Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da gerod
#1270743
Ok ragazzi come anticipato in altro topic apro il presente per continuare quanto approfondito nel precedente dal titolo "[SPOT] Pubblico involontario"
dove in effetti, come fatto notare dal buon Clicknclips, si è usciti un po' troppo dall'argomento.

Inauguriamo subito con un promemoria, entrando nel vivo.
Dovrei realizzare uno spot per un ristorante dalle cucine miste
(italiana, cinese, giapponese, brasiliana etc.)
Il cliente non è diretto ma ho un tramite (agente) in sua rappresentanza anche se ho carta bianca per confrontarmi col cliente per quanto concerne lo spot.
Inizialmente mi era stato "consigliato" di presentare un preventivo di € 300 che ho preso in considerazione solo e solo se si fossero accontentati di uno spot in stile tour aziendale che avrei realizzato con videocamera corredata dal solo tripod. L'esempio cui ho fatto riferimento lo potete vedere a questo link https://youtu.be/jwCEo3Nm8kI che la nostra amica ScriptMode ha già definito "linea amatoriale" e mio trova pienamente d'accordo.
Durante l'incontro col cliente mi è stato sottoposto un spot di esempio su come lo vorrebbero. Visionato il filmato mi sono riservato di aggiornarci per presentare un preventivo adeguato. Lo spot di riferimento lo potete vedere al link https://youtu.be/2F86O96KGCs.

Apro questo topic per avere suggerimenti su prezzi e per capire se questo filmato a vostro dire presenti qualcosa di particolare a livello di post produzione e direzione fotografica.

Al momento disporrò di videocamera Panasonic HVX 200 (se mi arriva in tempo potrei valutare l'uso della Mirroless con la sola ottica 14-150 però), Tre piedi e Slider. Difficile che possa recuperare un braccio per le riprese che sicuramente avrete visto.

Grazie e... si aprano le danze :arf:
#1270767
Ciao Gerod, ho analizzato il video guida nel dettaglio e ho visto che i principali movimenti di camera e inquadrature sono i seguenti:

PedastalShot (la camera si muove su e giù ferma sul suo asse) (minuto 0:10);
MidShot sulla protagonista (minuto 0:15);
DollyShot da varie angolazioni (minuto 0:17 - 0:22);
BirdEye su preparazione piatti (minuto 0:40);
CloseUp sulle mani ed elementi vari (minuto 0:45);
Follow (la camera segue il soggetto in movimento) (minuto 1:12);
Cut-in su elementi vari (minuto 01:45).

Quindi le attrezzature di cui più o meno dovresti disporre sarebbero un Dolly e un Crane, come già detto da te. Ma attenzione, personalmente, guardando attentamente il filmato, credo tu possa ottenere lo stesso effetto del Crane con camera a mano, per il semplice fatto che se osservi il raggio di azione per esempio qui 01:47 qui 0:10 e qui 0:26, la camera non fa un inquadratura larghissima, piuttosto parte da molto basso e si ferma a media altezza (altezza a cui puoi benissimo arrivare con la sola estenzioe del tuo braccio), quindi è una ripresa che non necessita di un crane di chissà che portata (quelli piccoli hanno prezzi ragionevolissimi). Credo tu possa fare questo stesso giochetto con camera a mano "semplicemente" imitando il movimento del crane sfruttando gli spazi partendo da molto in basso o più in alto che puoi, creando l'ullisone di un crane. Certo, devi essere sufficientemente bravo in ciò, ma credo ti possa esercitare fin tanto che l'effetto sia soddisfacente. Che ne pensi?

Per quanto riguarda il dolly invece se proprio non sei nelle possibilità di procurartene uno l'unica è ingegnarsi a dovere. In merito a ciò ti consiglio vivamente di dare un'occhiata alla sezione Fai Da te, trovi tantissimi rimedi validi su come poter sopperire a certe mancanze con risultati comunque gradevoli.

