VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è ven, 24 nov 2017 - 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio, 16 mar 2017 - 18:11 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : pieve emanuele (mi)
Salve
Ho collegato la videocamera al pc tramite porta 1394 per trasferire le videocassette sull'HD per un eventuale selezione o montaggio con editing.La telecamera non viene rivelata.Esiste qualche programma o driver per fare riconoscere la cam? Un aiuto.Grazie a tutti.

Ultima modifica di Clicknclips il gio, 16 mar 2017 - 21:02, modificato 1 volta in totale.
Attenzione ai titoli!

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 16 mar 2017 - 21:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

LocalitĂ : Roma
In questi casi, dando per scontato che hai messo la cam in lettura, può essere rotta la porta della videocamera, il cavo, la porta del PC.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 17 mar 2017 - 06:40 
Non connesso
Utente

La porta del PC difficile, piĂą facile che si bruci quella sulla camera che riceve la corrente dal computer tale da essere bruciata.
Bisogna effettuare collegamenti a macchine spente e accendere nell'ordine prima la camera e poi in pc

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 17 mar 2017 - 09:32 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : Qui e lĂ  dove mi porta il lavoro
Ciao,
controlla pure che non ci siano problemi di mancanza o malfunzionamento dei driver della porta "firewire OHCI compliant IEEE 1394 sul tuo computer.
Solitamente anche le impostazioni del programma di acquisizione richiedono che vengano fatte delle scelte nella sezione dedicata alla cattura/acquisizione: controllale

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 17 mar 2017 - 15:39 
Non connesso
Utente

Salve
La camera funziona perfettamente per il fatto che ho trasferito delle cassette su un videoregistratore della Panasonic AG 2700.L'uscita componenti della camera collegata al televisore funziona.Ho delle cassette girate in HDV e visto la qualità dell'immagine,visionate sul televisore,volevo trasferirle sul pc per un eventuale montaggio.Ho dimenticato di dire che sul pc è installato windows 10,forse questo sw provoca il problema a detto di un tecnico della Canon.La camera,è in riproduzione ed è impostata in base alla descrizione di pg 111 del manuale Canon Mi auguro che qualche possessore della XHA1 possa darmi maggiori spiegazioni in merito.Grazie per il vostro intervento.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 17 mar 2017 - 19:58 
Non connesso
Utente

fai un po di confusione....

il tuo girato DIGITALE puo esser importato sul tuo pc 1:1 solo e unicamente se colleghi la cam attraverso la sua porta DV(in-out) che nel tuo caso si trova qui:

Immagine

come vedi e' quella porticina con scritto HDV/DV , sotto al spinottino azzurro!

questa si collega attraverso un cavetto FIREWIRE . tale cavetto deve avere i relativi spinotti dell'esatta misura , quindi nel caso nel PC sia standar..serve un cavetto cosi:

Immagine

come vedi piccolo da una parte (cam) e piu grande dall'altra estremita' (PC)

nel caso sia piccolo come quello della cam, anche sul pc, ti serve un cavetto con entrambi i spinotti piccoli...

OVVIAMENTE nel pc ci deve essere un ingresso firewire ,oppure dovrai dotarti di una scheda PCI/firewire da montare all'interno del pc, dal costo di poco piu di 10-15 euro.

SOLO cosi potrai attraverso un software di cattura, , acqusisire i NATIVI siano essi DVAVI..o HDV senza alcuna ricompressione ma pari 1:1 come sono registrati sul tape...

TUTTAVIA , le canon son parecchio famose, per avere la porta FIREWIRE bruciata, cioe' la cam va' perfettamente, tranne che con questa porta, dove collegandola ad un PC non viene piu vista...

Se tu usi altre uscite, per il trasferimento del video, ad esempio le uscite component o av , avrai un segnale ANALOGICO non digitale...dovrai avrere una scheda video apposita in gtado di acquisire il segnale analogico, che nel caso di un video HDV, usando l'uscita in HD analogica , component....dovra' esser una scheda che appunto supporta la registrazione HD....altrimenti dovrai usare solo quella AV (bassa risoluzione)...

In entrambi i casi NULLA sara' migliore di un acquisizione diretta via FIREWIRE...perche appunto NATIVI.

non ti rimane che dotarti di cavetto firewire adatto, pc che abbia una presa FIREWIRE.. e provare , sperando appunto non sia andata a farsi friggere la firewire sulla cam, a cui basta pochissimo per saltare...sopratutto quando si staccanon /attaccano cavi a CAM accesa....

