Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1271261
Sì è quella
da CatoCato
#1271264
OK grazie.
da lorenzogio
#1271267
caspita bravo Sebastian farges....
da willyfan
#1271346
Oggi ho fatto una gita "fuoriporta", al lago d'Orta, portando con me la GH5 in un setup volutamente "amatoriale" o quasi.
In pratica, mi sono portato la sola macchina, una sola batteria, una scheda da 64 gb è l'unica relativa eccezione era un ottica 17-50 f2. 8 con il metabones, ma solo perché non ho qualcosa di analogo nativo mft.
Impressioni d'uso, Premesso che comunque ho fatto un po' di riprese a caso, da turista, ma con tutto in manuale.
1) parto dalla cosa più negativa: per un uso amatoriale evoluto, la mancanza di un filtro nd si sente. Ho lavorato unicamente di ISO, diaframmi e tempi, ma complice il fatto che ho ripreso in vlog e quindi mai sotto i 400, a volte avevo il diaframma a 16 e tempi un po' troppo rapidi. Sarebbe stato utile inserire un paio di nd, anche se mi rendo conto che su una macchina con ottica intercambiabile e così poco spazio tra sensore, otturatore e attacco lente non sarebbe facile. Qui, il fatto che sia anche una macchina fotografica segna un punto a sfavore.
2) durata batteria. Abituato alla Gh4, con una batteria di durata elevatissima, vedere andare a 2 tacche la batteria così velocemente mi ha un po' spaventato.
Tuttavia, con la macchina che è stata accesa per alcune ore, alla fine la batteria non l'ho esaurita, e sono solo arrivato ad una tacca. Ho però registrato non più di 30 minuti. Ricordo macchine dove queste durate comunque me le sognavo.
3) la scheda da 64, registrando a 10 bit 422 150 mbps va decisamente stretta, per fortuna ormai le schede non costano più molto e c'è il doppio slot, che non ho provato.
4) peso ed ergonomia. La macchina è leggera e facile da usare, anche per queste cose da amatore. Non si sente la necessità di uno spallaccio anche per il body is, di cui parlo dopo. Ho trovato ottimo l'uso del display oculare, ma anche il monitor è decisamente ben visibile anche in piena luce, molto più che sulla Gh4.
5) il vero plus è lo stabilizzatore. Incredibile e comodissimo per riprese a mano fatte senza alcun ausilio di tripod, monopiedi o rig. Una roccia, che restituisce sempre movimenti fluidi. Non ho riscontrato alcun problema di Rolling shutter (come quello pubblicato pagine fa). Rimango dell'avviso che nel video in questione i casi sono due: o non era una Gh5, oppure è stato usato lo stabilizzatore elettronico, che esiste sulla Gh5 ma a scapito di un leggero crop. Stabilizzatore che reputo inutile a meno di situazioni davvero impossibili.
Appena ho tempo pubblico un breve montaggio delle riprese fatte per valutare anche la qualità in quelle condizioni.
da iachidda
#1271347
Reputi che con metabones + ottica 17 55 2.8 is attacco ef , la stabilizzazione del sensore stabilizzato+ ottica stabilizzata lavorino bene insieme? Da come hai letto, i lumix 12 35 e il 35 100 prima serie, a valle del update firmw futuro, avranno la stessa stabilizzazione su gh 5 , che le stesse ottiche seconda versione ( forse nel giro di due mesi mindovrei prendere il 35 100 e se e' meglio stabilizzato sulla gh 5 , prendo la seconda versione.

Hai visto willy che puoi settare la gh 5 anche con ottiche lumix in modo che si ricordi il punto di messa a fuoco anche quando spegni la cam? Quando l'ho visto ho pensato ad una tua lettera spedita a panasonic con la tua richiesta!
da andreamaio
#1271348
... ho ripreso in vlog e quindi mai sotto i 400, a volte avevo il diaframma a 16 e tempi un po' troppo rapidi.
...
il vero plus è lo stabilizzatore. Incredibile e comodissimo per riprese a mano fatte senza alcun ausilio di tripod, monopiedi o rig. Una roccia, che restituisce sempre movimenti fluidi.

