Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1270646
1) potevi dire al tuo tramite di chiedere di fare il video ad altri morti di fame. 300 euro e magari se ne deve tenere 50 o 100 lui? Fammi capire.
2) ok, allora in periodi di crisi se ti offrono 3 euro l'ora vai a raccogliere i pomodori, che è più conveniente e meno stressante.
Salto il 3
4) se uno va alla Ferrari e pretende di fare il prezzo, va a piedi o in bici o forse con la panda. Vedi tu.

In poche parole, non sono d'accordo con nulla, ma se a te va bene così va bene pure a me. Ma ricorda che chi ti commissiona il lavoro ti sta sfruttando come i neri nei campi di cotone. Ma si sa, "badrone è buono..."
da gerod
#1270656
Non posso che ripetermi Willy: condivido il tuo pensiero anche se è dura in certi momenti rinunciare a certe umiliazioni come si dovrebbe fare :(

Per iachidda... Questo è il link al video che mi hanno portato come esempio https://youtu.be/2F86O96KGCs
Una dritta sia sulle riprese che sulla post è sempre bene accetta. Grazie.

E... grazie sempre a tutti...
da ScriptMode
#1270659
Io credo che il discorso generale del non scendere a compromessi "umilianti" sia più giusto. C'è anche da dire che le parole servono però a ben poco, dato che poi alla fine come ben si vede, ognuno decide di accettare o no un lavoro pagato male. Forse a mio avviso l'unico compromesso accettabile (qualora si sia disposti a venir pagati poco pur di lavorare) sia quello del tipo "va bene 300€, ma avrai un lavoro da 300€, non uno in più", e con quello che si può si cerca di portare a casa qualcosa. Io personalmente non la penso così, sono decisamente più dell'opinione che non bisogna MAI screditarsi accettando miserie, ma ripeto, alla fine ognuno fa un pò come crede.

Se posso permettermi un consiglio però visto quanto leggo: "non ho fatto io il prezzo 300€ per prendere il lavoro ma il mio tramite.", prima di accettare una qualsiasi cifra dì al tuo tramite di discuterne con te. L'ultima parola doeve sempre essere la tua, non di un tramite o chiunque sia. Per forza poi ci si trova limitati e pagati da miserabili se le cifre che si propongono sono queste, eh.

Ps considerazione personale: non ho idea del prezziario per lavori di questo tipo, quindi correggetemi se in qualche modo sto per dire una castroneria, ma in tutta onestà, se dovessi scegliere di seguire la linea registica dell'ultimo video postato (Firefly) che è assolutamente amatoriale e non c'è il minimo sforzo in termini di effetti/inquadrature/attrezzature utilizzate e un semplicissimo montaggio da niente, mi verrebbe da dire che 300€ sono pure troppi. Rispetto a quello del ristorante c'è una differenza tecnica notevole. Quindi, il mio consiglio è quelo di cercare di capire intanto che linea registica seguire, e soltanto dopo poter valutare se ne vale la pena oppure no e cosa poter offrire.
da iachidda
#1270660
Dovrei riuscire a vederlo da pc mercoledi' buona Pasqua a tutti
da willyfan
#1270675
Mi consola il fatto che dopo avere visto il video del ristorante, che sarà costato tra sceneggiatura, riprese e montaggio non meno di 3000 euro, con i 300 euro a disposizione potrai solo fare o una pessima figura, o regalare 2700 euro al ristorante che probabilmente sta meglio di te. Non so di dove sei, spero non a Brescia, perché se anche qui si arriva a fare lavori da 3000 euro a 300 perché si ha famiglia, stiamo freschi.
da gerod
#1270692
Intanto buona Pasquetta a tutti ;)

