VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è mer, 29 mar 2017 - 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab, 12 nov 2016 - 21:48 
Non connesso
Utente

Salve,
qualcuno di voi utilizza la Sony Alpha 6300? Magari con obiettivi Canon EF-S?
Vorrei sapere che genere di adattatore si dovrebbe utilizzare e se sapreste consigliarmi marca e modello per avere gli automatismi eccetera.
Grazie mille.
Alessio

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 18 nov 2016 - 23:29 
Non connesso
Utente

Ciao,
io ho da poco la 6300 ed ho preso un adattatore Sigma (MC-11) che funziona benone. Non aspettarti miracoli dall'autofocus (ma mi pare che nemmeno Metabones li faccia) ma funziona benone.
lo uso con due ottiche: 70-200 F4 L IS e il Sigma 17-70 2.8-4.
non ho preso il metabones perchè onestamente costava troppo. ho preso il Sigma a 240€ un po' più della metà del Metabones liscio (non lo speedboost).
Ha un grosso difetto che però devo testare ancora bene: sul 70-200 quando vai a toccare il diaframma in ripresa sembra quasi che l'obbiettivo apra sempre per una frazione di secondo a tutta apertura prima di andare sul diaframma selezionato.
ripeto devo testarla per bene perchè ce l'ho da poco ma la sensazione è quella. molto sgradevole a dire il vero.
mi pare che con il Sigma non lo faccia quindi immagino sia proprio una questione di compatibilità lente/adattatore.
Lo stabilizzatore invece funziona come concepito da Sigma e Canon anche se sul video, credo per risparmiare batteria, parte solo sulla pressione del tasto REC o dell'otturatore a metà.
l'MC-11 però NON permette di usare lenti EF-S o almeno io ho provato con il 18-55 IS KIT ma proprio non si innestava

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 19 nov 2016 - 02:39 
Non connesso
Utente

theduke ha scritto:
Ciao,
io ho da poco la 6300 ed ho preso un adattatore Sigma (MC-11) che funziona benone. Non aspettarti miracoli dall'autofocus (ma mi pare che nemmeno Metabones li faccia) ma funziona benone.
lo uso con due ottiche: 70-200 F4 L IS e il Sigma 17-70 2.8-4.
non ho preso il metabones perchè onestamente costava troppo. ho preso il Sigma a 240€ un po' più della metà del Metabones liscio (non lo speedboost).
Ha un grosso difetto che però devo testare ancora bene: sul 70-200 quando vai a toccare il diaframma in ripresa sembra quasi che l'obbiettivo apra sempre per una frazione di secondo a tutta apertura prima di andare sul diaframma selezionato.
ripeto devo testarla per bene perchè ce l'ho da poco ma la sensazione è quella. molto sgradevole a dire il vero.
mi pare che con il Sigma non lo faccia quindi immagino sia proprio una questione di compatibilità lente/adattatore.
Lo stabilizzatore invece funziona come concepito da Sigma e Canon anche se sul video, credo per risparmiare batteria, parte solo sulla pressione del tasto REC o dell'otturatore a metà.
l'MC-11 però NON permette di usare lenti EF-S o almeno io ho provato con il 18-55 IS KIT ma proprio non si innestava

Ciao, grazie per la risposta.
Però non capisco quando dici che non riesci ad innestare ottiche EF-S. Il Sigma che possiedi non dovrebbe avere attacco Canon?( presumo, dato che hai anche un'ottica Canon) Quindi se fosse come dici te neanche il Sigma dovrebbe innestarsi.
Io ho comunque un Sigma 10-20 attacco Canon, quindi non dovrebbe andar bene?

Profilo  
MessaggioInviato: dom, 20 nov 2016 - 10:44 
Non connesso
Utente

https://m.youtube.com/watch?v=dUYcIPnOFZg

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 20 mar 2017 - 15:18 
Non connesso
Utente

Ciao Alessio, io ho una a6300 e ho preso l'adattatore Commlite (economico)
Non so se si possano inserire link di prodotti ma lo trovi su Amazon a una 60ina di euro o poco meno.
Gli automatismi funzionano bene, nel senso che puoi controllare diaframma e tempi tranquillamente dal corpo macchina.
A seconda delle lenti poi l'autofocus funziona bene, o malino o per niente. Ad esempio sul mio 24-105 Canon funziona benino ma sul 50 (1.8) no.
Io non gli do molto peso perché nel girare video utilizzo il fuoco sempre in manuale.

Questo è un video che ho girato allo zoo con la a6300 e il 24-105 Canon con il Commlite
Non avevo con me filtri ND quindi mi sono dovuto arrangiare ma, va beh, è giusto per capire che comunque gli automatismi vanno. Ciao.

https://youtu.be/ZFGFBRLtQWQ

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]