Spero il mio intervento ti sia stato utile, in bocca al lupo!
da iachidda
#1270768
nel filmato del ristorante giapponese sono prsenti molti espedienti in fase di ripresa, steady quando cammina fra i tavoli (non è impeccabile) , un crane con testa probabilmente motorizzata per certe riprese all'altezza dei lampadari , un crane o un drone per la ripresa da fuori della vetrata del ristorante. un set di illuminazione e tanto tempo per le riprese della preparazione degli alimenti e di come realizzano le decorazioni. le riprese sono state effettuate almeno con due camere , per ottenere riprese sia strette che larghe.
Ci dovrebbe essere anche uno stabilizzatore elettronico , ad esempio quando passa sopra i monitor e compie un movimento di camera e in altre parti .
l'intervista è stata realizzata con microfono a pulce,
ci sono degli slow realizzati decentemente in post (potevano fare anche meglio facendo delle riprese ad alti framerate)
guardando certe riprese, dovrebbera aver avuto delle belle ottiche luminose con bassa PdC
secondo me hanno chiesto almeno 1300 euro più iva per quello spot, non penso le 3000 euro di cui parlava willy ( a meno che non sono dovuti andare più giornate a fare le riprese)
di sicuro non andavano a girare " a zonzo" ma avevano concordato una scaletta e un minimo storyboard con il cliente e si erano accordati su quali erano i loro punti di forza.
di sicuro è un video lunghino e con molte riprese e con un montaggio non serratissimo, ma lungo da realizzare, ha portato via del bel tempo!
comunque un lavoro del genere non riuscirai a consegnarlo a 300 euro e con i tuoi mezzi, impegnandoti e studinado prima le riprese potrai migliorare il video "amatoriale", ma più lo migliori , più i margini di guadagno si assottigliano, fino a divenire "in perdita" per il tempo che gli dedichi .
detto fra di noi , il video del ristorante, spero che lo pubblichino in qualche modo diverso di YT , perchè 80 visualizzazioni (comprese le nostre del forum) da Febbraio, sono forse soldi investiti male...
#1270769
Iachidda, tu che sei sicuramente più esperto in termini di attrezzature, cosa ne pensi del consiglio riguardo al simulare il crane che ho suggerito? Può essere valido? Giuts per sapere se ho proposto qualcosa di irrealizzabile o no. Comunque sono d'accordo sul fatto che espedienti se ne trovano a non finire
Ultima modifica di ScriptMode il gio, 20 apr 2017 - 11:40, modificato 1 volta in totale.
da iachidda
#1270771
il simulare un crane con testa remotata , se non si alza molto, penso sia imitabile più con uno stabilizzatore alettronico ad una sola mano , che un singolo operatore muove sia con il braccio che con i pulsantino sul manico (comunque sono giocattolini che costano dai 500 euro a salire), prooprio solo con le mani e basta è più difficile da realizzare .
se hai lo slider, utilizza quello e casomai utilizza una testa fluida sopra per compiere un movimento di pan , mentre fai uno scorrimento sullo slider stesso, se viene bene con un piatto al centro davanti, è un effetto che è alla tua portata e realizza un effetto sfizioso nel video
da iachidda
#1270772
ci sono tanti altri espedienti che si possono utilizzare come tracking ecc, ma come dicevo, più aggiungi, più vai "in perdita" quindi...
da iachidda
#1270773
se vuoi guardare qualcosa di semplice che ho realizzato io stesso come scambio di favori molti anni addietro, c'è questo video di un hotel della mia zona, per loro richoesta doveva dilungarsi su tutte le tipologie di stanze e di sale da congressi, e non volevano degli attori sulla scena (tutte queste cose non le condividevo, ma ai clienti bisogna andare incontro e quindi è uscito così come lo volevano)
https://www.youtube.com/watch?v=PwjtFmAumI0
da gerod
#1270787
Intanto grazie amici per le dritte che trovo molto interessanti.