"Io credo che il discorso generale..."
Si ScriptMode diciamo che quoto appieno il tuo pensiero e mi verrebbe più facile qualora vivessimo in un mondo dove al prezzo si prediligesse la qualità.
Detto questo il mio pensiero, proprio da vademecum, è che ognuno di noi dovrebbe scegliere a quale livello di qualità attestarsi ed insistere anche quando venissero periodi di magra, dovendo dire no a questo e quello pur sapendo che ogni fine mese ci sono scadenze inderogabili e tasse da pagare.
Nella realtà a mio avviso, non è così lineare e semplice. Poi sono certo che tu non sarai mai scesa a compromessi e te ne posso dare solo atto. Io stesso ho ammesso di non essere stato bravo a ritagliarmi il giusto spazio ad un livello anche semplicemente medio/alto. Tra l'altro io non nasco videomaker a tempo pieno. Principalmente son sempre stato un grafico pubblicitario. Nonostante ciò ho piazzato anche lavori video a cifre dignitose ma non per spot.
Penso che su questo ragionamento possiamo mettere un punto.
Parliamo di altro altrettanto, e al momento più, importante. Son d'accordo con te che il lavoretto Firefly è ordinaria amministrazione MA mi da lo spunto per dire che: Non vale 300€? Certamente. Vuol dire che ho recuperato 100€ che ho sottratto ad un altro lavoro. Il mercato funziona anche così. Ne converrai con me che al di sotto delle 200€ giusto per disturbo e uso di attrezzatura professionale (anche se solo camera con tripod) non si può proprio scegliere. Dimenticavo: lungi anche solamente alla lontana da me il pensiero che possa paragonare i miei 2 filmati postati a quello del ristorante giapponese.
"Se posso permettermi un consiglio..."
Certo che puoi... siamo qui per questo ;) . MA CI TENGO A PRECISARE che io non ho detto assolutamente OK dimesso. Ho detto che per un prodotto stile Firefly se ne poteva parlare. Poi mi è stato fatto vedere un altro prodotto e ci siamo aggiornati a preventivo.
"Rispetto a quello del ristorante c'è una differenza tecnica notevole." Azzz... se è vero... ma non ho certo aperto questo topic per l'ovvietà ;) Chiaramente ti riferisci al ristorante giapponese non al ristorante/pub dell'altro mio video che ho postato...
A tal proposito apprezzerei un tuo commento. Fine a se stesso non per paragoni perché non avrebbe senso. In quello anche se con pochi mezzi e sempre low budget c'ho perso un po' di tempo in più come scritto precedentemente.

PER IACHIDDA. Grazie per la tua consulenza. Aspetterò con profondo interesse i tuoi consigli e di chiunque altro voglia darmene PERCHE' SONO CERTO che gli stessi intervenuti qui sin ora sono ben più avanti del sottoscritto :) .

Per willyfan. Non sono di Brescia ma del PROFONDO sud e credimi che non è la solita frase fatta se ti dico che apparteniamo a 2 mondi diversi. Ma non è questo il punto. Willy forse intervento dopo intervento qualcosa hai dimenticato.
RIPETO: mai fatti lavori da 3000 € a 300€ se ho accettato lavori da 300€ erano lavori che valevano 300€ forse anche meno come direbbe ScriptMode. Dunque a mio vantaggio (esclusivamente economico).
Ho sempre detto che mi si "imponeva" un prezzo cui ho risposto che avrebbero avuto un lavoro da 300€ seppur sempre pulitino OVVIAMENTE.
Ma quando mi hanno fatto vedere il filmato di riferimento TUTTO E' CAMBIATO... e al momento siamo a preventivo.
POI alla fine me lo pagheranno anche 800, 1000 (non come suggerivi tu 1500, magari più correttamente) ed io non sarò stato all'altezza del video di esempio (come fotografia intendo perché per il resto non penso di avere particolari problemi Crane a parte !!! Vedremo ;) ). O non lo faranno proprio!!!
Posso già anticipare che al momento come attrezzatura il Dolly o Crane che sia non sarà possibile recuperarlo per tanti motivi...

Vi terrò umilmente aggiornati nel mio interesse. Le critiche servono per crescere e migliorarsi e non si finisce mai di crescere e migliorarsi... ;)
da ScriptMode
#1270699
Da quello che leggo credo che allora ci sia stato un gran fraintendimeto generale rispetto al fattore qualità/prezzo. Perchè se si esordisce con un "mi hanno richiesto di fare uno spot per 300€" è chiaro che chi è del mestiere (non io, l'ho messo in chiaro fin da subito, non giro spot nè simili, mi occupo di correzioni/traduzioni di sceneggiature) storce il naso e mette giustamente in evidenza il fatto che si venga sottopagati. Se invece il discorso è quest'ultimo, ovvero il "mi pagano 300€ per un lavoro di 300€ (che è poi il "compromesso" che ho suggerito io stessa onde evitare appunto di venir sottopagati=screditati) allora cambia completamente tutto e hai perfettamente ragione.

