Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1270468
Hai tutta la mia comprensione sulle difficoltà della vita 8)

Per il resto non serve un guru. Basterebbe un rewrapper funzionante, ma anche un semplice convertitore.
Quindi fare prove incrociate trasformando per esempio:
-scattosi mts AC3 in mts PCM
-scattosi mts aAC3 e PCM in mov PCM
-fluidi mov PCM in mov AC3
-fluidi mov PCM in mts PCM
badando a non variare altri parametri e confrontando la loro visione prima e dopo la conversione.

Mi piace la fantascienza, ma quella che la qualità dell'audio è pregiudicata da immagini sovraesposte, va oltre :lol:
Un audio con volume azzerato viene comunque decodificato dall'NLE. Solo se rimuovi la traccia audio dalla timeline allora diventa ininfluente.

hai materiale per divertirti durante le vacanze pasquali, moglie permettendo :discu:
#1270472
C'è una prova gratis da fare che consiste nel creare un nuovo progetto nel quale importare solo l'audio (immagino che sappia come fare) di tutte le clip che vuole. E poi mandare in play.
Se trova un qualche impuntamento sulle clip, che siano ac3 o pcm, sono disposto a cambiare NLE.

La questione clip sovraesposte=audio peggiore non saprei proprio come commentarla; sono una delle innumerevoli vittime del post illuminismo.

Mi devi perdonare gerod, ma comincio a perdere interesse a fare chiarezza, se mai ce ne fosse ulteriore bisogno, usando questo metodo dove ogni volta cambia qualcosa nel workflow, non si sa se le caratteristiche del progetto sono omogenee a quelle del girato, ecc. ecc.
Anche perché, alla fine della fiera, ammesso che un mov con audio ac3 (correttamente esposto!!!) sia più fluido di altro formato, oppure dello stesso formato ma di una foto/video camera diversa non può spostare i termini della consegna se non di pochi minuti.
Ne vale la pena?
#1270476
Volevo solo dire che non ritengo il formato audio ac3, per quanto compresso, una possibile fonte di rallentamenti. Ma ovviamente posso sbagliare.
Dato che sto partendo colgo l'occasione per augurarvi un serena Pasqua!
#1270505
Buon pomeriggio a tutti ;)

Grazie Rider farò comunque tesoro della tua tabella...
Come dicevo ieri ho consegnato un battesimo girato da un mio collega in MOV e non ho riscontrato alcun problema di rallentamento
Subito ho messo sotto un matrimonio girato in MTS che sto montando mentre di tanto in tanto "ci leggiamo" qui sul FORUM e purtroppo debbo ripetermi: il mio portatile, con configurazione già comunicata, risente di rallentamenti. Troppo frequente il giro di rondellina arcobaleno :(
CREDETEMI!!!
Non so se si potrà mai dare una spiegazione tecnica perché anche se uno dei tentativi di rewrap suggeriti da Rider dovesse dare risultati positivi QUALCUNO dovrebbe sempre spiegare i perché ;)

Detto questo a proposito di clip sovraesposte=audio peggiore non ricordo bene il legame in funzione del problema. Ho scritto cosi perché ricordavo qualcosa del genere... Forse ho letto qualcosa al contrario tipo un audio in distorsione può provocare problemi al video...
PURTROPPO non ricordo bene e non riesco a trovare l'origine dell'affermazione... che comunque appartiene ad un utente di un QUALCHE forum in materia che ho visitato....
Lo cercherò e lo posterò.... sperando di recuperarlo ovviamente.

Intanto Serena Pasqua a tutti e buona scampagnata di Pasquetta per chi la farà :)

Io non poarto quindi sarò sempre qui a leggerVi :book: :)
#1270643
Buona e serena Pasqua a tutti

Volevo dirvi che ho provveduto a fare il ReWrap in MOV di un matrimonio girato in MTS.
Vi anticipo subito che la cosa che mi è saltala all'occhio è la conversione dell'audio AC3-A52, 256 Kbps e video H.264/MPEG-4 AVC (MTS) mentre per il MOV equivalente audio AAC - MPEG-4 audio, 320 Kbps e video invariato H.264/MPEG-4 AVC.

Martedì procederò al montaggio con questi file ReWrap...pati e vi saprò dire se avrò riscontrato gli stessi problemi...
Chissà magari lavorando spesso coi files Proxy potrei non ricordare bene i limiti del mio portatile... Forse è un problema di scheda video e non c'ho mai fatto caso :cran:

Intanto vi confermo, anche se può non voler dire nulla, che quando scorro le anteprime dal browser le miniature si vedono a scheggia, senza rondellina arcobaleno. Speriamo bene.
Vediamo che succede. Ci aggiorniamo a settimana prossima per il responso :arf:

Di nuovo Buona Pasqua.
#1271018
Buona sera a tutti

Penso che con questo intervento possiamo chiudere questo Topic.
Non so dare spiegazioni tecniche attendibili MA, dopo la conversione da MTS a MOV effettuata con Free MTS M2TS Converter lasciando tutto invariato e con la conversione audio praticamente imposta dallo stesso software come sopra riportato, non ho riscontrato alcun tipo di rallentamenti... PROPRIO DI NESSUN GENERE....
Ho appena finito il montaggio (debbo fare solo un po' di Color Correction e spargere qualche filtro qua e la ma il grosso è fatto.

