Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1254847
Salve,
qualcuno di voi utilizza la Sony Alpha 6300? Magari con obiettivi Canon EF-S?
Vorrei sapere che genere di adattatore si dovrebbe utilizzare e se sapreste consigliarmi marca e modello per avere gli automatismi eccetera.
Grazie mille.
Alessio
#1255349
Ciao,
io ho da poco la 6300 ed ho preso un adattatore Sigma (MC-11) che funziona benone. Non aspettarti miracoli dall'autofocus (ma mi pare che nemmeno Metabones li faccia) ma funziona benone.
lo uso con due ottiche: 70-200 F4 L IS e il Sigma 17-70 2.8-4.
non ho preso il metabones perchè onestamente costava troppo. ho preso il Sigma a 240€ un po' più della metà del Metabones liscio (non lo speedboost).
Ha un grosso difetto che però devo testare ancora bene: sul 70-200 quando vai a toccare il diaframma in ripresa sembra quasi che l'obbiettivo apra sempre per una frazione di secondo a tutta apertura prima di andare sul diaframma selezionato.
ripeto devo testarla per bene perchè ce l'ho da poco ma la sensazione è quella. molto sgradevole a dire il vero.
mi pare che con il Sigma non lo faccia quindi immagino sia proprio una questione di compatibilità lente/adattatore.
Lo stabilizzatore invece funziona come concepito da Sigma e Canon anche se sul video, credo per risparmiare batteria, parte solo sulla pressione del tasto REC o dell'otturatore a metà.
l'MC-11 però NON permette di usare lenti EF-S o almeno io ho provato con il 18-55 IS KIT ma proprio non si innestava
#1255354
Ciao,
io ho da poco la 6300 ed ho preso un adattatore Sigma (MC-11) che funziona benone. Non aspettarti miracoli dall'autofocus (ma mi pare che nemmeno Metabones li faccia) ma funziona benone.
lo uso con due ottiche: 70-200 F4 L IS e il Sigma 17-70 2.8-4.
non ho preso il metabones perchè onestamente costava troppo. ho preso il Sigma a 240€ un po' più della metà del Metabones liscio (non lo speedboost).
Ha un grosso difetto che però devo testare ancora bene: sul 70-200 quando vai a toccare il diaframma in ripresa sembra quasi che l'obbiettivo apra sempre per una frazione di secondo a tutta apertura prima di andare sul diaframma selezionato.
ripeto devo testarla per bene perchè ce l'ho da poco ma la sensazione è quella. molto sgradevole a dire il vero.
mi pare che con il Sigma non lo faccia quindi immagino sia proprio una questione di compatibilità lente/adattatore.
Lo stabilizzatore invece funziona come concepito da Sigma e Canon anche se sul video, credo per risparmiare batteria, parte solo sulla pressione del tasto REC o dell'otturatore a metà.
l'MC-11 però NON permette di usare lenti EF-S o almeno io ho provato con il 18-55 IS KIT ma proprio non si innestava


Ciao, grazie per la risposta.
Però non capisco quando dici che non riesci ad innestare ottiche EF-S. Il Sigma che possiedi non dovrebbe avere attacco Canon?( presumo, dato che hai anche un'ottica Canon) Quindi se fosse come dici te neanche il Sigma dovrebbe innestarsi.
Io ho comunque un Sigma 10-20 attacco Canon, quindi non dovrebbe andar bene?
#1268632
Ciao Alessio, io ho una a6300 e ho preso l'adattatore Commlite (economico)
Non so se si possano inserire link di prodotti ma lo trovi su Amazon a una 60ina di euro o poco meno.
Gli automatismi funzionano bene, nel senso che puoi controllare diaframma e tempi tranquillamente dal corpo macchina.
A seconda delle lenti poi l'autofocus funziona bene, o malino o per niente. Ad esempio sul mio 24-105 Canon funziona benino ma sul 50 (1.8) no.
Io non gli do molto peso perché nel girare video utilizzo il fuoco sempre in manuale.

Questo è un video che ho girato allo zoo con la a6300 e il 24-105 Canon con il Commlite
Non avevo con me filtri ND quindi mi sono dovuto arrangiare ma, va beh, è giusto per capire che comunque gli automatismi vanno. Ciao.

https://youtu.be/ZFGFBRLtQWQ
#1271278
Ciao, grazie per la risposta.
Però non capisco quando dici che non riesci ad innestare ottiche EF-S. Il Sigma che possiedi non dovrebbe avere attacco Canon?( presumo, dato che hai anche un'ottica Canon) Quindi se fosse come dici te neanche il Sigma dovrebbe innestarsi.
Io ho comunque un Sigma 10-20 attacco Canon, quindi non dovrebbe andar bene?

il 18-55IS del kit canon che ho a casa non si innesta. Il sigma 17-70 pur essendo una lente per Ef-S credo che abbia l'attacco standard Canon quindi si innesta e funziona perfettamente. Le altre lenti EF ovviamente vanno tutte bene a parte la questione che ti scrivevo prima ma che devo ancora testare a fondo.
#1272328
Scusate se rispondo tardivamente. Ringrazio tutti per le risposte, ma un paio di mesi fa ho provveduto a riportare la 6300 per via del suo fastidiosissimo difetto di surriscaldarsi dopo pochi minuti di ripresa, assolutamente inaccettabile!
Ne ero consapevole del surriscaldamento, dalla Cina alle Ande non si parlava d'altro, ma dopo così pochi minuti no, non si può lavorare con questi presupposti.
Alla fine ho optato per una più economica Panasonic G7, e credo che continuerò su questa strada.
Grazie ancora a tutti e scusate se vi ho scomodati inutilmente.
#1272418
Scusate se rispondo tardivamente. Ringrazio tutti per le risposte, ma un paio di mesi fa ho provveduto a riportare la 6300 per via del suo fastidiosissimo difetto di surriscaldarsi dopo pochi minuti di ripresa, assolutamente inaccettabile!
Ne ero consapevole del surriscaldamento, dalla Cina alle Ande non si parlava d'altro, ma dopo così pochi minuti no, non si può lavorare con questi presupposti.
Alla fine ho optato per una più economica Panasonic G7, e credo che continuerò su questa strada.
Grazie ancora a tutti e scusate se vi ho scomodati inutilmente.