Credo che bisognerebbe anche un pò far fede alle proprie capacità... mi spiego in termini spiccioli: se io so che il mio prodotto finale non necessita di grandi montaggi, attrezzature o in generale di un piano di lavoro eclatante, è chiaro che posso anche permettermi di abbassare un pò il prezzo, perchè quello vale. Al contrario, se dietro c'è un lavoro non indifferente, che magari richiede un lavoro molto più tecnico, lì è chiaro che si discute sul prezzo adeguato. Insomma, per farla breve, se viene tizio da me e mi dice "ti preparo uno stop di 30 secondi" ed è un semplice insieme di riprese di media qualità, senza arte nè parte, che avrei potuto benissimo far da sola e mi chiede 1.500€ io lo manda a cag*** seduta stante. A mio avviso i prezzi proposti vanno anche giustificati. Magari sto dicendo una stron*** dietro l'altra, chi lo sa, non sono del mestiere "videomaker", correggetemi se sbaglio.
da gerod
#1270702
No ScriptMode non sbagli. E' la sintesi esatta di un po' tutto il topic.
da ScriptMode
#1270703
No ScriptMode non sbagli. E' la sintesi esatta di un po' tutto il topic.


:birra:
da willyfan
#1270723
Io mi permetto ancora di non essere d'accordo.
Intanto, se non si impara ad essere professionali, il profondo sud, che peraltro ha tutto il mio rispetto perché esiste parecchia gente che si da davvero da fare, rimarrà 7n mondo diverso per sempre. E questo non fa bene a nessuno.
A parte questo, io credo che proprio non esistano lavori come quelli descritti da fare con 300 euro. Con 300 euro si possono fare alcune riprese e montare a caso. Si può fare un reportage, tanto per dire.
Ma uno spot, anche fatto in economia, richiede di essere pensato, sceneggiato, ripreso, montato e colorato. Come minimo, o non è uno spot, anzi, potrebbe essere controproducente. E per queste cose, anche fatte al minimo 300 euro non bastano, e non importa se poi il lavoro viene male, perché avrà comunque portato via tempo.
Concludo che dopo aver visto lo spot del ristorante, non bastano 3000 euro, non 1000 o 1500. È un lavoro che coinvolge alcune persone e tutte professionali. Fate bene i conti...
da clabart
#1270725
Ne converrai con me che al di sotto delle 200€ giusto per disturbo e uso di attrezzatura professionale (anche se solo camera con tripod) non si può proprio scegliere.

Scusa, ma con quale attrezzatura, camera e ottica?
da Clicknclips
#1270726
Signori, abbiate pazienza, so di essere antipatico ma richiamo l'attenzione di tutti sul fatto che questo topic nasce per una questione di liberatorie.
Poi una leggera deviazione su altri temi può pure essere ammissibile ma non in modo tale da cambiare totalmente l'argomento in discussione che si è esaurito con le prime tre o quattro risposte.
Topic sui motivi (sempre tutti validissimi!) per accettare di essere sottopagati se ne trovano a iosa, così come c'è la possibilità di chiedere critiche/consigli sui propri lavori in sezione Videomakes TV.
Non si può invece usare un topic come se si fosse seduti davanti a un caffè a parlare del più e del meno.
Quindi, gentilmente, siete pregati di astenervi dal continuare gli OT, in primis l'autore del topic che può, se ritiene, aprirne di nuovi o accodarsi ad altri già esistenti se inerenti i temi di riferimento.
Questo nell'interesse dell'autore stesso e, soprattutto, di tutti gli altri utenti del forum.
Grazie.
da gerod
#1270730
Perdonami Click... tutta colpa mia.
Rispondo a Clabart e mi impegno ad aprire un altro topic che agganciandosi a questo magari sei concentri di più sui consigli per realizzare lo spot in OGGETTO... se si dovesse fare

Allora Clabart sino ad oggi io ho lavoro con i limiti di una sola video-camera Panasonic HVX200 con P2 corredata di tripod.
Quando ho dovuto fare qualcosa di meglio delle 200/300 € o ho coinvolto altri colleghi o mi son fatto prestare altra attrezzatura (mai comprata perché solo lavori occasionali).

Ora scappo... alla prima occasione apro l'altro topic ;)
da gerod
#1270750
Do conferma a tutti gli intervenuti e a tutti gi amici di videomakers :)
Che ho aperto un nuovo topic all'indirizzo viewtopic.php?f=49&t=133212
dove poter continuare i nostri preziosi confronti in maniera adeguata senza continuare gli OT.

Grazie e vi aspetto

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]