Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da luigi
#1264484
Salve a tutti.Dopo una lunga assenza mi rifaccio vivo.Mi auguro di non avere sbagliato il testo.Ho problemi con il registratore zoom h4,primo modello,un po datato.Ho collegato il microfono ntg2 all'ingresso dell'h4 mediante connettore xlr,alimentazione 48V phantom,per avere una migliore direttività del segnale sui suoni della natura.Il segnale è molto basso con rumore di fondo rispetto ai microfoni dell'h4.Ho provato sia l'ingresso 1,sia il2.Il risultato non cambia.Muovendo leggermente il connettore xlr e tenendolo premuto come forzare l'ingresso,il segnale aumenta e tutto un 'altra cosa.Ho tentato di aprire l'h4 visto che ha solo due viti ma non sono riuscito ad aprirlo.Qualche esperto può aiutarmi a risolvere il problema?Oltre alle due viti devo smontare la parte degli ingressi xlr?Posso aggiornare il software?Grazie a tutti coloro che possono darmi delle indicazioni per risolvere il problema.
da luigi
#1264625
Salve Clabart,non avevo dubbi sul tuo intervento.Vecchia conoscenza.Penso che Virgola o Gambadilegno abbiano lo zoom H4 acquistato nello stesso periodo.Ho risolto il problema solo con l'ingresso due dell'h4 mentre l'ingrasso uno non ne vuole sapere.Molto probabilmente sono i contatti ossidati per il fatto di non averli mai usati.Non trovo il modo di smontarlo,ho svitato le due viti ma non riesco ad aprirlo.I connettori xlr dell'h4 sono di plastica,ho provato a svitarli,sembrano bloccati.Spero che qualche altro utente del forum possa darmi la spiegazione per smontarlo in modo da non creare altri danni.Ho scaricato l'aggiornamento e penso di installarlo al più presto.Ti Ringrazio e ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.
#1264634
ho provato una ricerca su YT (how to repair zoom h4)
https://www.youtube.com/watch?v=2W6tsMOvQOY
forse ti può dare degli spunti per aprirlo
da maxamf
#1264648
Se lo fa su entrambi gli ingressi io farei anche una verifica con un cavo diverso e con buoni connettori, prima di passare all'apertura. Ciao
#1264649
Il fw non c'entra nulla e secondo me nemmeno lo zoom. Verificherei il connettore XLR del microfono.
#1264650
Il firmware può cambiare le equalizzazioni di fabbrica, ma che comunque poco c'entra con eventuali falsi contatti.
Suppongo che Luigi abbia provato altro cavo e spina XLR del microfono: se il fenomeno dovesse persistere è ossidazione dei contatti o saldatura (anche staccata) dello Zoom.
La prova della perfetta tenuta del cavo microfonico è dovuta al fatto che con l'ingresso 2 funziona perfettamente a differenza dell'altro attacco dello Zoom.
Il problema ora è come smontarlo: vediamo se googolando si trova qualcosa.
da luigi
#1264718
Salve.Grazie a tutti per l'intervento.

x iachidda -avevo visto su YT il video. Descrive lo zoom h4n,struttura e pulsanti diversi dall'h4.Altri video sull'h4 sono per prova TEST.

Su Google ho trovato "How to repair zoom h4".Non riesco a scaricare la documentazione mi manda da un sito all'altro.
Ho sostituito il jack da 3,5 sul microfono Sennheiser MKE 300 con xlr anche questo funziona solo sull'ngresso 2.I connettori sono nuovi,ne ho provato diversi e col saldatore sono esperto.
da maxamf
#1264724
.Ho provato sia l'ingresso 1,sia il2.Il risultato non cambia.Muovendo leggermente il connettore xlr e tenendolo premuto come forzare l'ingresso,il segnale aumenta e tutto un 'altra cosa....

Stando a questo sembrava che il problema si verificasse su entrambi gli ingressi...

Non ricordo se il phantom e relativa tensione di lavoro erano settabili singolarmente, verifica anche tali impostazioni.
Ciao
#1264727
se i connettori XLR dei cavi sono a posto, se i cavi sono a posto se il connettore XLR del Mic è a posto consiglierei di contattare il servizio assistenza della ditta Mogar distributore italiano dello Zoom.
http://www.mogarmusic.it/index.php?appl ... _chi_siamo
#1264801
Dici anche un integrato bruciato?
Se questo è saldato sulla piastra.. (posto che si trovi il layout della componentistica interna dello Zoom) so cavoli a dissaldare e sostituirlo (ammesso che pure questo lo si trovi facilmente)
da luigi
#1265162
Salve.Lo scopo di aprire l'H4 è limitato solo al connettore xlr per vedere se ha qualche pin staccato o rifare le saldature.Non mi sogno di riparare la parte elettronica per vari motivi:1 occorre avere lo schema elettrico.2 la componentistica miniaturizzata di difficile reperibilità.3 la strumentazione (oscilloscopio ed altro).
Inviare l'h4 in assistenza non conviene.Visto l'esperienza negativa avuta con una telecamerina digitale,tra preventivo,componentistica e manodopera,conviene acquistarne uno nuovo.L'h4 l'ho usero in mono.quando collego uno dei microfoni.Il resto,se inserisco una scheda registrata in stereo funziona.
x Gambadilegno, esperto riparatore, dove posso trovare il flessibile che va dal mirino alla camera? Ho una sony VX 1000E,3ccd che vorrei ancora sfruttare.Il mirino non sempre si accende e quando rimane acceso basta che lo tocco involontariamente si spegne, a forza di orientarlo si sara tranciato qualche conduttore.Assistenza tecnica di Milano dicono che è irreperibile.Ho lavorato in campo di elettronica,per questo ho scritto che col saldatore me la cavo,modestamente.
Chiedo scusa ai moderatori se ho introdotto un argomento che non ha nulla a che fare con l'argomento del post.Grazie.
da valloc
#1267010
Mi si è appena rotto uno dei due microfoni integrati del mio h4n!
Se vuoi li mettiamo insieme e ne facciamo uno solo! Ma almeno funzionante in tutto! :lol:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]