E' normale: è cosa risaputa.
Non è assolutamente un difetto.
Se avessi letto i nostri interventi sul forum, proprio su questa camera, ti saresti regolato di conseguenza.
#1272661
Scusate se rispondo tardivamente. Ringrazio tutti per le risposte, ma un paio di mesi fa ho provveduto a riportare la 6300 per via del suo fastidiosissimo difetto di surriscaldarsi dopo pochi minuti di ripresa, assolutamente inaccettabile!
Ne ero consapevole del surriscaldamento, dalla Cina alle Ande non si parlava d'altro, ma dopo così pochi minuti no, non si può lavorare con questi presupposti.
Alla fine ho optato per una più economica Panasonic G7, e credo che continuerò su questa strada.
Grazie ancora a tutti e scusate se vi ho scomodati inutilmente.

E' normale: è cosa risaputa.
Non è assolutamente un difetto.
Se avessi letto i nostri interventi sul forum, proprio su questa camera, ti saresti regolato di conseguenza.


Invece li ho letti i vostri interventi, ho seguito sin dall'inizio il lunghissimo topic su quale tra la 6300 e la Gh4 fosse la migliore, a tratti sorridendo per l'ilarità di alcuni commenti e a tratti non credendo a quello che si scriveva, facendomi due conti su cosa andavo incontro.
Del resto io non faccio riprese di concerti in cui necessito di riprese prolungate, altrimenti l'avrei scartata a priori, però surriscaldarsi dopo 4 minuti, poi aspettarne altrettanti che si raffreddi...
L'ho dovuto provare e testare sulla mia pelle questo difetto, ma va bene così, le batoste si prendono e si portano a casa, un pò aiutano a crescere... ;)
#1272723
Per dare un'idea di quale è la politica di Sony: per "risolvere" il problema del surriscaldamento ha scritto un firmware che permette di ignorarlo. Ignorarlo, bada bene, non che scalda meno ma che se uno vuole a suo rischio perlomeno non blocca la macchina. Già questa sarebbe una fregatura, ma come se non bastasse, tale fw non l'ha reso disponibile a chi ha una 6300, ma l'ha messo sulla 6500, così se uno vuole questa NON soluzione deve comunque comprare una macchina nuova.
#1272729
Proprio ieri al PhotoVideo Show il rappresentante del distributore Sony mi ha smentito categoricamente il problema del surriscaldamento delle serie alfa (scatola di sardine per intenderci, perché sulle A99 ritengo si manifesti meno data la conformazione del body), smentendo perfino il manager commerciale giapponese con cui ho parlato (in inglese) un paio di anni fa alla presentazione della A6500 che invece mi confermava il surriscaldamento del sensore.
Vabbè, stanno lì per vendere... ma smentire un dato di fatto, rimarcato da utenti in tutto il mondo, fa pena..
Mi avesse detto, "sì è vero, ma ciò non pregiudica il funzionamento della camera" lo avrei accettato, ma detto così mi sembra una presa per i fondelli, dato il prezzo della camera.
#1272736
Mah, io ho la 6300 e, non riprendendo mai concerti o spettacoli teatrali o roba più lunga di cinque minuti consecutivi in 4k, non ho mai visto spegnersi la CAM. Esistono comunque accorgimenti alla bisogna come quello di usare schede veloci, spostare l'lcd dal corpo e infine lasciare aperto il vano batteria.
#1272740
Esistono comunque accorgimenti alla bisogna come quello di usare schede veloci, spostare l'lcd dal corpo e infine lasciare aperto il vano batteria.
Senza nulla togliere agli accorgimenti di spostare l'LCD dal corpo e del vano batterie che hanno un senso, avevo già sentito quella delle schede veloci ma onestamente non capisco perchè usando schede veloci dovrebbe scaldare meno. Mi hanno dato, a questa domanda risposte fantasiose tipo "sforza meno a salvare" (!!) ma da tecnico mi sembrano dei placebo, perchè non 'è alcun motivo per cui il sensore, o il processore debba scaldare di meno se le schede sono veloci. Il flusso dati dalla camera quello è, se la scheda è più veloce si limiterà comunque a salvare alla velocità del flusso dati. Se fosse più lenta, si bloccherebbe la registrazione. Per cui la cosa non ha senso, e a mio parere è una delle tante leggende metropolitane, che poi uno mette in atto perchè l'ha letta da qualche parte ma mi piacerebbe fare dei test seri, con il termometro e nelle stesse condizioni operative, perchè sta cosa è impossibile.
#1272743
...onestamente non capisco perchè usando schede veloci dovrebbe scaldare meno...
immagino che dipenda dal fatto che se la scheda è più veloce e più efficiente assorbe meno energia, in quanto è alimentata per meno tempo prima di andare in stand-by. E ogni componenete che assorbe meno energia produce meno calore.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]