Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple DVD Studio Pro.

Moderatore: Moderatori

#1269083
Ciao a tutti amici di videomakers.net

Non credo di aver mai aperto un Topic su DVD Studio Pro anche perché personalmente ne faccio un uso base anche se commerciale.
Premessa
Nonostante si sia nell'era dell'Full HD (in attesa che prenda il largo il 4K) ancora oggi quando realizziamo dei matrimoni (almeno dalle mie parti) si consegna una versione Full HD in chiavetta e una versione in SD con tanto di Menu navigabile su DVD standard Definition.
Problema
Non è di natura tecnico/costruttiva del Menu ma un fenomeno cui sto facendo caso da un po' anche perché prima non credo si verificasse.
Ebbene... Ogni volta che esporto un frame 1920x1080 da FCPX per poi crearmi la grafica del menu su Photoshop completi di testi questi ultimi mi risultano sempre sgranati e poco definiti sui bordi.

Qualcuno sa dirmi se ha avuto e risolto tale problema? E come... ovviamente!!! :appl:
#1269161
I menù se non si vogliono avere problemi devono essere creati a 1024x576, per poi essere scalati a 720 x 576. Questo vale con tutti i sw.
#1269164
Grazie Willy,
ma se poi li scaliamo dobbiamo impostare un pixel rettangolare lavorando in 16:9?
Ultima modifica di gerod il mar, 28 mar 2017 - 15:59, modificato 1 volta in totale.
#1269165
DVD Studio dovrebbe già provvedere a scalarli da 1024x576 a 720x576.
Io però farei diversamente, se DVD Studio non pasticcia:
-estrarre il frame in FHD e convertirlo direttamente in 720x576 (verrà deformato).
-Aprirlo in PS e impostare il pixel aspect a 1,4587 (o quello che è) per avere la corretta visualizzazione.
-Aggiungere i testi ed esportare (verrà deformato)
-Aprirlo in DVD Studio che dovrebbe riportarlo all'aspetto corretto.

In questo modo c'è una riduzione della risoluzione unica e dovrebbe venire ancora più definito, ma già son sicuro che basterebbe il metodo descritto da Willy
#1269172
Io uso l'altro metodo solo perché la visualizzazione con aspect diversi da 1 su Photoshop fa schifo e si vede male.
#1269194
Willy ma a scalare i 1024x576 ci pensa direttamente DVD Studio a questo punto. Se non si passa da Photoshop...
DVD studio è roba Apple, e non mi fido. Meglio scalare con photoshop, almeno so che cosa fa.
#1269200
gerod fai una cortesia se ti è possibile: usa entrambi i metodi e facci sapere se ci sono differenze, così sapremo se di DVD Studio ci si può fidare (pur essendo un prodotto Apple).
#1269203
La mia può sembrare una battuta, ma ho visto dei menù fatti in HD e importati in dvd Studio pro e lo scaling era davvero inguardabile. In Photoshop puoi scegliere l'algoritmo di scaling.
#1269204
Io uso l'altro metodo solo perché la visualizzazione con aspect diversi da 1 su Photoshop fa schifo e si vede male.

Non ho notato questa incapacità di PS a visualizzare male fuori dal PAR1, ma anche fosse, si tratta solo di un problema di visualizzazione delle figure.
Il prodotto finale che esce da PS con PAR1 però non è inficiato da questo, quindi a mio avviso la scelta è personale per questioni di comodità ma obbiettivamente valida. Almeno da provare, imho
#1269242
Ok Click appena finisco il montaggio che ho in corso provo con le due strade... sperando di non dimenticare :cran:

Volevo chiedere però a willy: come procedi step by step per scalare in Photoshop?
Voglio dire: intendo come procedura perché normalmente le variazioni da 1024 a 720 è dovuta all' aspect ratio del pixel, io ho sempre fatto così.
Mi stretto un po' confuso visto che hai parlato di "aspect diversi da 1 su Photoshop".

A proposito quando dici "Meglio scalare con photoshop, almeno so che cosa fa." cosa intendi?

Thenks :appl:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]