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 17 mar 2017 - 21:22 
Non connesso
Utente

gambadilegno ha scritto:
Immagine

Dipende Gamba: va bene quel tipo di cavo perché forse tu hai sul computer una scheda di acquisizione a 6 pin, ma ci sono anche schede IEE1394 di acquisizione dotate di interfaccia a 4 pin, così come telecamere che hanno la presa a 6 pin.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 17 mar 2017 - 23:40 
Non connesso
Utente

Per Gambadilegno
Molto probabilmente non hai letto bene quanto da me descritto.(non è polemica)La camera funziona perfettamenta per il fatto che ho trasferito delle cassette su Panasonic AG 2700.Revisionando il registrato,con cavo collegato,in questo caso 4 pin 4 pin,oltre a vedere il video sul televisore ,in contemporanea lo vedevo sul monitor dell'XHA1,quindi il cavo va bene sia in entrata che in uscita..Fin quà tutto OK.Collegando la camera al pc con porta 1394,cavo 4 pin lato camera 6 pin lato pc,il computer non rivela la camera molto probabilmente dovuto al sw windows 10.Anche in questo caso ho provato con un'altro cavo (4pin 6 pin)pensando che fosse difettoso il cavo.Se il pc non rivela la camera non mi sogno di aprire un programma di editing.Avendo in casa una seconda scheda firewire proverò a sostituirla. Ringrazio tutti per gli interventi.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 17 mar 2017 - 23:54 
Non connesso
Utente

*clabart...quello che ho detto io, chiamandoli spinotti piccolo e piu grande come da figura.

*luigi....Ah...perche si capiva che hai usato si un ag2700 ma collegandolo in component!
per cui temevo che non usassi l'uscita dv/hdv della cam.
quindi hai verificato che la cam funziona , ma hai trasferito dei video dalla canon al reg panasonic ? se si in questo caso possiamo dire che funziona, almeno in DV si, (hdv e' da vedere...)
A quel punto puo dipendere sia dalla scheda firewire che anche da win10 cui anche se adorato complica sempre la vita non appena non usi qualcosa di nuovissimo....
bisognerebbe usare un pc cavia con win 7 per prova , sopratutto se non puoi installare win7 , del resto...a te serve solo per una trasfer x i dati...

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 17 mar 2017 - 23:58 
Non connesso
Utente

Windows 10?
E' ancora compatibile con il protocollo IEE1394?
Umh...

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 18 mar 2017 - 07:17 
Non connesso
Utente

Basta recuperare un PC o un vecchio notebook (che ha la FireWire incorporata) con Win XP, che era il sistema operativo ottimizzato per questo protocollo.
Anche Seven va bene ma va apportata una modifica scaricando il driver Legacy dalla stessa Microsoft che ci mise una toppa a seguito delle pressanti e numerose critiche.
Stessa cosa anche per il 10 in cui la Microsoft ha inizialmente abbandonato questo driver, salvo poi fare marcia indietro.
Seguite gli aggiornamenti sw
https://support.microsoft.com/en-us/hel ... -windows-8
https://www.studio1productions.com/Arti ... wire-1.htm

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 20 mar 2017 - 13:46 
Non connesso
Utente

LocalitĂ : Modena
Mi successe anni fa, quando usavo anch'io la stessa camera. Ho cambiato la scheda firewire del pc (costo 9€) ed ho risolto. Probabilmente la scheda precedente non era compatibile con lo standard hdv, mentre funzionava con la camera settata in dv.

“Chi dice che la cultura costa, non sa quanto costa l’ignoranza”
Derek Bok, rettore di Harvard, storico e giurista

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 21 mar 2017 - 17:17 
Non connesso
Utente

Navigando su internet ho notato che non sono il solo ad avere problemi con il sistema operativo Windows 10.Altri utenti Italiani e stranieri hanno problemi anche con telecamere Sony.L'assistenza tecnica Canon mi ha scritto:
La telecamera è compatibile con i soli sistemi operativi
Mac OS X 10.3
Mac OS X 10.4
Mac OS X 10.5
Non è compatibile con il sisyema operativo Windows 10

Proverò a scaricare quanto detto da Clabart. In casi negativo tornerò a Windows XP professional.

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 22 mar 2017 - 08:02 
Non connesso
Utente

luigi ha scritto:
Navigando su internet ho notato che non sono il solo ad avere problemi con il sistema operativo Windows 10.Altri utenti Italiani e stranieri hanno problemi anche con telecamere Sony.L'assistenza tecnica Canon mi ha scritto:
La telecamera è compatibile con i soli sistemi operativi
Mac OS X 10.3
Mac OS X 10.4
Mac OS X 10.5
Non è compatibile con il sisyema operativo Windows 10

Proverò a scaricare quanto detto da Clabart. In casi negativo tornerò a Windows XP professional.

Sarei curioso, in ambiente Mac, di sapere come visto che la Apple, pur avendo inventato questo protocollo, ha eliminato da un bel pezzo sui loro computer questa interfaccia.
Stessa cosa ha fatto anche i costruttori di PC Windows based, solo che per questa categoria di hardware è più facile in quanto si ovvia con l'acquisto di una semplice scheda PCI

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 23 mar 2017 - 08:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

OSX 10.3 10.4 e 10.5 (Panther, Tiger e Leopard) vanno dal 2003 al 2010. Fino al 2011 le porte FireWire erano ancora presenti sulle macchine Apple.
Forse mi faccio uno scrupolo di troppo ma il manuale della camera, a pag 111 (almeno l'elettronico) http://files.canon-europe.com/files/sof ... IB_ITA.pdf da indicazioni su come settare la macchina per l'acquisizione DV e HDV, magari non è impostata bene per essere rilevata. :book:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]