Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1255298
Ho dovuto convertire tutte le clip formato mts in mpeg4 per poterle passare in finalcut pro X in un progetto a 25p. Noto uno sfarfallio strano e la qualità a bassa illuminazione (ma anche non) non mi ha convinto. Dove sbaglio? Come faccio per ottenere clip belle pulite e nitide?

Ho esportato poi il tutto da finalcut in Apple Pro res (mi pare), poi compresso con mpeg stream clip al 50% per diminuire la dimensione del file.
Perdona, ma dopo questo disastro di conversioni che ti aspetti dalla qualità video? L'unica conversione che devi fare è il prores, ma senza passare poi da mpegstreamclip che rovina tutto. Se i file sono grandi è perchè mantengono la qualitàò, ridurre la dimensione riduce la qualità in proporzione. Inoltre, la macchina da il meglio di se girando a 4K, anche se poi monti in HD.
#1255304
Ciao mirkog86,
per prima cosa grazie per la condivisione.
Come avrai letto da un altro messaggio da parte di un altro Mod devi provvedere a presentarti prima di continuare a postare; richiamo comunque la tua attenzione sul fatto che qui si parla della GX80 e non dei problemi (ammesso che ce ne siano) per importare le clip in FCPX; per queste problematiche ti consiglio di aprire eventualmente un topic nella sezione dedicata a quel software.
Ad ogni modo aggiungo che non esiste alcun problema per importare direttamente i file avchd (mts) prodotti dalla fotocamera. Probabilmente non ci sei riuscito perchè hai prima copiato le clip dalla scheda sul computer e poi hai provato ad importarle.
Non è quella la procedura. Per importare correttamente devi copiare tutto il contenuto della scheda (dalla radice) e non solo le clip in essa contenute. In ogni caso la procedura migliore è quella di collegare la scheda ad un lettore (se non ce l'hai colleghi la fotocamera al computer); poi puoi importare (direttamente o creando un archivio) con il programma FCPX. Ad ogni modo, come ti ho spiegato, non è questo il topic per affrontare questi problemi.

Come ti ha già detto Willy hai messo in campo una serie di operazioni inutili (nel migliore dei casi) o distruttive: a partire dalle conversioni fino alla timeline a 25p per delle clip girate a 50p. Anche lo shutter a 1/125 crea qualche preplessità.
Per ultimo ti consiglio, per un test da sottoporre anche alle valutazioni degli amici VideoMakers di evitare di trattare le immagini con montaggi di quel tipo; non consentono una valutazione accurata laddove ce ne sarebbe maggiormente bisogno: mi riferisco in particolare alle scene sotto luce artificiale o al buio.

A presto.
#1256259
L'ho presa qualche giorno fa' ed ho fatto un po' di prove.La stabilizzazione prevede due settaggi.Una e' la stabilizzazione "in body" l'altra " electronic".
Con lenti Olympus ho notato che ottenevo risultati migliori solo con la stabilizzazione "in body".
Tutto sommato non e' male ma mi aspettavo di meglio.
Quello che mi ha deluso e' il consumo della batteria.Sapevo che la stabilizzazione avrebbe consumato di piu' ma con questa camera l'autonomia e' di circa 15 minuti !
Se poi si considera che la batteria la puoi solo caricare attraverso la fotocamera!!
Non e' previsto il carica batterie esterno :evil:
Mi auguro che con la GH5 facciano di meglio ma ho i miei dubbi.
#1256262
Se poi si considera che la batteria la puoi solo caricare attraverso la fotocamera!!
Non e' previsto il carica batterie esterno :evil:
Questo non è così vero, è vero che la macchina viene venduta senza caricabatterie esterno, tuttavia esiste come accessorio anche di terze parti.
#1256268
Ho visto un video in cui è stato mostrato il difetto della stabilizzazione che introduce degli scatti, lo posterò stasera.
Sembra che la Panasonic abbia messo mano al firmware.
Riguardo la durata della batteria è plausibile data la dimensione più piccola della camera e sicuramente della capacità della batteria.
Riguardo la GH5 ha un sensore mutuato dalla nuova Olympus OM-D1 mkIII, già in commercio, che sembra funzionare correttamente, per questo staremo a vedere quando uscirà la Panasonic il prox anno.
#1256294
@willifan
mi sapresti dire dove lo hai visto?

@clabart
non mi risulta che la Panasonic abbia messo mano al firmware della GX80/85 per migliorare la stabilizzazione,forse ti riferirivi alla G80
#1270306
Ciao a tutti , è da tempo che non mi faccio vivo sul forum spero che state tutti in forma .
Ho comprato la GX80 e ho fatto qual che prova , per le mie esigenze sicuramente lavorerò a FullHD 50P , volevo chiedere a chi la provata come la dettata per farla rendere al meglio? Nitidezza ,contrasto ecc datemi qualche consiglio .
Ieri giusto qualche clip in modalità Standard e in P MP4 Full50P(tutto automatico giusto per capire il comportamento ) devo dire che mi è piaciuta molto , bei colori ,ottima nitidezza , e uno stabilizzatore eccellente , ho notato solo un po di aliasing e moire ma niente di grave visto il sensore e il prezzo.
Spero che settandola bene e lavorando in Manuale migliora ancora di più.
Lo presa con il kit 12-32, portare in tasca questa macchina è davvero comodo.
Alcune cose dal menu non lo capite ma sicuramente mi aiuterete , ho trovate molto buono lo schermo un po meno il mirino ma ripeto visto il prezzo. Ciaoooo
#1270432
@clabart
non mi risulta che la Panasonic abbia messo mano al firmware della GX80/85 per migliorare la stabilizzazione,forse ti riferirivi alla G80

Sì, le 2 sigle apparentemente simili

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y3eqvClYV-o[/youtube]
#1270448
ragazzi mi aiutate a risolvere una cosa anche se banale ?
Purtroppo non riesco ad abilitare lo zoom sul display , ho provato tutte le voci dal menu ma niente in pratica dal pannolino a destra vedo l'icona in alto con frecciaTW ma è sempre disabilitato nonostante ho provato tutte le voci dal menu , uso l'obiettivo del kit 12-32 . MI date una mano GRAZIE
#1270450
ragazzi mi aiutate a risolvere una cosa anche se banale ?
Purtroppo non riesco ad abilitare lo zoom sul display , ho provato tutte le voci dal menu ma niente in pratica dal pannolino a destra vedo l'icona in alto con frecciaTW ma è sempre disabilitato nonostante ho provato tutte le voci dal menu , uso l'obiettivo del kit 12-32 . MI date una mano GRAZIE


In questa situazioei la prima cosa che mi viene da consigliare è di fare un reset della macchina, riportandola alle impostazioni di fabbrica.
Può darsi che smanettando hai inserito involontariamente qualche parametro che blocca questa funzione.
#1270456
mi sembra strano , comunque come si fa a fare un il reset della macchina ?
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]