Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1271362
Buongiorno a tutti.

Questa mattina nell'intento di trovare un utility mac (possibilmente free) per fare rewrap mi sono imbattuto in un Topic aperto da utente straniero che manifestava una certa esigenza di rewrap. Ecco un paio di estrapolati che hanno destato il mio interesse:

Laguna Hiker ... "Why rewrap? It's not strictly necessary, since most modern NLEs handle AVCHD natively, but I like the idea of being able to store H.264 footage in a single file, such as an MP4 or a MOV, rather than the multiple file structure required for AVCHD. If I can get the conversion done as a rewrap, then it's worth it to me." ...

Aiutandomi con Google Translate ho individuato l'esigenza (pur riconoscendo che ormai tutti i NLE gestiscono questi files) di rewrap per "semplificare la struttura multipla dei files AVCHD.
Che sia questo struttura multipla a creare una "certa difficolta" nella velocità di lettura dei files MTS causando in ogni operazione quei 3/4 secondi di rondella Arcobaleno?


L'utente in questione, che lavora sotto Windows, aggiunge:
... Mac users have an app that will rewrap AVCHD as a MOV file, and I have been looking for a similar utility on the Windows side, which is where I live. I've tried FFMBC, but haven't had much luck with it. ...

Ovvero sembrerebbe dire che gli utenti Mac dispongono di una utility per fare questo rewrap... MA non specifica il nome e soprattutto ne parla come se fosse insita nel sistema, non da installare.

Cosa ne pensate? E, soprattutto, a quale utility potrebbe far riferimento? (sperando che non sia ne Media Converter ne AVCHD to MOV)
Il primo non mi funziona proprio sotto OS Sierra il secondo esporta ma trami vari file ce ne sono tanti che risultano scattosi (si insomma non fluidi).

A questo link tutto il Topic... https://www.videomaker.com/forum/topic/avchd-rewrap.
#1271656
Grazie sempre ragazzi.. a TUTTI :)

Grazie mondrian e grazie Augusto (verificherò l'aggiornamento).
Io nel frattempo ho acquistato alla modica cifra di 7 € la versione PRO di "AVCHA to MOV" fiducioso che funzionasse ma mi da gli stessi problemi della versione Free ovvero:
1. Se scelgo di fare un ReWrap in senso assoluto ovvero senza alcun tipo di encoding (leggasi "no encoding" nel preset tra cui si può scegliere) mi daErrore Sconosciuto" e non riesce.
2. Se scelgo il ReWrap dove viene codificato l'audio (aac o pcm dai relativi preset) funziona.
Però non è un ReWrap in senso assoluto e soprattutto, come rimasto con Click, non posso fare la verifica se appunto proprio l'audio poteva in qualche modo fare la sua parte in negativo (come il buon Rider prendeva in considerazione) o e proprio una questione di gestione del codec da parte di un contenitore piuttosto che un altro.

Ho mandato segnalazione al brend dell'utility AVCHA to MOV ma ancora non ho avuto risposta.

Vedremo... :evil:
#1271665
Nell'attesa che ti rispondano, non so se il convertitore ti consente di creare un H264 con audio AC3 in contenitore MOV (forse il mov accetta solo l'accoppiata con AAC).
Se te lo permette e vedi l'arcobaleno, avremo la certezza che è proprio l'audio a dar fastidio.
Se te lo permette e fila liscio, avremo bisogno del rewrapper per un giudizio finale
#1272217
Ciao Rider e ciao a tutti...

Intanto ancora nessun segno di vita da parte della "software house" di AVCHD PRO.