Grazie mille ScriptMode... suggerimenti preziosi e tra l'altro mi hai pure rinfrescato un po' di memoria su termini tecnici che non guasta mai ;)
Analizzero con attenzione i tuoi preziosi consigli credimi :)
Concordo, però, con ichidda che più che a mano per simulare un piccolo dolly converrebbe uno stabilizzatore... Magari un Osmo. Che dite?
Ribadisco: mai pensato di fare un video del genere per 300€.
Per questa cifra ho già postato il mio demo anzi vi dirò di più: ho già comunicato al mio tramite che sempre sulla "linea amatoriale" aggiungendo le riprese delle preparazioni varie per le pietanze la cifra sarebbe salita a 450€. Chiaramente sempre solo telecamera e tripod.
E' in attesa del preventivo, per così dire, importante per cui vorrei recuperare oltre lo Slider anche un Osmo proprio per sopperire a Steady e Dolly/Crane.
Se riesco a recuperare l'Osmo (o simile) vorrei partire da un preventivo di 1000€ che rischierà sempre di essere trattato. Se resto solo con l'aggiunta dello Slider magari mi mantengo sulle 800.
Cosa ne pensate?
Chiaramente girato raccolto tutto nello stesso giorno.

NB. Vorrei fare un appunto a proposito dell'illuminazione. Se come dici tu ichidda hanno portato un set e con presenza di qualcuno ferrato in direzione della fotografia credo che anche 1300€ mi sanno pochini.
Per microfono a pulce intendi microfono a spillo?
Perché pensi a due camere e non ad una con ottiche intercambiabili.

PS. Grazie per il contributo filmato ichidda...
da willyfan
#1270816
@ Iachidda: sto partecipando alla realizzazione di un video istituzionale per una banca, di durata e complessità simile al ristorante, e senza l'uso del crane.
Tra story, riprese, luci e montaggio il preventivo è di 10.000 euro. I 1300 euro li prendo io da solo per fare 3 gg di riprese a spalla e su gimbal.
A me pare che 1300 euro per quel video sia regalato. Se fatto in economia, non dovrebbe costare meno dei 3000 euro che ho citato, poi se uno vuole regalare il suo lavoro è libero di farlo ma per fare quei set ci sono volute almeno 5 persone, che non paghi come quelli che raccolgono pomodori.
da gerod
#1270840
Willy buongiorno e buongiorno a tutti.
Non hai idea di quanto io invidi le tue capacità e soprattutto il TUO MERCATO :(

Non discuto minimamente della correttezza del tuo ragionamento ma anche dal tuo esempio è EVIDENTE QUANTO CONTI LO SPESSORE DEL CLIENTE.
Purtroppo qui si parla di un mercato ampio dove se "lo stesso prodotto" (attenzione che l'ho virgolettato) lo volesse un fruttivendolo (non me ne vogliano i fruttivendoli che ce ne saranno di studiati e acculturati) l'istinto è di ottenere il massimo col minimo, spesso atteggiamento figlio dell'ignoranza o a mio avviso più di una certa forma di furbizia.
Se siamo ancora qui a discutere di queste "sfumature" è perché, ovviamente nel mio caso, non navigando nell'oro (anzi) si fa di tutto per prendere il lavoro col miglior compromesso possibile (covando sempre l'intenzione di aprire un mercato migliore).
E' chiaro che un lavoro di 10.000 € non si potrà mai fare a 1.300 e probabilmente neanche a 5.000. Ricordo, infatti, che poco prima ho scritto che anche se riuscissi a chiudere per 1.000 il prodotto non sarà quello dell'esempio anche se a mio avviso (ma sarà colpa delle mie carenze) io tutti questi set luci non li vedo, non sono molto convinto. Sono più propenso sull'uso di ottiche luminose soprattutto nelle riprese delle preparazioni; forse qualcosa è stata usata per le riprese in stile tour aziendale della struttura... Ad ogni modo... certo è che se si prende il lavoro si cercherà di avvicinarcisi (si scrive così??? :arf: ) il più possibile magari con l'ausilio di un aiutino in post...

