Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da gerod
#1268450
Ciao a tutti Ragazzi

Domanda a bruciapelo: c'è modo di decidere noi quale immagine far apparire come anteprima dell'icona del file di progetto una immagine a noi gradita?
Mi spiego meglio: quando ci accingiamo a montare un nuovo lavoro facciamo New\Project etc. Fatto questo appare l'icona a forma di Ciak nel browser di FCPX che inizialmente è nera.
Ebbene... ho notato che lungo il processo di montaggio, con l'inserimento delle varie clip, l'icona Ciak del progetto assume, A CASO, l'aspetto di un fotogramma dalla Timeline e questo fotogramma, sempre lungo il lavoro di montaggio, cambia.
Ora... sarò fisimatico ma dal momento che spesso il fotogramma casuale è "inadeguato"
mi chiedevo se potevo sceglierlo io in qualche modo da qualche parte e renderlo "fisso" fino a MIO nuovo intervento eventualmente!

Grazie anticipatamente.
#1268464
E' una domanda da concorso a premi e, ovviamente, raccolgo la sfida dandoti la possibilità di trovare tu stesso la risposta.
Come hai correttamente notato la thumbnail di progetto cambia mentre procedi con il montaggio; la stessa cosa NON succede per quella che rappresenta la singola clip nel browser eventi.
Quale frame rappresenta la singola clip? Trovata la risposta a questo quesito troverai che la stessa risposta vale per la thumbnail di progetto, con la differenza appunto che per le clip l'immagine è sempre la stessa, mentre per il progetto cambia.
In ogni caso non sei tu che puoi decidere l'immagine rappresentativa del progetto.
Qual'è il criterio? :P
da gerod
#1268523
Diavolo di un Click.... :D :D :D

Io che "non quaglio" come si dice dalle mie parti (ma in dialetto) :D ... tu che mi poni questi quesiti Machiavellici ...
Vedrò di trovare risposta :(
#1268525
Sia chiaro che se c'era una risposta positiva al tuo quesito non ti avrei fatto perdere tempo.
Siccome l'immagine di anteprima non la puoi decidere tu mi sono permesso di scherzarci un po' su.
Io ci ho messo un po' a capirlo, probabilmente tu sarai più scaltro di me.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da gerod
#1268579
Click ma ci mancherebbe... i tuoi come quelli di altri amici sono comunque interventi preziosi.
Detto questo non ti nego che dal momento chew non possiamo decidere noi l'immagine di anteprima (e questa era la risposta che cercavo :( )
non ho ancora nemmeno investito un minimo di tempo nel capire il funzionamento di questo meccanismo tanto inutile, a mio modesto avviso, quanto insensato.
#1268584
Ti devo dire che io francamente non ho mai sentito questa esigenza, anche se capisco che potrebbe avere una sua utilità. Non so nemmeno come si comportano altri NLE in proposito.
Ad ogni modo la risposta è che in FCPX la thumbnail che rappresenta le clip o il progetto è il fotogramma centrale (rispetto alla durata) della clip stessa o della timeline del progetto. È per questo che quella di progetto cambia nel corso del montaggio mano a mano che cresce o decresce la durata temporale, mentre quello della clip rimane immutata. Buona domenica.
da gerod
#1268640
Ciao Click e grazie per avermi evitato di scervellarmi; ho così tante cose per la testa e in tutta umiltà non so nemmeno se ci sarei arrivato in tempi brevi.
Ad ogni modo non siamo qui a parlare di esigenza, piuttosto era una mia pseudo mania nel poter personalizzare tutto ad hoc secondo mio gusto
;)

Grazie ancora.
#1268654
Ma la miniatura che caratterizza la clip o il progetto non è quella che si fissa posizionando il cursore su un fotogramma quando si lancia share>Master etc ? Quell'immagine resterà in tutte le successive rielaborazioni come copertina del file che si evidenzia nella pubblicazione.
@Gerod è questa l'anteprima a cui ti riferisci?
da gerod
#1268684
Ciao ediclik.... ti dirò: se facendo come dici tu funziona allora la risposta è SI.
Mi "rispiego meglio" dato il tuo intervento.
Quando parlo di anteprima mi riferisco a quella della miniatura che rappresenta il setting dell'intero progetto, della timeline, quello a forma di CIAK.
Ho avuto modo di verificare quanto dettomi da Click e confermo ma, personalmente, torno a dire che non trovo una logica in quello che Apple ha fatto per quanto non sia una questione determinante ai fini della qualità del lavoro PER CARITA' ci mancherebbe, ho già detto che è una mia fisima :D.
Se io ho, ad esempio, delle clip nel mio browser queste dovrebbero essere identificate dal primo fotogramma al momento del REC soprattutto se la sequenza è un po' lunghetta. Personalmente a memoria d'uomo mi vien più facile ricordarmi l'inizio di un dato momento che ho registrato piuttosto che l'evolversi dell'intera sequenza.
Se comincio una registrazione in bagno che poi sposto in salotto, dal momento iniziale ricordo meglio gli eventi a seguire... IO OVVIAMENTE...
#1268688
Ti dirò che per quanto mi riguarda a me capita, facendo per lo più cerimoniale, che il primo frame delle clip non è, spesso, il più significativo per svariati motivi.
Troverei più corretta la possibilità di scegliere il frame come ad esempio avviene con i marcatori di capitolo quando predisponi il girato per l'authoring. In fase di premontaggio ho già il mio da fare per catalogare le clip, se il progetto lo richiede, tramite keywords o tags o roles; mettermi pure a scegliere il frame più rappresentativo mi farebbe venire l'orticaria.
Hanno fatto una scelta certamente arbitraria ma che non trovo del tutto illogica.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]