Ad ogni modo ho fatto alcune prove dopo che l'occhio mi è caduto su una cosa che mi ha incuriosito. Certamente non sarà così per i più avvezzi al mondo audio.
Prendendo come cavia un file MTS ho proceduto con i 3 possibili rewrap che mi permette AVCHD PRO ovvero
1. Rewrap no encoding
2. Rewrap aac
3. Rewrap pcm
Ebbena la cosa che ho notato e vi posto gli screen shot è che quando vado a vedere le info del file con VideoSpec il file "rewrappato" aac risulta uguale all'originale insomma come se avesse fatto un Rewrap in senso assoluto (forse mi sfugge qualche voce che dimostrerà il contrario?).
In effetti quello "rewrappato" con Preset pcm varia nelle caratteristiche audio che risulta essere non compresso (appunto pcm).
File originale
File originale
info_video_file_00080MTS.jpeg (250.09 KiB) Visto 2279 volte
Rewrap preset audio aac
Rewrap preset audio aac
info_video_file_00080MOV_aac.jpeg (246.96 KiB) Visto 2279 volte
Rewrap preset audio pcm
Rewrap preset audio pcm
info_video_file_00080MOV_pcm.jpeg (247.6 KiB) Visto 2279 volte

E' ovvio che la dove non ci sia audio da decodificare (così come quando capita con il video) pensare che tutto vada più veloce è lecito visto che non ci sono operazioni di decodifica.
La cosa che però mi ha incuriosito è il risultato del Preset AAC la dove VideoSpec mi da gli stessi parametri del file MTS originale, PERO' stranamente VLC non riesce a riprodurre l'audio mentre Quicktime addirittura mi da errore dicendo che non può riprodurre il file.
In effetti però ci sarebbe un'altra cosa che ha attirato la mia attenzione ma non saprei come interpretarla:
nelle info del file originario alla voce Varie/Sottotitoli risulta una informazione che nei file "rewrappati" non c'è.
Che possa essere anche questa una causa di rallentamento in fase di lettura/decodifica dei file MTS da parte di FCPX?

Ora vi posto il risultato di errore quando applico il Preset no encoding e quello andato a buon fine con Rewrap MOV aac (buon fine anche per pcm quindi ne posto uno solo)
Rewrap no encoding
Rewrap no encoding
AVCHD PRO no encoding.jpeg (252.31 KiB) Visto 2279 volte
Rewrap MOV aac
Rewrap MOV aac
AVCHD PRO rewrap aac-pcm.jpg (191.37 KiB) Visto 2279 volte

Il sospetto che, comunque, l'audio possa centrare in qualche modo sembrerebbe più che concreto.
Vi do ulteriore conferma, infatti, che durante un montaggio LIVE di parte di un matrimonio fatto sabato scorso ho voluto fare la prova di rewrappare con audio pcm (rewrap velocissimo praticamente in tempo reale)) e ho volato senza bisogno di ricorrere ai file proxy.
Nessun segno di rallentamento...
Ai posteri l'ardua sentenza :D

PS. Giusto per completezza di informazione i files causa una leggera variazione nel bitrate risultante dal rewrap subiscono ovviamente anche una leggera variazione nelle loro dimensioni. Le riporto di seguito:
MTS originale 651,6 MB
MOV aac 618,8 MB
MOV pcm 655,9
#1272250
Ciao gerod,
l'uso di un MOV PCM piuttosto che un MOV AC3 assolve ugualmente allo scopo prefissato.
La stranezza di cui parli, in cui le impostazioni di conversione non producono un audio AAC ma un audio che rimane AC3, secondo me deriva da un errore del rewrapper o del videospec. A conferma di ciò ci sarebbe la impossibilità di leggere quel video, quindi non ne terrei conto.
Anche della presenza dei sottotitoli nel MTS originali la ritengo irrilevante, in quanto in una videocamera non potranno esserci sottotitoli reali da gestire. Evidentemente è un parametro previsto dall'MTS ma non usato

Molto significativa invece è la prova pratica con il rewrap degli MTS AC3 in MOV PCM, dove in sostanza il cambio del solo audio produce un miglioramento visibile.