Appurato, SPERO, questo vorrei mettere alla tua attenzione un certo ragionamento a proposito di sputtanamento del mercato aihnoi (!!!) realtà.
Userò un prefisso che tu non sopporti e a cui io ho dovuto farci l'abitudine: Dalle mie parti....
Ebbene non so da voi ma... "dalle mie parti" ... un servizio matrimoniale "decente" oscilla tra i 2.000 e i 2.500 € (c'è chi fa di più ovviamente).
Per questa cifra parte una squadra composta da 5 persone e senza un vero e proprio assistente (ci si aiuta): 2 fotografi e 3 operatori video dei quali uno addetto al drone. Chiaramente a loro discrezione l'uso di Osmo o altri stabilizzatori a mano per Reflex. Non so se già ti sei fatto un'idea di dove voglio arrivare!!!
Ebbene sui 2.500 € circa il 60% sono spese (il lavoro è di uno dei fotografi, le altre figure vanno pagate + spese varie tipo carburante e stampa di album e albumini e cazzatelle varie.
Ora PREMESSO CHE UNA SQUADRA PER REALIZZARE UNO SPOT DI LIVELLO è composta da ben altre figure professionali (!!!), quando si parla di realizzare SPOT a carattere regionale o peggio "locale", per quanto importanti, SPESSO partono squadre di questo genere non certo specializzati in broadcasting; per carità magari capaci di dare un risultato egregio ma non pensare che arriverebbero a chiedere 5.000 € solo perché trattasi di SPOT al cospetto di un servizio cerimoniale dove il concetto di direzione della fotografia non può esistere per limiti oggettivi.

Molti clienti quando pensano di fare una cosa non sanno nemmeno di cosa stanno parlando e a cosa potrebbero andare incontro economicamente.
E ripeto fino alla nausea... NESSUNO ripeto NESSUNO può sognarsi di fare un lavoro da 5.000 € a 1.000 o a 2.000 (ameno dei soliti compromessi).

ORA IO DIREI di mettere da parte questo approccio anche perché sfumatura più sfumatura meno siamo tutti d'accordo e chiedo anche a te Willy contributi importanti sulla parte realizzativa PRE e POST produzione. Sulla base della tua evidente esperienza qualche tips&tricks l'avrai certamente ;)
In un altro intervento poco sopra ho evidenziato l'attrezzatura di cui disporrò. Oggi saprò se potrò avere la disponibilità di un collega per un blocco di riprese con l'Osmo così da poter supplire alla mancanza di Dolly/Crane o Drone. Nessun set luci al massimo 2 quarzi Ianiro da 800 e sempre che mi confermino il preventivo più importante che aspetto di comunicare per quando avrò eventuale disponibilità di Osmo).

Grazie infinite a tutti... Son sempre qua :)
da willyfan
#1270844
Faccio solo una domanda: l'operatore al drone, e il drone stesso, sono certificati enac? Il prezzo è con fattura? Perché se si parla di pirateria in nero nemmeno mi metto a discutere, smetto qui perché si sa quanto questi discorsi mi irritano.
Peraltro, 2500 euro per un matrimonio ci stanno, 300 euro per uno spot no.
da gerod
#1270852
Willy ovvio che si parla di tutto fatturato... Il matrimonio con tanto di scontrino da parte del fotografo certo che se poi anziché farlo da 2500 lo fa da 2000 son fatti suoi... questa è la zita.... In quanto agli SPOT trattandosi di prodotti pubblicitari il cliente va a scaricare l'intero importo (se non è cambiata la legge) quindi sarebbe da pazzi non farsi emettere fattura.