Quindi se si utilizzo il vlog devo impostare gli ISO a 400?
Lo stabilizzatore elettronico ON permette il DUAL IS (5assi)?
OFF, invece, che tipo di stabilizzazione determina?
da andreamaio
#1271349
Hai visto willy che puoi settare la gh 5 anche con ottiche lumix in modo che si ricordi il punto di messa a fuoco anche quando spegni la cam? Quando l'ho visto ho pensato ad una tua lettera spedita a panasonic con la tua richiesta!

Come se fa?
da iachidda
#1271350
C'e' una voce nel menu' quando la trovo lo scrivo qui.

Attento invece che stabilizzazione elettronica e' cosa diversa dalla stabilizzazione fisica del sensore e stabilizzazione fisica dell'ottica! E' un poco come mercalli applicato in post. Quindinil consiglio , stabilizzazione eltttonica off, stabilizzazione normale da menu' su on, stabilizzazione su ottica on
da Harry_Lime
#1271351
Panasonic un'oretta fa ha annunciato una nuova cinecamera professionale che andrà a posizionarsi nella fascia della sony fs5 e della Canon c100 mk2. Ho visto la diretta ma purtroppo in classico stile Panasonic degli ultimi anni, usano le conferenze per mostrare pezzi di prodotto ancora prototipale e farli uscire solo sei mesi dopo. Di questa han mostrato solo un profilo e le specifiche sono ancora avvolte dal mistero. L'impressione è che andrà a colmare il vuoto lasciato dalla Panasonic af100 e immagino partiranno dalla GH5 per offrire in un unico monoblocco, ingressi cannon, filtri nd sulla macchina e ingressi e uscite professionali hdsdi.
Uscirà questo autunno e se sapranno tenere il prezzo entro le 4000 euro potrà risultare una macchina killer nel settore dei documentari professionali, degli istituzionali e di tutti quei prodotti di videoclip e commercial sotto le 10000 euro .


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
da clabart
#1271352
Forse è quella che dicevano (quelli della Panasonic), un paio si anni fa, che stavano sviluppando un sensore di grande formato (S35?).
Nella presentazione fatta ieri la camera non è nemmeno prototipale ma funzionante a tutti gli effetti, con un'ottica attaccata non 4/3.
Sarà presentata ufficialmente a giugno al Cinegear Expo

Mi sa che vendo subito la GH5...
Allegati:
Panasonic.JPG
Panasonic.JPG (41.4 KiB) Visto 1562 volte
da clabart
#1271354
E' stato rilasciato il firmware 1.1 per la GH5, in cui è stato aggiunto il 4:2:2 a 10 bit in Full HD sia in modalità MOV che MP4 e lo stesso profilo colore per la modalità anamorfica (4/3)
da CatoCato
#1271356
.....
Quindi se si utilizzo il vlog devo impostare gli ISO a 400?
....

da pag. 108 del manuale (terzo capoverso fondo pagina)

"""Quando [Stile foto] è impostato su [V-Log] il limite inferiore della sensibilità ISO è impostato su [ISO400]"""
da clabart
#1271357
Nel nuovo firmware è stato sistemato questo problema degli alti ISO in V-Log
da iachidda
#1271359
Quello del limite minimo dei 400 iso , dovrebbe essere quello , perche' dovrebbe essere il gain nativo della gh 5, utilizzando i valori che ti permette il profilo vlog, sono quelli che massimizzano la resa dinamica del sensore
da CatoCato
#1271360
.....
1) parto dalla cosa più negativa: per un uso amatoriale evoluto, la mancanza di un filtro nd si sente. Ho lavorato unicamente di ISO, diaframmi e tempi, ma complice il fatto che ho ripreso in vlog e quindi mai sotto i 400, a volte avevo il diaframma a 16 e tempi un po' troppo rapidi...

Per un uso amatoriale evoluto, in situazioni di elevata illuminazione, potrebbe avere senso lasciare montato sull'ottica un buon filtro ND8 fisso ?
  • 1
  • 55
  • 56
  • 57
  • 58
  • 59
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]