Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#1262056
davidrf
la gh 4 non è certamente un portento in fatto di iso, sospetto anche che siano taroccati (quindi a 1600 iso avresti una luminosità inferiore dei 1600 iso della 6D a parità di ottica e otturatore e diaframma.
detto questo , io la uso entro i 1600 iso, mooolto raramente a 2000iso. non consiglierei mai di usarla sopra i 3200 iso ! di certo il dettaglio cala moltissimo quando superi i 1000 iso
oltre questo , ha del noise che si forma nelle ombre, questo accade in generale , ma la cosa un poco bizzarra è che questo noise non ti appare come ti aspetteresti a alti iso solamente, può capitarti in maniera anomala anche a bassi iso. il perchè ancora lo devo capire, nel dubbio cerco di sovra esporre un poco lasciando poco spazio alle ombre (che creo chiudendo i neri in post)

in conclusione , dipende da quinti iso ti servono abitualmente nei lavori. se sei sempre a 1600 o superiori, non prenderei una gh 4
da willyfan
#1262063
Sono taroccati, ma pure quelli della 6d. A 1600 nominali, la Gh4 ne ha 1100, la 6d 1300 circa. Fonte dxomark.
da iachidda
#1262078
Ciao willy, non sapevo avessero misurato il quanto sono taroccate. Io vedo molta differenza con gli iso ( piu' realistici) che trovo sulla gh 3. A volte mi ha lasciato perplesso!
da willyfan
#1262100
Si , la GH3 è più precisa, similare alla 6D. Se vai sul sito della dxomark e scegli due camere fai la comparazione, e c'è uno dei grafici che da la sensibilità effettiva in relazione alla sensibilità nominale.
#1262513
Buongiorno!
Chiedo, se avete tempo, di postare una foto della vostra GH4 con la finta batteria e alimentatore di rete.
Questo prodotto di terze parti sono buoni o è meglio l'originale?
Ultima cosa, è compatibile con la GH5? ... mi pare che le batterie GH4 e GH5 siano uguali, o no?
da willyfan
#1262751
Buongiorno!
Chiedo, se avete tempo, di postare una foto della vostra GH4 con la finta batteria e alimentatore di rete.
Questo prodotto di terze parti sono buoni o è meglio l'originale?
Ultima cosa, è compatibile con la GH5? ... mi pare che le batterie GH4 e GH5 siano uguali, o no?
Le batterie sono uguali. Sotto alla GH4, e presumo anche la GH5 c'è un gommino che si può aprire per fare passare il filo della finta batteria. Io non ce l'ho, ma non credo ci siano problemi con prodotti di terze parti, vista la semplicità dell'oggetto.
#1264464
William, riporto un tuo scritto:
".. a 200 ISO in pratica la macchina sovraespone uno stop, e poi i valori vengono dimezzati. Non c'è problema ma hai uno stop di dinamica in meno in alto. Con il vlog dove si cerca di preservare tutta la dinamica infatti la partenza è da 400 ISO..."
Vuol fire che é bene girare i video a 400 ISO? Anche se la luce permette i 200 ISO?
da iachidda
#1264466
ho letto anche io Andrea, diceva che a 200 hai meno noise ma anche meno dinamica, su cose un poco smarmellate, potrebbe essere la scelta migliore i 200 iso , su contrasti forti , meglio i 400 mi verrebbe da dire.
vediamo cosa risponde willy
da willyfan
#1264468
La sensibilità nativa è 400 ISO, ciò significa che a 200 ISO il sensore sovraespone uno stop e poi il segnale viene ridotto della metà, buttando via uno stop di dinamica. In alcuni casi la differenza è inesistente, anzi a 200 hai meno noise perché viene ridotto, ma il margine per le alte luci è uno stop in meno.
Per fare un paragone audio, è come se registriamo un po' più sul rosso, e poi abbassiamo il livello. Il noise diminuisce, ma il rischio di distorsione aumenta. Ma se si è sicuri di non arrivare al clipping si può usare tranquillamente.
Lo stesso vale per la Gh4, o per tutte le macchine usate sotto la sensibilità nativa. Se hai immagini con dinamica ridotta, non c'è problema.
da Anonimo
#1266602
Buon Giorno, è possibile segnare un determinato punto del video per poi poterlo ritrovare velocemente durante il montaggio con un qualsiasi programma di editing?
da Nkc90
#1266739
Buon Giorno, è possibile segnare un determinato punto del video per poi poterlo ritrovare velocemente durante il montaggio con un qualsiasi programma di editing?

Appuntarsi il timecode durante le riprese?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
  • 1
  • 319
  • 320
  • 321
  • 322
  • 323
  • 324

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]