Posso solo pensare che il contenitore MOV di proprietà Apple gestisce alla grande i codec al suo interno... Non so cos'altro pensare!
O forse ha ragione Rider a proposito della conversione e audio?

:)
#1271024
Naturalmente sia importando MTS sia importando MOV hai usato per entrambi (o per nessuno) l'opzione Create Optimized Media (o Proxy Media) e per entrambi hai sempre usato la stessa opzione tra Leave Files in Place e Copy to library.
#1271048
Se il convertitore ti consente di non variare il codec audio ma solo il contenitore, hai una chiave di discriminazione in più per arrivare a capire quale delle possibili due è la ragione del rallentamento.
#1271049
Buona sera a tutti

Penso che con questo intervento possiamo chiudere questo Topic.
Non so dare spiegazioni tecniche attendibili MA, dopo la conversione da MTS a MOV effettuata con Free MTS M2TS Converter lasciando tutto invariato e con la conversione audio praticamente imposta dallo stesso software come sopra riportato, non ho riscontrato alcun tipo di rallentamenti... PROPRIO DI NESSUN GENERE....
Ho appena finito il montaggio (debbo fare solo un po' di Color Correction e spargere qualche filtro qua e la ma il grosso è fatto.

Posso solo pensare che il contenitore MOV di proprietà Apple gestisce alla grande i codec al suo interno... Non so cos'altro pensare!
O forse ha ragione Rider a proposito della conversione e audio?

:)


Gerod, le funzioni di FCPX chiamate "Create Optimized Media" (Prores 422) oppure "Create Proxy Media" (Prores Proxy) servono proprio nel caso FCPX non digerisca bene qualche clip. Per esser più precisi in ambiente di post-produzione è quasi normale gestire tutto il materiale Ottimizzato in Prores422. Il Proxy invece viene adoperato quando il materiale girato è 4k e se non si dispone di una macchina e HD performanti è il modo migliore per lavorare. Il Proxy di fatto converte le clip 4K in clip 1920. Per editare è più che sufficiente, pure per fare la color. Prima dell'esportazione definitiva bisogna switchare da Proxy a Original/Optimized. Il Proxy come anche il Prores422 sono ottimi per conformare qualsiasi Clip di diversi codec nella timeline. Con queste due funzioni a disposizione non credo sia necessario convertire il girato con altri software di compressione.
#1271051
Senza considerare il fatto che un "convertitore" esegue nuove decompressioni/compressioni introducendo ulteriori variabili che non rendono omogeneo il confronto. Per questo avevo suggerito un rewrap e non una conversione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1271054
Io credo che questi siano solo esperimenti nel tentativo di comprendere cosa e perchè, non della ricerca di come aggirare il problema, che era già stata chiarita ad inizio topic
#1271101
Sono d'accordo, ma se gli esperimenti non seguono una metodica precisa si danno per scontate cose che invece possono inficiare l'esito della sperimentazione.
Convertire non è uguale a fare un rewrap così come è fuorviante ipotizzare di lavorare un originale e invece lavorare sul prores (o proxy) del convertito. Io ancora non l'ho capito.
#1271271
Ciao a tutti amici...

Ciao Click. Si è vero e condivido quello che dici... anch'io avrei preferito in ReWrap ma l'utility che mi hai consigliato e che ho scaricato mi da errore e onestamente acquistarne una a pagamento solo per fare una verifica non mi sembra il caso. Parlano bene di ClipWrap ma ne vogliono quasi 50 €.
La conversione l'ho fatta cercando fai mantenere il più possibile le caratteristiche. In effetti non ho preso in considerazione che non è un ReWrap.
Comunque... venendo a noi: SI (al dita di una conversione più che rewrap) il confronto l'ho faccio sempre in pari condizioni dunque MTS originali e MOV originali senza proxy o ottimizzazione proress. Quando importo i file uso sempre il metodo Copy to library. Resta il fatto che non ho fatto rewrap dunque mi riprometto quanto prima di trovare un modo per seguire questa strada.

Mondrian ciao. Allora... anche se non mi posso considerare un Guru di FCPX ci lavoro già da un bel po', me lo sono studiacchiato :) e la dove ho manifestato dubbi mi son sempre affidato al buon WWW... ( tra cui videomakers.net) che mi ha sempre tolto le castagne dal fuoco.
Conosco benissimo tutte le strategie ed escamotage file ottimizzati/originali, proxy, etc. che a tutt'oggi seguo anche per il Full HD che con i proxy si riducono di 1/3 circa e li chiaramente volo durante l'editing.
Tutto è nato dal fatto che già da un po' di tempo ricevo girati in MTS per montaggi cerimoniali a causa dei quali sono appunto costretto a ricorrere ai Proxy perché riscontro rallentamenti in fase di editing. I files ottimizzati sono da escludere data la loro enormità.
Però, per quanto comodi e piccoli, in base alla quantità di girato originale, anche questi mi vanno ad occupare fino ad una 30 di Gb.

Tutto qui.

Ciao Rider. Si sono puri esperimenti finalizzati alla mia esigenza di trovare una nuova soluzione a quelle già offerte da FCPX. Resta il fatto che ha ragione Click quando dice che per avere certezze si deve poter fare un vero e proprio rewrap che come detto mi ripropongo di riuscire a fare quanto prima.
Sono troppo curioso.

Nell'attesa buona domenica :)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]