VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è mer, 29 mar 2017 - 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom, 12 mar 2017 - 21:14 
Non connesso
Newbie

Ciao a tutti,
vi assicuro che volevo risparmiarvi dall'aprire una discussione..ma ho letto di tutto e di più e non riesco ad uscirne da sola!
Posso finalmente comprare la mia attrezzatura :dimen: ed ho bisogno di alcuni consigli.
Da una parte ho bisogno di una videocamera professionale entry level (2500euro il mio budget)..
adoro le 3 ghiere dei comandi manuali..vorrei un comparto audio decente con ingressi ed uscite come si deve e che non sia troppo pesante.
Da usare per saggi, conferenze, piccole interviste e matrimoni( a singolo operatore)...Quindi un pò per tutto.
Ho notato tra le altre la Sony HXR NX100...di cui però mi preoccupa l'autofocus che non sembra essere una scheggia e la gamma dinamica non mi ha convinta (ovviamente e purtroppo mi baso su test online).
In ambito professionale ho sempre usato Panasonic (lavoravo in un'agenzia giornalistica), ma vorrei provare Sony.
Al momento dispongo di una Canon Legria HF25 niente di che ma ha fatto il suo nell'attesa che mi comprassi qualcosa di meglio.

In secondo luogo per il campo wedding ho bisogno di ottiche intercambiabili..quindi pensavo ad una mirrorless :cran: ..ma di questa mi preoccupo di meno..non sono una fan di fotocamere che fanno video..ma questo mi viene richiesto.
Insomma nel piatto ci sono 5000 euro
Cosa mi consigliate?
Grazie
Letizia

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 13 mar 2017 - 14:06 
Non connesso
Utente

Con 5000 euro ti compri una camera che fa entrambe le cose: lavori da videocamera broadcast e lavori "estetici" con ottiche intercambiabili. Personalmente ti consiglio la Canon C100 MKII (3800 euro circa). Ha l'autofocus, 2 ingressi XLR, filtri ND interni, SDI (utile se devi lavorare con regia o streaming), ottiche intercambiabili e sensore S35 (simile all'aps-c di alcune reflex e mirrorless) ed è perfetta sia per matrimoni che saggi, conferenze, interviste. L'unica cosa che non avresti sarebbe le tre ghiere perchè le ottiche abbordabili come prezzo ne hanno solo due (zoom e fuoco), il diaframma si controlla da una ghiera sulla camera. Ti avanzerebbe il budget per prendere anche un paio di lenti buone, visti i tuoi campi di utilizzo io prenderei: Canon EF 24-105mm f4L IS (zoom tuttofare stabilizzato, circa 600 euro) e Samyang 16mm t2.2 VDSLR II (grandangolo luminoso, questo ha anche la ghiera dei diaframmi decliccata, 450 euro circa).

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 13 mar 2017 - 14:25 
Non connesso
Newbie

Grazie Koroshiya!
Infatti stavo valutando anche modelli simili..non avendoli mai usati ne ero un pochino intimorita.
Effettivamente il budget mi permette anche questa strada.
Il mio timore è la versatilità di queste videocamere...ma da come mi scrivi effettivamente potrebbe fare al caso mio.
Grazie mille

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 13 mar 2017 - 16:02 
Non connesso
Utente

Di niente. Tra l'altro se l'acquisti entro il 20 aprile c'è un distributore italiano che fa una promozione e ti regala l'Atomos Ninja Blade con la camera. Io la uso spesso proprio per fare interviste e ti posso rassicurare che come modalità di utilizzo non si discosta molto dalla videocamera broadcast, ma con in più le possibilità creative della cinepresa o della reflex/mirrorless.

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 15 mar 2017 - 12:34 
Non connesso
Newbie

Ringrazio ancora Koroshiya per le sue dritte!
Mi piacerebbe tenere più modelli in considerazione..quindi quale modello si potrebbe confrontare alla Canon c100 markII ?

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 16 mar 2017 - 21:23 
Non connesso
Utente

Notteleti ha scritto:
quale modello si potrebbe confrontare alla Canon c100 markII ?

Secondo me la Sony PXW FS5, ma il prezzo sale.

Riguardo la Sony HXR NX100, io ce l'ho da poco più di un anno, e ci ho fatto 130 ore. L'autofocus diventa lento col diminuire della luce a disposizione. Inoltre usandola con l'iris tutto aperto, ovviamente la profondità di campo diminuisce e l'autofocus diventa meno preciso.

Per la gamma dinamica, io l'ho sempre usata con i profili preimpostati in fabbrica. Ma si possono modificare a proprio piacimento, compreso il knee per avere una gamma più aderente alle proprie necessità.

Dopo un anno ritengo di poter affermare che la NX100 è una buona macchina per chi fa molto reportage veloce, che ha bisogno di una videocamera robusta e affidabile. Ma se si vogliono fare riprese cinematografiche, allora non è certo adatta allo scopo.

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 20 mar 2017 - 23:38 
Non connesso
Newbie

Grazie lidio_b per aver condiviso con me la tua esperienza con la Sony Nx100.
Sono ancora un pò indecisa..l'idea di comprare un'unica videocamera mi sembra più sensata di fare un doppio acquisto.
La Sony PXW FS5 :love: ma fuori budget...usata forse una fs700

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 21 mar 2017 - 11:36 
Non connesso
Utente

La Fs700 è una buona camera (e può essere predisposta anche per il 4K), l'ho usata un po ma mi sono trovato male per via del monitorino messo sopra che in alcuni casi è veramnte scomoto.
Ottima per lo slow-motion (400 ft/s) e ottiche intercambiabili. Se hai sempre usato Panasonic dovrai abituarti è un po diversa.
Se hai bisogno solo dell'HD da usare al volo anche in automatico io mi sono trovato sempre meglio con le Pana (da qualche parte nel forum c'è una 250 in vendita usata) non c'è l'ottica intercambiabile
ma se sei solo e hai fretta non cambierai mai un'ottica.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]