Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da luigi
#1268457
Salve
Ho collegato la videocamera al pc tramite porta 1394 per trasferire le videocassette sull'HD per un eventuale selezione o montaggio con editing.La telecamera non viene rivelata.Esiste qualche programma o driver per fare riconoscere la cam? Un aiuto.Grazie a tutti.
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 16 mar 2017 - 20:02, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Attenzione ai titoli!
#1268468
In questi casi, dando per scontato che hai messo la cam in lettura, può essere rotta la porta della videocamera, il cavo, la porta del PC.
#1268487
La porta del PC difficile, più facile che si bruci quella sulla camera che riceve la corrente dal computer tale da essere bruciata.
Bisogna effettuare collegamenti a macchine spente e accendere nell'ordine prima la camera e poi in pc
da Rider
#1268494
Ciao,
controlla pure che non ci siano problemi di mancanza o malfunzionamento dei driver della porta "firewire OHCI compliant IEEE 1394 sul tuo computer.
Solitamente anche le impostazioni del programma di acquisizione richiedono che vengano fatte delle scelte nella sezione dedicata alla cattura/acquisizione: controllale
da luigi
#1268519
Salve
La camera funziona perfettamente per il fatto che ho trasferito delle cassette su un videoregistratore della Panasonic AG 2700.L'uscita componenti della camera collegata al televisore funziona.Ho delle cassette girate in HDV e visto la qualità dell'immagine,visionate sul televisore,volevo trasferirle sul pc per un eventuale montaggio.Ho dimenticato di dire che sul pc è installato windows 10,forse questo sw provoca il problema a detto di un tecnico della Canon.La camera,è in riproduzione ed è impostata in base alla descrizione di pg 111 del manuale Canon Mi auguro che qualche possessore della XHA1 possa darmi maggiori spiegazioni in merito.Grazie per il vostro intervento.
#1268537
Immagine

Dipende Gamba: va bene quel tipo di cavo perché forse tu hai sul computer una scheda di acquisizione a 6 pin, ma ci sono anche schede IEE1394 di acquisizione dotate di interfaccia a 4 pin, così come telecamere che hanno la presa a 6 pin.
da luigi
#1268544
Per Gambadilegno
Molto probabilmente non hai letto bene quanto da me descritto.(non è polemica)La camera funziona perfettamenta per il fatto che ho trasferito delle cassette su Panasonic AG 2700.Revisionando il registrato,con cavo collegato,in questo caso 4 pin 4 pin,oltre a vedere il video sul televisore ,in contemporanea lo vedevo sul monitor dell'XHA1,quindi il cavo va bene sia in entrata che in uscita..Fin quà tutto OK.Collegando la camera al pc con porta 1394,cavo 4 pin lato camera 6 pin lato pc,il computer non rivela la camera molto probabilmente dovuto al sw windows 10.Anche in questo caso ho provato con un'altro cavo (4pin 6 pin)pensando che fosse difettoso il cavo.Se il pc non rivela la camera non mi sogno di aprire un programma di editing.Avendo in casa una seconda scheda firewire proverò a sostituirla. Ringrazio tutti per gli interventi.
#1268553
Basta recuperare un PC o un vecchio notebook (che ha la FireWire incorporata) con Win XP, che era il sistema operativo ottimizzato per questo protocollo.
Anche Seven va bene ma va apportata una modifica scaricando il driver Legacy dalla stessa Microsoft che ci mise una toppa a seguito delle pressanti e numerose critiche.
Stessa cosa anche per il 10 in cui la Microsoft ha inizialmente abbandonato questo driver, salvo poi fare marcia indietro.
Seguite gli aggiornamenti sw
https://support.microsoft.com/en-us/hel ... -windows-8
https://www.studio1productions.com/Arti ... wire-1.htm
#1268627
Mi successe anni fa, quando usavo anch'io la stessa camera. Ho cambiato la scheda firewire del pc (costo 9€) ed ho risolto. Probabilmente la scheda precedente non era compatibile con lo standard hdv, mentre funzionava con la camera settata in dv.
da luigi
#1268704
Navigando su internet ho notato che non sono il solo ad avere problemi con il sistema operativo Windows 10.Altri utenti Italiani e stranieri hanno problemi anche con telecamere Sony.L'assistenza tecnica Canon mi ha scritto:
La telecamera è compatibile con i soli sistemi operativi
Mac OS X 10.3
Mac OS X 10.4
Mac OS X 10.5
Non è compatibile con il sisyema operativo Windows 10

Proverò a scaricare quanto detto da Clabart. In casi negativo tornerò a Windows XP professional.
#1268741
Navigando su internet ho notato che non sono il solo ad avere problemi con il sistema operativo Windows 10.Altri utenti Italiani e stranieri hanno problemi anche con telecamere Sony.L'assistenza tecnica Canon mi ha scritto:
La telecamera è compatibile con i soli sistemi operativi
Mac OS X 10.3
Mac OS X 10.4
Mac OS X 10.5
Non è compatibile con il sisyema operativo Windows 10

Proverò a scaricare quanto detto da Clabart. In casi negativo tornerò a Windows XP professional.

Sarei curioso, in ambiente Mac, di sapere come visto che la Apple, pur avendo inventato questo protocollo, ha eliminato da un bel pezzo sui loro computer questa interfaccia.
Stessa cosa ha fatto anche i costruttori di PC Windows based, solo che per questa categoria di hardware è più facile in quanto si ovvia con l'acquisto di una semplice scheda PCI
#1268806
OSX 10.3 10.4 e 10.5 (Panther, Tiger e Leopard) vanno dal 2003 al 2010. Fino al 2011 le porte FireWire erano ancora presenti sulle macchine Apple.
Forse mi faccio uno scrupolo di troppo ma il manuale della camera, a pag 111 (almeno l'elettronico) http://files.canon-europe.com/files/sof ... IB_ITA.pdf da indicazioni su come settare la macchina per l'acquisizione DV e HDV, magari non è impostata bene per essere rilevata. :book:
da amesxs
#1268925
Ciao
allora:
se imposti la camera per la lettura del nastro o anche per riprendere il flusso dati non cambia, sul sistema di editing il segnale lo vedi ugualmente, l'ho già sperimentato parecchie volte.
Su win 7 la porta firewire funziona regolarmente e saltuariamente mi capita di acquisire, io uso quella integrata su sk madre, un vecchissima asus p5ld2 deluxe, se devi prendere un schedina fw prendila di marca semiconosciuta. Mi pare di capire che la porta della cam funzia, secondo me è win 10 che rogna.
Domanda, ma hai provato comunque ad aprire il sw di editing e fare una prova di acquisizione? Cosa useresti?
ciao
da luigi
#1270340
Dietro segnalazione di Clabart ho scaricato e installato Legacy:nulla di fatto.La telecamera e il registratore vengono rilevati come stampante.Altra novità:non viene riconosciuta la scheda audio,vecchi programmi come LightScribe non funzionano.Navigando su Internet ho trovato questo sito:Altex: scheda Vantec 2+1 UGT-FW210 PCIe Combo card FireWire 800/400 prezzo $45,95 compatibile Windows 10.Questo segnalato da alcuni utenti americani che hanno problemi con Windows 10. C'è da fidarsi?

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]