Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1268549
Salve a tutti, ho registrato due filmati e li ho uniti con Final Cut.
Al secondo filmato purtroppo ho douto togliere i bordi laterali con la funzione Crop, ma quando vado a vedere entrambi i filmati al secondo filmato appaiono delle strisce nere laterali, ho provato ad adattare un po' il filmato ma purtroppo vado a togliere la parte superiore ed inferiore, quindi non mi servirebbe a molto.
Esiste un modo per poter adattare il secondo filmato in modo tale che non si vedano le strisce nere?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
#1268558
Ciao, non utilizzo Final Cut, ma credo che la teoria sia la stessa. Quando ritagli un lato (superiore o inferiore, sinistro o destro) di un file tramite l'effetto Crop, questo va ad eliminare quella parte da te desiderata facendo sì che quella zona rimane incompleta e quindi non va a coprire tutto lo schermo. Questo è normale.
Come hai potuto vedere, ingrandendo l'immagine, verrà ritagliata anche la parte superiore ed inferiore, ma anche l'altro lato rimasto invariato, cosa che non ti piace. Purtroppo qui c'è poco da fare. L'unica cosa da fare potrebbe essere quella di posizionare l'immagine al centro nello schermo ed ingrandirla senza mantenere l'uniformità della clip, ma in questo caso la clip verrà alterata e non manterrà le proporzioni esatte, così da sembrare l'immagine o allungata verticalmente o allargata orizzontalmente, anche se di poco.
Un altra strada che potresti percorrere potrebbe essere quella di posizionare l'immagine ritagliata al centro dello schermo sovrapposta ad uno sfondo colorato che potrebbe fare da cornice. Poi è questione di gusti.
#1268576
Poche informazioni per rispondere in modo adeguato. Al di la della teoria espressa da Fearless sarebbe stato utile conoscere le caratteristiche almeno di formato dei filmati (16:9?), la risoluzione (FullHD?) e sapere perchè hai effetuato un crop; probabilmente perchè l'immagine contiene cose/persone che vuoi escludere dalla visione.
Comunque da quello che racconti si capisce che il crop lo hai applicato su entrambi i lati (dx e sx). Non è escluso che lavorando sulla scala e zoomando (fino al 15/20% non si hanno decadimenti apprezzabili delle immagini) e poi lavorando con il trim (per riposizionare la clip) piuttosto che con il crop avresti ottenuto comunque un filmato a pieno formato con escluse le parti che non volevi vedere.
Magari la prossima volta dai più informazioni.
#1268578
Grazie per l'ulteriore risposta Clichnclips, i filmati sono entrambi 1920x1080 a 30p (dovrebbero essere i fps) La finestra info di FCut mi segna 1080p HD.
Ho dovuto ritagliare le parti laterali perchè voglio escludere alcuni elementi, con il crop, mi zooma la clip ma mi rimangono ancora dei vuoti laterali, però potrei magari rimpicciolire l'area di lavoro lateralmente.
#1268583
Rimpicciolire l'area di lavoro non serve a nulla (se intendi la % del viewer) in quanto tutto viene riproporzionato e le bande nere restano.
Il consiglio che ti avevo dato consiste nel lasciare la clip com'è (senza crop), aumentare la scala (es. 120%) e verificare che quello che non vuoi vedere ai lati sia sparito. Se ad esempio è sparito a destra e non a sinistra (o viceversa) puoi riposizionare la clip con lo strumento "transform" (prima ho scritto erroneamente trim, scusa). Basta che clicchi l'icona transform nel viewer e poi sposti direttamente l'immagine nel viewer stesso (clicchi e mantieni premuto e sposti l'immagine).
#1268946
Gli oggetti ai lati (destro e sinistro) ancora si vedono perché appunto non hai ingrandito l'immagine al punto di farli scomparire. Con questo metodo rischieresti di portare fuori schermo anche la parte alta e bassa del video, soprattutto se sono stati ripresi in modo abbastanza preciso che basta poco e vengono tagliati. Fai delle prove e scegli la strada che ti permette di avere il risultato più preciso secondo le tue esigenze..

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]