FCPX come te lo gestisce il video MOV AC3? Riesce ad aprirlo e che tipo di audio vede? Se lo vede AC3 dovrebbe mostrare l'arcobaleno. Se lo vede AAC, dovrebbe andare bene.
#1272361
Ciao Rider e... ottime considerazioni :)

Non ho mai controllato nei parametri audio da FCPX perché avendone bisogno solo nei frangenti cerimoniali e non avendo alternative al solo audio ambiente non me ne sono mai preoccupato purché si sentisse accettabilmente.
Ad ogni modo o io non so da dove si può verificare quanto mi chiedi o FCPX no fa vedere da nessuna parte in maniera cosi approfondita info sull'audio.
Nelle proprietà delle clip si può leggere che l'audio è Stereo a 48 kHz.
#1272411
Grazie Augusto... Si ho anche MediaInfo installato, praticamente da sempre in contemporanea a VideoSpec.
Spesso però per comodità mi viene di verificare con VideoSpec senza un motivo specifico...
#1272698
Ciao a tutti amici di videomakers.net, ciao Rider ciao Click

Allora... spulciando con AVCHD to MOV ho scovato altri preset di Rewrap nel caso in oggetto "AVF MOV rewrap" dove AVF sta per AVFoundation così si evince dall'utility così riporto :) Posso dedurre che AV possa stare per Audio/Video.

Ebbene facendo il Rewrap con questo preset sembra che tutto funzioni regolarmente e che le caratteristiche dei files MTS vengano mantenute integre nel MOV derivante.
Riporto gli screen shot delle info ottenute questa volta con Mediainfo visto che la volta scorsa si sospettava una non corretta interpretazione di VideoSpec:
File originale
File originale
info_00000_MTS.jpeg (148.04 KiB) Visto 2233 volte
File "rewrap...pato"
File "rewrap...pato"
info_00000-rewrap_MOV.jpeg (261.63 KiB) Visto 2233 volte

Chiaramente ho fini to un montaggio con tali files rewrtappati è non ho riscontrato alcuna tipo di rallentamenti.
#1272713
a forza di prove e dopo sei pagine direi che hai messo all'angolo il problema: è il contenitore MTS a creare quei "rallentamenti" su FCPX.
Ora se il rewrapper è davvero veloce a generarti i mov, allora potresti pensare di usarlo prima del montaggio se davvero ti infastidisce tanto quella ruota colorata ;)
#1272714
Detto questo, non capendo il perchè accada non possiamo proporre una soluzione mirata ma accettare il dato di fatto. Semmai saranno gli sviluppatori di OSX O FCPX a dover correggere un eventuale gap di performance.

Se non hanno provveduto manco a metterci speranza.
D'altronde Osx e' stato si rimaneggiato (un susseguirsi di relase).
E quickTime e' parte del sistema (ProApps QuickTime Codecs)
E tra l'altro,se ricordo,con quickTime la apple per un bel periodo e' rimasta un po' indietro,a parte i casi dove c'era da pagare, perche' era un vero proliferare e bel pasticcio di codifiche.

E quindi piu' probabile che qualcosa venga,dall'instancabile supporto,da sviluppatori indipendenti o dalle stesse case costruttrici(cosa che avviene da tempo vedi sony etc.).
AVCHD to MOV ho scovato altri preset di Rewrap nel caso in oggetto "AVF MOV rewrap" dove AVF sta per AVFoundation c.......
Ebbene facendo il Rewrap con questo preset sembra che tutto funzioni regolarmente
#1272792
Rider ciao... più che di fastidio parlerei di un problema oggettivo.
Una rondella arcobaleno che gira ad ogni azione durante il montaggio comporta un giramento di altro :D :D :D

Si il Rewrap è rapidissimo chiaramente più file si riavvolgono e più si allunga il tempo di "riavvolgimento"... ma ne vale la pena anche perché comunque acquisendo i file MTS e creando i Proxy ili tempo forse è anche maggiore....

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: