suggerire un procedimento o un programma per fare questa conversione?
Per convertire uso il video converter della Brorsoft.
Grazie.
#1261161
Ciao rallyart77,
La cosa strana è che non ti legge i file mov DaVinci. Io non ho problemi con i mov h264 della 5d e di solito tutti i tipi di mov sono digeriti da DaVinci
Hai installato quicktime? puoi anche installare solo i codec e non il player che non è più supportato dalla apple su windows

Spero infine che non sia un problema di windows perchè i requisiti minimi della versione 12.5.4 sono windows 8.1 o superiore
#1261168
Allora è li il problema!
Infatti ho provato ad installarlo su Windows10 di un mio amico e mi apre i mov senza doverli convertire, pure quelli dell'iPhone.
Dovrò procurarmi una licenza di Win10...
Non mi ero preoccupato della versione di Windows.
#1265586
Io non credo che il problema fosse la versione di Windows.
Premesso che non voglio sapere cosa significa "procurarsi" una licenza Win 10 ;) c'è qualche possibilità che DaVinci non legga i file perché non sono contenuti in una struttura identica a quella della scheda. È un problema comune a molti NLE quando si trovano ad importare avchd.
#1265626
Clicknclips il problema era che Resolve non mi vedeva neanche i file .mov presenti nel pc pur avendo installato anche Quicktime.
Avevo una versione di Windows7, Installato Windows 10 va tutto alla perfezione ed i file non gli ho spostati da dov'erano.
#1265627
Non so che problema sia ma io su win 8.1 vedo tutto senza problemi. A memoria pure su win 7 era così.
#1265630
Quale versione e' ancora utilizzabile bene su seven 64 bit?
#1265634
Secondo le specifiche fino alla 11.3.1 era richiesto Win 7 Pro 64 SP1, dalla 12.0 la richiesta minima è diventata Win 8.1 Pro 64 SP1.
#1265650
Quale versione e' ancora utilizzabile bene su seven 64 bit?
tutte!
Invece di scrivere tutte e basta, se si conosce la soluzione per far funzionare correttamente la 12.5.3 su windows 7, perchè non la si da?
magari così si aiuta qualcuno che non vuole cambiare sistema.

Io credo che il problema sia nel fatto che dalla 12.5 resolve non si appoggia più a quicktime per i mov. Infatti non è più necessario istallare quicktime per farlo funzionare!! questo potrebbe creare dei problemi con win7, ma sono solo supposizioni.

@iachidda, hai provato windows 7 con resolve 12.5? riscontri gli stessi problemi di visualizzazione di rallyart77?
#1265681
io ho istallato la versione 12 e ho anche "sto fetentone" di quicktime, dal 2015 o forse anche prima. mi funziona tutto
non ho aggiornato perchè comunque lo utilizzo sempre per color selettive su maschere o per una color molto pesante sui files della BM 4k e per tentare di recuperare esposizioni "fuori dalla grazie di Dio"
quindi non ho avuto la necessità di fruire delle nuove funzionalità di Davinci aggiornato. quando mi consegneranno la gh 5 , forse dovrò aggiornare davinci per trarre il meglio anche dall'ipotetico codec h 265 6k che nel mio premiere cs 6 penso sia non importabile così nativamente . da qui la mia domanda a titolo informativo e preventivo
#1265684
tutte sta per tutte !
Gamba io ti ho capito, e posso anche essere d'accordo con te, sei tu l'esperto dei sistemi operativi. Sta di fatto che con la win7 e quicktime installato, i mov su davinci non gli funzionano. Mentre con win10 e win8 si, con lo stesso harware. Cosa consigli di installare? Ripeto che dalla 12.5, resolve di quicktime e dei suoi codec non se ne fa niente perchè li decodifica lui.
Ultima modifica di LordYupa il lun, 06 feb 2017 - 10:42, modificato 1 volta in totale.
#1265697
https://forum.blackmagicdesign.com/view ... 21&t=52934

Qui nel forum della blackmagic, lo staff, oltre a dire che windows 7 non è supportato, dice che se si vuole usare windows 7 bisogna installare il Windows patch for H264:

https://support.microsoft.com/en-sg/kb/2670838
#1265739
capisco LORD che a te godi a dire che non ho ragione ...
???
di cosa dovrei godere?

Consiglio solo a chi ha problemi con win7 ed i mov di fare prima una prova installando quello che consigliano alla blackmagic.
Se poi a te ed ad altri funziona cosi com'è sono contento per voi.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]