Invece a proposito di "Peraltro, 2500 euro per un matrimonio ci stanno, 300 euro per uno spot no." a mio avviso l'accostamento non regge per le seguenti semplici ragioni a mio avviso sacrosante e legittime:
1) Di che spot parliamo RAI, MEDIASET SKY? Allora OK. Rete Versilia, Antenna Sicilia? mmmmmmmh non saprei (vedi sempre questo link https://youtu.be/jwCEo3Nm8kI a 300 € ne vorrei 20 in un mese = 6.000 € in 20 giorni)!!!
2) Un matrimonio è un evento che oltre ad essere memorabile "dovrebbe" racchiudere certi valori. Nel video come nelle foto devi trasmettere emozioni e non ti puoi permettere di sbagliare perché è un tipo di lavoro dove o è "buona ala prima" o sono azzz... amari :cran:
3) I Dronisti se sono certificati ENAC? Non saprei ma credo siano problemi loro... Su alcuni che conosco io lo escludo CATEGORICAMENTE, di altri si vocifera di SI mah.... Personalmente credo che chi lo fa nel cerimoniale sia spudoratamente abusivo o forse i modelli che utilizzano non sorvolando le teste di nessuno potrebbero rientrare in un discorso di modellisti etc... ma non sono ferrato in materia. Per abitudine mi interesso a ciò che mi riguarda in prima persona o che debbo andare a fare io. Qualora decidessi di acquistare un drone quel giorno sarà l'inizio di una immensa cultura in materia :)

NON SO ma mi piacerebbe un pensiero anche degli altri intervenuti (ma come direbbe Click non andiamo troppo OT).

Non ti imbottigliare o peggio incaponire in un discorso che non vuole nemmeno essere preso in considerazione da nessuno.
Nessuno vende SPOT qualità RAI a reti locali a prezzi da fame. Tecnicamente impossibile tra l'altro, a meno che da masochisti non si decide di rimetterci.

Concentriamoci se volete e potete su come affrontare la realizzazione di questo spot coi mezzi in mio possesso :appl:
da willyfan
#1270853
Drone certificato?
Cmq come hai capito non sono d'accordo, forse ti manca uno zero alle valutazioni. Sai cosa costa uno spot che va sui canali nazionali? Altro che 3000 euro...
Io mi fermo qui, mi spiace che le premesse non mi facciano sentire invogliato a dare consigli, nulla di personale.
da iachidda
#1270854
Per 3000 euro non vorrei aver visto quei piccoli errori che invece ci sono. Secondo me hanno girato a max 50p secondo me, e non ripetendo tante volte le scene ( camminata fra i tavoli ).
Se erano in due secondo me.in una giornata hanno girato tutto.
Il mio video del hotel, semplice semplice, l'ho girato da solo con pochissima esperienza e con due cavalletti, uno spallaccio e uno slider e 6 faretti alogeni da mercatone in una sola giornata scarsa. Con l'esperienza che ho fatto in questi anni, oggigiorno sarei piu' veloce e porterei a casa un risultato migliore.

Comunque o 1300 o 3000 euro che sia, e' chiaro che non si parla di 300 400 euro
da gerod
#1270857
Dai Willy non c'è motivo di prenderla così certo che so/immagino quanto costi uno spot nazionale infatti io prendevo spunto dallo spot che tu dovrai fare per la Banca che se non erro hai scritto "da 10.000 €"...
Abbiamo più volte scritto che nessuno vende a X quello che andrebbe venduto a Y.
Perché quindi impaludarsi in un discorso OT...?

I vari interventi non mi risultano essere andati in contrasto col tuo pensiero... e questo lo dico non per piaggeria ma perché penso sia il pensiero condiviso da tutti. Non vedo perché dovresti sprofondare in una forma di demotivazione ingiustificata!!!

Azzz... ti ho pure umilmente invitato a condividere la tua esperienza....

Comunque... mi dispiace ma non posso certo puntarti la pistola :(

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]